Per un pugno di dollari

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Per un pugno di dollari   Dvd Per un pugno di dollari   Blu-Ray Per un pugno di dollari
Un film di Sergio Leone. Con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch, Wolfgang Lukschy, Sieghardt Rupp.
Titolo originale A Fistful of Dollars. Western, durata 95 min. - Italia 1964. uscita giovedì 19 giugno 2014. MYMONETRO Per un pugno di dollari * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rosso werner venerdì 7 settembre 2001
il capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è il film più decisivo,nella storia del cinema,una grandiosa favola per adulti,priva di ingenuità e ricca di sfumature.Gli ignoranti,a proposito,dicono"apre un filone".Non apre un filone,ma bensì cambia il cinema western e quello in genere,regia più veloce e barocca,inquadrature(specie lo scambio di sguardi dispari)citato ancora oggi.Lasciando più spazio all'azione e alla suspance e meno alle ciance alla Ford,il maestro Leone dà nuova vita al cinema,un cinema senza nè picari nè eroi,un modello sfruttato tutt'oggi e,per giunta,per niente invecchiato.Altro che "QUARTO POTERE".

[+] meno male che ci sono persone come te (di heinrich)
[+] il piu grande regista (di alan ladd)
[+] lascia un commento a rosso werner »
nino mavi martedì 6 novembre 2001
quando un uomo col fucile... Valutazione 4 stelle su cinque

Come " Il monello " di Chaplin e " Ladri di biciclette " di De Sica, questo è uno di quei film che hanno cambiato la storia del cinema. In effetti il grande Leone proveniva culturalmente e professionalmente dal cinema muto e dal neorealismo. Egli, con quest'opera, inventa un altro genere; una moderna fiaba per adulti; crea delle maschere da commedia dell'arte; modifica i tempi,le inquadrature e i luoghi comuni dei vecchi western del passato inserendo all'interno di questo contenitore una sua originale religiosità che troveremo poi anche nei suoi film successivi.

[+] stupenda recensione (di marta)
[+] no. (di ciclope strabico)
[+] bella (di eastwood)
[+] lascia un commento a nino mavi »
danilodac mercoledì 24 marzo 2010
per un pugno di dollari- la svolta del western Valutazione 3 stelle su cinque

In una cittadina messicana di frontiera arriva un pistolero sconosciuto che cerca di mettere contro le due famiglie criminali del paese, dividendosi tra le due fazioni e traendone i propri vantaggi.
Sin dai primi minuti si ode la frase “Tutti qui sono o molto ricchi o morti”; è il riassunto emblematico di questo western italo-ispanico che fece scalpore in Italia (ma anche all’estero) sia perché diverso da quelli americani sia per l’uso che fa della violenza al cinema, influenzando non poco, o addirittura molto, futuri registi di fama internazionale come Sam Peckinpah e lo stesso Stanley Kubrick.
Il film prende spunto da una precedente pellicola di Akira Kurosawa (La sfida del samurai), con uno stile completamente diverso. [+]

[+] lascia un commento a danilodac »
gianni lucini venerdì 16 settembre 2011
la prateria senza conquista Valutazione 4 stelle su cinque

Per un pugno di dollari riscrive i codici del genere western con caratteristiche nuove e molto italiane. Il primo elemento è la storia, tesa, farcita di colpi di scena e cambi di ruolo in ossequio alla tradizione dei romanzi d’appendice. Il secondo sono i costumi, lontanissimi da quelli puliti e un po’ stereotipati del western americano. Gli abiti dei western all’italiana, sporchi, stazzonati e casuali nelle combinazioni danno un’idea più realistica della vita di frontiera. Il terzo elemento riguarda la caratterizzazione dei personaggi. Tutti i protagonisti sono, in genere crudeli e violenti, senza distinzione tra quelli positivi e quelli negativi. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
cineofilo92 venerdì 4 agosto 2006
bang bang per eastwood all'italiana Valutazione 4 stelle su cinque

Non è uno di quei mediocri western all'italiana. Il primo capitolo della trilogia del dollaro è assai meritevole di essere un western di alta classe. La musica, diretta da Morricone, è una di quelle che ti rimangono sempre a mente, Clint Eastwood duro e spietato in mezzo a un gruppo di pistoleros è come un bicchiere di coca ghiacciata al mare, la storia è avvincente e ben più riflessiva di altri western in cui si sente solo bang e niente riflessioni. E poi, la mancanza di indiani e la trama atipica per un western lo fanno un gioiello di uno dei colossi del nostro cinema.

