Rapina a mano armata

Acquista su Ibs.it   Dvd Rapina a mano armata   Blu-Ray Rapina a mano armata
Un film di Stanley Kubrick. Con Sterling Hayden, Coleen Gray, Vince Edwards, Marie Windsor, Jay C. Flippen.
Titolo originale The Killing. Poliziesco, Ratings: Kids+16, b/n durata 83 min. - USA 1956. MYMONETRO Rapina a mano armata * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lezione di cinema in 80 minuti Valutazione 5 stelle su cinque

di Marv89

martedì 15 novembre 2011

Quando si parla di un film con un peso specifico importante come quello in esame, la nostra trattazione non può non passare per una pre-analisi del genere cinematografico di appartenenza al fine di apprendere il suo grado innovativo, in riferimento alle pellicole precedenti, e quelle che sono state le sue influenze sulla cinematografia successiva. Il termine "noir" è stato coniato in Francia dal critico Nino Frank per indicare quell'ondata di film americani che invasero l'europa alla fine del conflitto bellico; pellicole innovative e non riconducibili a nessun genere fino ad allora esistente che quindi crearono una nuova classificazione ancora vigente a settant'anni di distanza nonostante il noir moderno abbia raggiunto un eterogeneità tale da perdere i suoi confini canonici. Tecnicamente il noir nasce come evoluzione darwiniana dei film gangster anni 30 con l'influenza genetica del genere giallo e del poliziesco; a fare i pignoli i veri e propri antenati sono i gangster movies e il cinema espressionista tedesco, quest'ultimo approdato in America per mano dei suoi esponenti emigrati dalla Germania nazista. Da quanto detto risulta evidente che le innumerevoli influenze rendono di difficile circoscrizione il genere, tuttavia limitando la nostra analisi al ventennio 40-50 è possibile arrivare a definire i canoni principe con molta facilità. Il termine "noir" tradotto alla lettera "tenebroso" sta ad indicare lo stile e il tono caratteristici del genere che raggiungono con queste pellicole l'apice stilistico grazie ad uno studio cromatico del bianco e nero e delle tonalità di grigio finalizzato alla rappresentazione dell'eterna lotta tra gli estremi, bene e male; altra caratteristica principe è l'ambiguità sia dei personaggi che della storia, la trama è un mix di gangster, polizieschi, detective, spionaggi, gialli, drammi psicologici con il solo punto fisso della metropoli rappresentata come una giunga d'asfalto dove vivono animali feroci con pericoli dietro ogni angolo. Nel noir ciò che si vede ha un peso specifico superiore a ciò che si percepisce tuttavia ha la sua valenza sociale, in linea con gli avvenimenti storici che hanno caratterizzato la sua nascita: pessimismo e distruzione del mito degli eroi. In America il successo del noir fu inaspettato, nasce come b-movies e diventa nel giro di pochi anni tavolo di prova dei piu grandi registi del tempo come Huston e Orson Welles e vetrina ambita di grandi attori tra i quali Humphrey Bogart, Marilyn Monroe e Sterling Hayden; Kubrick ,alle prese con il suo terzo lungometraggio, decide a soli 28 anni di sfidare i mostri sacri del cinema mondiale ottenendo un successo stratosferico che gli valse l'appellativo del “nuovo Welles” e l'entrata di diritto tra i più grandi registi noir di tutti i tempi nonostante “Rapina amano armata” sarà il suo primo e ultimo film di questo genere.

La storia è quella di una rapina organizzata ai danni dell'ippodromo di Lond Island, New York da parte di una banda criminale creata per l'occasione da un ex galeotto di nome Johnny Clay, mente e braccio dell'organizzazione che dopo cinque anni di reclusione decide di sfidare nuovamente la sorte con il colpo della vita. La banda è il risultato di uno studio malato e dettagliato di Clay, è composta sia da professionisti del crimine che da semplici impiegati che lavorano nell'ippodromo, nulla è lasciato al caso nemmeno il più piccolo particolare tanto che la sensazione che si ha è quella di essere davanti ad un manuale del crimine. Kubrick durante la visione ci prende per mano e ci trascina con grazia tra le fasi del colpo, in primis analizza i protagonisti creando un quadro psicologico ben delineato, successivamente ci immerge al centro dell'azione con un trasporto tale da creare nello spettatore un mix di stati di angoscia, paura e ansia in linea con quelli dei protagonisti. Kubrick si cimenta con il noir facendo suoi tutti canoni classici con l'inserimento di un elemento narrativo nuovo: il flash back sincronico che tecnicamente consiste nello snodare la cronologia del film così da creare una sorta di struttura circolare, un po quello che succede in pulp fiction di Quentin Tarantino. Questa tecnica non è cosa nuova nel mondo del cinema, il suo inventore fu Orson Welles con Quarto Potere anno 1941, ma l'uso che ne fa Kubrick è geniale e totalmente innovativo: viene sfruttato come mezzo per delineare i profili psicologici dei personaggi man mano che la narrazione ne senta il bisogno; facendo questo ci consente di vivere lo stesso avvenimento più e più volte attraverso diversi punti di vista. La struttura della rapina con tutti i dettagli li lascio alla vostra visione, vorrei soffermarmi però sul messaggio che Kubrick cela dietro il suo bianco e nero perfetto: vuole dimostrare come l'uomo può programmare la sua vita quanto vuole illudendosi di poter controllare tutto e tutti non considerando il ruolo del destino e della sua casualità che avvolte può apparire anche nella forma più beffarda. Concludo con la parola CAPOLAVORO di genere e non, prodotto da uno dei più grandi cineasti della storia, da un genio, da quel Stanley Kubrick che da li a poco sarebbe entrato nella wall of fame della settima arte, l'uomo che è riuscito a fondere tra loro tutte le grandi arti con una sintesi estetica irripetibile, un poeta del cinema.

[+] lascia un commento a marv89 »
Sei d'accordo con la recensione di Marv89?

Rapina a mano armata | Indice

1° | laurence316