Rapina a mano armata

Acquista su Ibs.it   Dvd Rapina a mano armata   Blu-Ray Rapina a mano armata
Un film di Stanley Kubrick. Con Sterling Hayden, Coleen Gray, Vince Edwards, Marie Windsor, Jay C. Flippen.
Titolo originale The Killing. Poliziesco, Ratings: Kids+16, b/n durata 83 min. - USA 1956. MYMONETRO Rapina a mano armata * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Assolutamente da vedere !!!!!!!!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

di DanieleFontanella

mercoledì 20 febbraio 2008

Probabilmente sottovalutato da chi si sta avvicinando alla filmografia di kubrick,e comunque meno conosciuto di altri mostri sacri.. The Killing ha le carte in regola per essere un capolavoro!! Stanley,come in tutti i suoi film vuole dimostrare come a volte l'uomo programma la sua vita e crede di poter controllare tutto e tutti,non considerando pero' l'ipotesi della pura fatalità(vedi il cane che si spaventa),che in un batter d'occhio distrugge tutto cio' che un istante prima veniva considerato certo..Non è facile entrare nella mente di kubrick,lui sa immortalare l'attimo in cui accade qualcosa che mette in crisi il sistema o la mente (nel caso di uomini o macchine),in questo mondo occidentale,dove le civiltà sono comunque pilotate o istruite a vivere e condurre una vita eticamente e moralmente corretta secondo i canoni prestabiliti..Ci vuole far capire che l'uomo è vulnerabile e la macchina del sistema si puo' inceppare creando cosi'reazioni e comportamenti imprevedibili,folli, propri dell'umanità allo stato brado..ISTINTI !! (jack che impazzisce in shining,alex(esempio perfetto di male nudo e crudo,presente in tutti noi,nel subinconscio)che agisce senza preoccuparsi minimamente del rispetto di regole e diritti sacrosanti di convivenza civile ed esistenziale-in arancia meccanica,palla di lardo in full metal(non regge il condizionamento mentale imposto nella caserma,hal 9000 si inceppa(non sa mantenere un segreto..debolezza umana)2001 odissea,barry lyndon pensa e crede di poter controllare il suo destino(il film ci mostra invece la sua tragica e penosa fine..)le turbe ed i piani macchiavellici di humbert humbert pronto ad uccidere la madre di lolita purchè potesse consumare il suo perverso amore con la figlia.Questi sono alcuni esempi,poi ci sono moltissime altre sfaccettature nei suoi film,questo citato rimane comunque un tema abbastanza centrale.Grazie STANLEY KUBRICK!!!! Come uomo,come regista e come fotografo!!!

[+] lascia un commento a danielefontanella »
Sei d'accordo con la recensione di DanieleFontanella?

Rapina a mano armata | Indice

1° | laurence316