[+] riflessivo e avvincente? (di francesco2)
[+] lascia un commento a cineofilo92 »
al pacino martedì 5 maggio 2009
più vedo questo film più mi piace Valutazione 4 stelle su cinque

Ieri sera ho rivisto questo grande film; che posso dire, l'unica piccola critica che posso portare è che si trova ad un livello leggermente inferiore agli altri due film della trilogia del dollaro, ma sono inezie e legate puramente ai gusti personali. In questo, come negli altri film di Leone, risalta tutto in piena luce, dalla bravura del regista alla scelta sempre azzeccata degli attori, tanto dei protagonisti come dei caratteristi. Il lavoro della troupe tecnica, fotografia, montaggio ecc. è fantastico, le musiche di Ennio Morricone non richiedono commenti; io ho poi una particolare predilezione, come penso tutti coloro che amano veramente il cinema, per Clint Eastwood, sia come grande attore che come grande e a volte grandissimo regista. [+]

[+] lascia un commento a al pacino »
costcla mercoledì 20 maggio 2009
é un orgoglio per la storia del cinema italiano! Valutazione 5 stelle su cinque

ho comprato l'altro giorno il dvd restaurato del film e per la prima volta ho visto la prima parte della trilogia del dollaro...film fantastico e per nulla inferiore agli altri due...inutile parlare della meravigliosa parte di Clint,tutt'altro che interessato ai soldi (ma l'avete visto bene il film), che incarna il personaggio western più tradizionale con quel pizzico di rivoluzione che sergio Leone sa sempre dare!No comment per Morricone...troppo bravo! é un film cult e le citazioni si ritrovano innumerevoli in tutta la storia del cinema...non ultima quella della matassa di Ficarra e Picone con il cattivo stupido che ride come Esteban Rojo,questo cattivo stupido.

[+] lascia un commento a costcla »
gustibus sabato 6 maggio 2017
i roco's .. i baxter e io nel.mezzo Valutazione 4 stelle su cinque

Sono ormai una quarantina di visioni per questo nostro italianissimo film.Visto in4k sembra un film del 2017!..la tecnica!..Questa versione rimasterizzata a Copenaghen nel 2007..da' i veri "nomi d'arte" in inglese dell'epoca quando usci'nel 1964..leggere Bob robertson(Sergio leone)...Don savio(Ennio Morricone)..fa si sorridere..Diciamo che il merito e'di aver fatto storia nel mondo con un western..poi chiamato spaghetti..per il modo particolare su come e'stato realizzato..Certo era il momento di De sica.Fellini..Visconti..non era facile sfondare nel meglio del cinema italiano..il film non sara'costato tantissimo..la sceneggiatura in Almeria..e'statica. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
bella earl! giovedì 28 luglio 2011
il primo capitolo della trilogia del dollaro. Valutazione 4 stelle su cinque

- Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile l'uomo con la pistola è un uomo morto -
Un pistolero arriva in una cittadina messicana divisa tra due bande: la banda dei Fratelli Rojo e la banda dello sceriffo Baxter. Entrambe le bande controllano settori ben precisi dell'economia del paese e nessuna delle due bande si disturba nella propria zona. Il pistolero porterà scompiglio nella cittadina e ristabilirà la supremazia governativa né dalla parte dei Rojo né dalla parte dello sceriffo.
"Per un pugno di dollari" è la prima grande prova da regista di Sergio Leone dopo "Il Colosso Di Rodi", non esattamente riconosciutogli come miglior lavoro, ed è anche l'inizio di quel capolavoro che sarà la trilogia del Dollaro. [+]

[+] lascia un commento a bella earl! »
sharkcrew martedì 1 maggio 2012
spaghetti italia Valutazione 5 stelle su cinque

In una cittadina isolata del messico arriva un americano a sconvolgere gli affari delle due famiglie, Rojo vs Baxter, che controllano i traffici di armi e alcol. Joe, lo straniero porta le due famiglie alla distruzione lavorando prima per una, poi per l' altra e di nuovo per la prima. Salva una terza famiglia che era finita sottto le grinfie di Ramon Rojo, l' ultimo a cadere sotto la pistola dello straniero, che a lavoro finito prende e se ne va. C' è tutto in "Per un pugnio di Dollari" ci sono gli spari, c' è la polvere, il buono, i cattivi e c' è Sergio Leone che battezza un nuovo genere "Spaghetti Western", chiedere a Tarantino, ma anche a Scorsese, Woo, De Palma. [+]

[+] lascia un commento a sharkcrew »
pagina: 1 2 3 »
Per un pugno di dollari | Indice