Le amiche

Acquista su Ibs.it   Dvd Le amiche   Blu-Ray Le amiche
Un film di Michelangelo Antonioni. Con Gabriele Ferzetti, Yvonne Furneaux, Ettore Manni, Valentina Cortese, Eleonora Rossi Drago.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 106 min. - Italia 1955. MYMONETRO Le amiche * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ennio martedì 25 settembre 2018
antonioni l'amico (pessimista) delle donne Valutazione 4 stelle su cinque

Non è facile giudicare di alto livello un film degli anni '50, per chi non li ha vissuti bisogna immedesimarsi in una mentalità e in costumi molto diversi dai nostri. Nel caso de "le amiche" però ci sono riuscito subito.
E' un affresco tanto sintetico quanto completo quello dipinto da Antonioni. C'è la giovane sognatrice innamorata, la donna arrivista, l'artista malinconica e infelice in amore, la donna solare e generosa (Rossi Drago), e ovviamente la donna oca e facile, l'eterna prostituta. E anche con gli uomini non mancano caratterizzazioni azzeccate, e correttamente intrecciate con quelle femminili. Quale figura meglio di un'artista fallito ed egoista (Ferzetti) può essere complementare alla donna illusa di essere amata? O un anonimo e poco caratterizzato uomo benestante con quello della prostituta? Alla fine c'è il rimpianto, e il sospetto, che le traversie delle altre abbiano impedito alla coppia più riuscita e anche più "normale", quella di Clelia e Carlo, di lasciare un'impronta positiva a tutta la storia. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
giovedì 17 dicembre 2015
la saggia, la cinica, la sognatrice... Valutazione 4 stelle su cinque

Michelangelo Antonioni è sempre stato un passo avanti con i suoi lavori e questo film lo conferma in pieno. Un'indagine psicologica su cinque donne molto diverse fra loro in una città, Torino, notoriamente "fredda" e distaccata. La protagonista indiscussa è Clelia, splendida signora colta in trasferta lavorativa per aprire un atelier di moda. Poi c'è Momina, ricca oziosa e cinica, persa tra oggetti di lusso e un marito che forse vuole lasciare. Nene invece è un'artista, lavora la ceramica e ha più successo di Lorenzo, suo marito, un pittore non molto apprezzato. Mariella è la più solare di tutte, spregiudicata, si giostra tra il fidanzato ufficiale e gli altri uomini della compagnia. Per lei niente è mai un problema. [+]

[+] lascia un commento a »
luca scial� lunedì 11 novembre 2013
omicidio di una borghesia annoiata Valutazione 4 stelle su cinque

Torino, anni '50. Un gruppo di amici borghesi passa le proprie giornate tra noia, pettegolezzi, colpi bassi, ipocrisia, falsità. Una di loro ha tentato il suicidio, perché innamorata di Lorenzo, già sposato con Nene. Le amiche anziché dissuaderla dall'insistere in questo amore complicato, la incentivano ad andare avanti, con le drammatiche conseguenze che ne deriveranno.
Antonioni dipinge un affresco sulla borghesia, quella che ha tutto ma poi scopre di non avere niente. Traspone ottimamente un racconto estratto da La bella estate, un racconto di Cesare Pavese. Un racconto che sfocia nel drammatico, dando tutte le responsabilità a un contesto ipocrita, basato sull'apparenza, senza scrupoli. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
fedeleto venerdì 15 marzo 2013
amiche e nemiche Valutazione 5 stelle su cinque

Una ragazza di nome Clelia ,venuta a Torino da Roma,lavora come direttrice in una casa di moda.Il suo arrivo viene sconvoloto dal tentato suicidio di una giovane ragazza di nome Rosetta,presente nella sua stessa camera.Pertato Clelia in quest'occasione fara' amicizia con altre donne,in primis Momina,una nobildonna annoiata cinica ed egoista,la spudorata Mariella,e la fragile Nene.Clelia inoltre si innamorera' di Carlo un giovane che le ricorda le sue origini modeste.Rosetta si innamorera' di Lorenzo per il quale ha tentato il suicidio.Morira' quualche tempo dopo abbandonata da quest'ultimo che preferisce Nene.A Clelia non rimane che andarsene dopo una litigata con Momina,tornera' a Roma anche se un attimo prima avrebbe voluto rimanere a Torino con Carlo. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
paride86 giovedì 16 ottobre 2008
riuscito a metà Valutazione 3 stelle su cinque

Le amiche " presenta dei personaggi femminili molto precisi e ben caratterizzati, anche le le vicende in cui sono coinvolti sono piuttosto futili e fini a se stesse. Si parla, ovviamente d'amore, e il film oscilla pericolosamente tra toni intensi e riflessivi e psicologie da fotoromanzo. Mi sarei aspettato più durezza da parte di Antonioni nei riguardi di Nene, Lorenzo e Rosetta, invece ho trovato una compassione piuttosto maschilista verso le due donne. Comunque, un film molto amaro per tutte le protagoniste.

[+] lascia un commento a paride86 »
bruno martedì 5 agosto 2008
il reale dopoguerra borghese Valutazione 5 stelle su cinque

Uno spaccato reale della società borghese del settentrione italiano, senza far la solita figura dei pezzenti del dopoguerra o strazianti situazioni da lacrime e mea culpa, Antonioni racconta con pesata drammaticità sentimenti e speranze della giovane Italia figlia del fascismo.

[+] lascia un commento a bruno »
Le amiche | Indice

1° | fedeleto