Assassinio al galoppatoio

Acquista su Ibs.it   Dvd Assassinio al galoppatoio   Blu-Ray Assassinio al galoppatoio
Un film di George Pollock. Con Flora Robson, Robert Morley, Margaret Rutherford, Stringer Davis, Charles Tingwell.
Titolo originale Murder at the Gallop. Giallo, b/n durata 81 min. - Gran Bretagna 1963.

matteo bettini 15 gennaio mercoledì 17 agosto 2016
"e' ora di avere l'argento addoso, mr. stringer!" Valutazione 3 stelle su cinque

Assassinio al Galoppatoio, il secondo dei quattro film in cui la simpaticissima Margaret Rutherford indossa le vesti di Miss Marple (non credo sia necessario spiegare chi sia!) per la regia di George Pollock (e anche, da non dimenticare, in tutti e quattro i film appare come ispettore Craddock l'australiano Charles 'Bud' Tingwell, bravissimo attore), è una pellicola tutta da godere. Scrivo questo in parecchie recensioni di molti film ma, è naturale, sussistono condizioni ben precise che motivano questa mia affermazione. In primo luogo l'ambientazione del film: è stato girato nel 1963 ma i tempi in cui avvengono i fatti sono addirittura anteriori. Questo già, a mio parere s'intende, alza il gradimento di parecchio. [+]

[+] lascia un commento a matteo bettini 15 gennaio »
elgatoloco mercoledì 1 maggio 2019
perfetto Valutazione 0 stelle su cinque

"Murder at the Gallop"(George Pollock,1963), è in qualche modo perfetto: ottima la sceneggiatura realizzata a partire dal romanzo di Agatha Christie, perfetta la performance di Margaret Rutheford, la vera icona di Miss Marple(le altre interpreti, successive, sono state diligenti e anche brave, ma in qualche modo inarrivabile rimane la Rutheford, capace di fingersi sguattera o domestica in una mimicry perfetta, nascondendo la vera natura di investigatrice di Miss Marple), perfetto quell'attore-caratterista di grande livello che è Robert Morley, un titano in versione dandy"andato"-scoppiato. Da vedere e da apprezzare, questo"Murder at the Gallop", secondo film della serie"dedicata alla Christie. [+]

elgatoloco lunedì 27 luglio 2020
il miglior classico di miss marple al cinema Valutazione 0 stelle su cinque

"Murder at the Gallop"(George Pollock, 1963, tratto dal romanzo"After the Funeral"di Agatha Christie precedente di un decennio, sceneggiatura di James P-.Cavanagh), secondo film di una serie inglese(non USA, importante sottolinearlo, dato che nei film USA è fortissimo l'elemento spettacolare, che invece in GB è decisamente meno presente, anche per motivi"mercantili")dedicata a Miss Marple, con Margareth Rutheford, la vera e invariabilmente"doc"interprete di Miss Marple, dove qu,.bisogna pur sottolinearlo, nel film l'investigatrice è la donna, mentre nel testo letterario le indagini le svolge Poirot.  Coinvolti(e)come possibili sospetti(e)vari familiari di un anziano signore ricchissimo morto solo apparentemente per motivi cardiaci, il cui testamento viene aperto e contiene sorprese e lazzi anche francamente"cattivi"per tutti/e coloro che ritengono di essere inseriti nella lista dei"percettori", molti parenti e non solo. [+]

elgatoloco martedì 27 luglio 2021
bene queste "antiche"trasposizioni dlela christie Valutazione 0 stelle su cinque

"Murder at the Gallop"(George Pollock, da un romanzo di Agatha Crhstie, sceneggiatura di James P.Cavanagh, 1963)parla , come molte atlre volte in questi romanzi e drammim, della morte di un"patriarca", con conseguente eredità da spartire, dove la morte del vecchio proprietario di tutto, galoppatoio ovviamente incluso, semb ra essere accidentale ma miss Murple(nel romanzo è invece Herucel Poirot)scopre la verità, ossia che si tratta di omicidio, pepretarato, invero, nella stretta cerchai del clan familiare... Questi seri quant ironici e pieni di humor anche causticamente, very english, film tratti dalla Christie in bianco  e nero sono impagabili: straordinaria Margaret Tutheford, mss Marple ad honorem horever(continuo a pensare che una certa deformazione della bocca forse indotta dalla dentiera sia provocata ad arte, cioà sia "posticcia", creata ad arte per far risaltare il contrasto tra la brillante intelligenza dell'infestigatrice versus una sua ntruale-o invece indotta artatamente(?)- goffaggine). [+]

Assassinio al galoppatoio | Indice

1° | matteo bettini 15 gennaio
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Shop |