Agente 007 - Si vive solo due volte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Agente 007 - Si vive solo due volte   Dvd Agente 007 - Si vive solo due volte   Blu-Ray Agente 007 - Si vive solo due volte
Un film di Lewis Gilbert. Con Sean Connery, Akiko Wakabayashi, Mie Hama, Tetsurô Tanba, Teru Shimada.
Titolo originale You Only Live Twice. Spionaggio, durata 116 min. - Gran Bretagna 1967. MYMONETRO Agente 007 - Si vive solo due volte * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Coraggioso tentativo di un Bond diverso Valutazione 5 stelle su cinque

di attiliocoppa

Feedback: 1100 | altri commenti e recensioni di attiliocoppa
domenica 24 gennaio 2016

Con questo film inizia una nuova fase del Bond cinematografico, dovuta alla scrittura come regista di Lewis Gilbert e dello sceneggiatore Roald Dahl. Mentre "Thunderball" fu una storia seria girato in modo rilassato e divertito, "You only live twice" é stato una storia non seria che ebbe una lavorazione travagliata. La scrittura di Freddie Young, forse il miglior direttore della fotografia d'Inghilterra, dimostra come anche in questo caso a essere serie furono le intenzioni spettacolari. La dimensione é più lirica, più gentile rispetto ai precedenti, con minore violenza e erotismo e un'atmosfera di sogno. Si potrebbe definirlo un fumetto psichedelico (quest'ultimo carattere era già presente in alcune sequenze di "Thunderball"). Si sente che sentire siamo negli anni '60, una delle qualità irripetibili (al massimo imitabili) dei Bond di quell'epoca. Si respira, quella aria. I titoli di testa di Maurice Binder, come sempre, sono una delle cose migliori del film. Inteso il tipo di arte (perchè il fumetto é arte), la qualità é altissima. Gilbert é un regista particolarmente abile e intelligente che opera una riflessione sugli aspetti umoristici della realtà anche più seria. Perciò più che ironico il film é parodistico. La dimensione di fumetto, potenzialità se non fondamento del Bond, già si avvertiva in "Goldfinger". L'aspetto spettacolarmente esagerato, di "bigger than life" dello 007 cinematografico trova in questo episodio uno dei suoi esiti migliori con l'incredibile set dell'interno del vulcano spento creato da Ken Adam. Per la prima volta vediamo in faccia Blofeld, il capo della SPECTRE, che si rivela di una sgradevole mollezza e una gelida, innaturale calma (interpretato eccellentemente da Donald Pleasence). Una cosa che riunisce questo film al precedente della serie, molto diverso (relativamente al fatto di essere un film di Bond), é una sorta di delirio spettacolare in cui bearsi e perdersi. Leggero e luminoso, originale e seducente, é un film che si rivede sempre con piacere. Come con Terence Young, Connery si é inteso benissimo con Gilbert (erano tutti e due grandi appassionati di calcio, era l'anno dei mondiali con in finale Germania-Inghilterra), molto meno con l'invadenza dei giornalisti in Giappone, che arrivarono a fotografarlo mentre era seduto sulla tazza del gabinetto. Un errore nel film è il Martini definito "mescolato e non agitato" mentre in realtà é il contrario, nella scena in cui ha un bel cameo Charles Gray, futuro Blofeld. L'ambientazione giapponese é stupenda. Mie Hama é deliziosa (gli venne scambiata la parte con Akiko Wakabayashi; voleva assolutamente essere nel film se no si ammazzava). Dopo il film Connery lasciò la parte, dichiarandosi sottopagato rispetto al suo lavoro e alla pressione che doveva sopportare. L'episodio del gabinetto fu - é il caso di dire - la goccia che fece traboccare il vaso. Egli chiese un risarcimento aggiuntivo, e quando Broccoli e Saltzman rifiutarono, ci fu la rottura. Ma l'attore era soprattutto stufo di interpretare sempre la stessa parte; non voleva essere prigioniero di un personaggio stereotipato. Allora, molti pensarono che fosse la fine per Bond; considerando anche che "Si vive solo due volte" fu un successo, ma non così grande come si pensava. La serie era considerata in decadenza. Non fu la fine di Bond, ma la freschezza, l'elettricità dei primi titoli con Connery non sarà più raggiunta.

[+] lascia un commento a attiliocoppa »
Sei d'accordo con la recensione di attiliocoppa?

Ultimi commenti e recensioni di attiliocoppa:

Agente 007 - Si vive solo due volte | Indice

1° | paolo 67