Per un pugno di dollari

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Per un pugno di dollari   Dvd Per un pugno di dollari   Blu-Ray Per un pugno di dollari
Un film di Sergio Leone. Con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch, Wolfgang Lukschy, Sieghardt Rupp.
Titolo originale A Fistful of Dollars. Western, durata 95 min. - Italia 1964. uscita giovedì 19 giugno 2014. MYMONETRO Per un pugno di dollari * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su 73 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di Rosso Werner

venerdì 7 settembre 2001

Questo è il film più decisivo,nella storia del cinema,una grandiosa favola per adulti,priva di ingenuità e ricca di sfumature.Gli ignoranti,a proposito,dicono"apre un filone".Non apre un filone,ma bensì cambia il cinema western e quello in genere,regia più veloce e barocca,inquadrature(specie lo scambio di sguardi dispari)citato ancora oggi.Lasciando più spazio all'azione e alla suspance e meno alle ciance alla Ford,il maestro Leone dà nuova vita al cinema,un cinema senza nè picari nè eroi,un modello sfruttato tutt'oggi e,per giunta,per niente invecchiato.Altro che "QUARTO POTERE".

[+] lascia un commento a rosso werner »
Sei d'accordo con la recensione di Rosso Werner?

heinrich venerdì 6 ottobre 2006
meno male che ci sono persone come te

le tue parole sono per le mie orecchie come è l'acqua per un assetato viandante disperso nel deserto. sono pienamente d'accordo con te. Leone è un mito, i suoi film dei capolavori. meno male che ci sono persone come te

[+] lascia un commento a heinrich »
alan ladd venerdì 11 maggio 2007
il piu grande regista

per me sergio leone,è stato con chaplyn,il piu grande regista della storia del cinema.avevo 13 anni la prima volta che vidi in tv nel 1982,per qualche dollaro in piu.saltavo letteralmente dalla sedia per le emozioni che mi procurò.

[+] lascia un commento a alan ladd »
Per un pugno di dollari | Indice

Marco Chiani