Per un pugno di dollari

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Per un pugno di dollari   Dvd Per un pugno di dollari   Blu-Ray Per un pugno di dollari
Un film di Sergio Leone. Con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch, Wolfgang Lukschy, Sieghardt Rupp.
Titolo originale A Fistful of Dollars. Western, durata 95 min. - Italia 1964. uscita giovedì 19 giugno 2014. MYMONETRO Per un pugno di dollari * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su 73 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il film che segna una svolta nel genere Valutazione 5 stelle su cinque

di Fabio

Feedback: 11266 | altri commenti e recensioni di Fabio
lunedì 8 aprile 2019

Leone inventa un nuovo tipo di western diverso da quello americano. Sono già presenti tutti gli elementi che contrassegneranno la trilogia: il ruolo fondamentale delle musiche, le inquadrature strette, i primi piani duri ad inquadrare gli sguardi dei protagonisti.
C'è molta azione e poco dialogo; gli uomini appaiono maggiormente ambigui e la linea di confine tra bene e male è più incerta.
Qui non c'è la nascita di una nazione ne' tantomeno le caratteristiche più genuine del popolo americano. Ci sono invece delle vere e proprie maschere che vengono create e rese immortali come il genere che animano: lo spaghetti western; così ecco il pistolero più veloce, il cattivo spietato e folle, i duelli al sole scanditi da musiche memorabili, il duello a tre con lo "stallo messicano" che tanto piacerà a Tarantino.

[+] lascia un commento a fabio »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio?

Ultimi commenti e recensioni di Fabio:

Vedi tutti i commenti di Fabio »
Per un pugno di dollari | Indice

Marco Chiani