Assassinio al galoppatoio

Acquista su Ibs.it   Dvd Assassinio al galoppatoio   Blu-Ray Assassinio al galoppatoio
Un film di George Pollock. Con Flora Robson, Robert Morley, Margaret Rutherford, Stringer Davis, Charles Tingwell.
Titolo originale Murder at the Gallop. Giallo, b/n durata 81 min. - Gran Bretagna 1963.

"E' ora di avere l'argento addoso, Mr. Stringer!" Valutazione 3 stelle su cinque

di matteo bettini 15 gennaio

Feedback: 4806 | altri commenti e recensioni di matteo bettini 15 gennaio
mercoledì 17 agosto 2016

Assassinio al Galoppatoio, il secondo dei quattro film in cui la simpaticissima Margaret Rutherford indossa le vesti di Miss Marple (non credo sia necessario spiegare chi sia!) per la regia di George Pollock (e anche, da non dimenticare, in tutti e quattro i film appare come ispettore Craddock l'australiano Charles 'Bud' Tingwell, bravissimo attore), è una pellicola tutta da godere. Scrivo questo in parecchie recensioni di molti film ma, è naturale, sussistono condizioni ben precise che motivano questa mia affermazione. In primo luogo l'ambientazione del film: è stato girato nel 1963 ma i tempi in cui avvengono i fatti sono addirittura anteriori. Questo già, a mio parere s'intende, alza il gradimento di parecchio. In secondo luogo gli interpreti: a parte i due attori già citati, che adoro, appaiono altri artisti ormai dimenticati ma sempre, ad ogni modo, impeccabili e professionali. Robert Morley (a cui il nostro Tiziano Sclavi si ispirò per tratteggiare i lineamneti dell'ispettore Bloch nel fumetto cult 'Dylan Dog') è come al solito impareggiabile. Ma non bisogna dimenticare alcune interpretazioni che, giocoforza, hanno innalzato, nemmeno di poco, il livello generale del film, su tutte quella di Flora Robson (insignita del prestigioso titolo di Dama dell'Impero Britannico; la Rutherford addirittura fu insignita dell'ancor più prestigioso DBE, Dama di Commenda). La trama: impegnati a raccogliere fondi per un'associazione di beneficenza, miss Marple e mr. Stringer finiscono col bussare nella villa del signor Enderby, anziano, morigerato e noto androfobo, con in più una paura ossessiva per i GATTI. Giunti alla sua abitazione, entrano e lo vedono morire davanti ai propri occhi. Con un gatto che scappa via impaurito. Per Scotland Yard il caso è subito archiviato come morte accidentale (Enderby, oltre che molto anziano, era sofferente di cuore). In realtà, come miss Marple ha sagacemente intuito, è soltanto l'inizio di una serie di delitti (riusciti e no) che porteranno a smascherare il colpevole (naturalmente una delle persone più insospettabili). Che altro dire? Buona visione!

[+] lascia un commento a matteo bettini 15 gennaio »
Sei d'accordo con la recensione di matteo bettini 15 gennaio ?

Ultimi commenti e recensioni di matteo bettini 15 gennaio :

Vedi tutti i commenti di matteo bettini 15 gennaio »
Assassinio al galoppatoio | Indice

1° | matteo bettini 15 gennaio
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Shop |