Tarda primavera

Acquista su Ibs.it   Dvd Tarda primavera   Blu-Ray Tarda primavera
Un film di Yasujirô Ozu. Con Yumeji Tsukioka, Chishû Ryû, Setsuko Hara, Haruko Sugimura, Hohi Aoki.
Titolo originale Banshun. Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 104 min. - Giappone 1949. MYMONETRO Tarda primavera * * * * 1/2 valutazione media: 4,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

carloalberto martedì 19 maggio 2020
l'arte di sbucciare una mela Valutazione 5 stelle su cinque

In primo piano, in una delle scene finali, l’accurato, pensoso, movimento della mano che manovra il coltello sulla superficie della mela, per ritagliarne un nastro senza soluzioni di continuità, mostra, come per lo spirito Zen, la stessa intensa attenzione debba esser posta nel compiere le azioni più banali e le attività più importanti. Il frutto rimane nudo, destinato al consumo, esposto alla vita nella sua imperfezione geometrica, la buccia cade a terra, inutile, priva della sua funzione protettiva; marcirà nella sua lineare bellezza. Il padre, ormai solo nella grande casa, si accascia sulla sedia soddisfatto, china il capo triste, esaurite le cure parentali più gratificanti, con un abile artificio, ha adempiuto fino in fondo al proprio dovere, anche quando è diventato amaro ed incomprensibile, restituendo la figlia al suo destino di sposa e di futura madre, al ciclo della vita, che assegna ad ogni età, come ad ogni stagione dell’anno, il suo ruolo. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
fabiofeli lunedì 30 marzo 2020
" il matrimonio è la tomba della vita" Valutazione 5 stelle su cinque

Shukichi (Chishu Ryu), è un vedovo di 56 anni che insegna a Tokyo, ma vive in una cittadina non vicinissima alla capitale insieme alla figlia Noriko (Setsuko Hara). Lo vediamo occupato con un allievo, Hattori (Jun Usami), a correggere uno scritto nel quale si parla di un certo Friedrich List. Il cognome esatto è come quello del compositore, mentre la figlia si occupa del vestiario del padre da portare a riparare. La casa è gaia e circondata di piante fiorite ma Shukichi deve prendere ogni giorno un treno affollato per andare al lavoro. A volte lo accompagna la figlia e magari riescono anche a mettersi seduti per un tratto del viaggio. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
volontè78 venerdì 27 marzo 2020
le difficili relazioni umane Valutazione 0 stelle su cinque

Si intravedono significative,seppur,apparentemente non trascendentali novità nel cinema di Ozu.Innanzitutto il sonoro.Ad accompagnare,passo dopo passo,non solo i protagonisti,ma anche lo spettatore,che a cominciare dai passaggi più lievi,per terminare a quelli più drammatici,viene trasportato dolcemente nel racconto,in cui il regista,con maestria assoluta,riesce a districarsi con eleganza,dal dramma fino ad arrivare all'ironia sottile nipponica.
Non si può non sottolineare,una maggiore potenza iconica.
In un Paese,ancora con i segni della gurra sulla pelle,il regista ci sbatte in faccia,"l'invasione" capitalistica,evidenziata dall'inquadratura del cartello pubblicitario della multinazionale Coca Cola. [+]

[+] lascia un commento a volontè78 »
kimkiduk lunedì 5 agosto 2013
giappone post guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Non conoscevo Ozu. Dopo questo film dovrò vedere anche gli altri suoi. Film di una delicatezza memorabile. Il Giappone dopo la guerra con i suoi valori confusi, vivi solo quelli della famiglia, ma già dimentico della guerra o quasi. Un cartello della Coca Cola, il paragone con Gary Cooper ..... come dire che gli Usa non hanno vinto la guerra, ma hanno iniziato la loro invasione mentale. Ma quanto è bello vedere costumi orientali, sedersi per terra senza sedie. Ma qui inizia quello che è il cambiamento della società con vestiti orientali e la disgregazione della famiglia nel mezzo di una umanità tutta ancora orientale. Film per questo anche doloroso per me, ma bellissimo nella sua grazia a noi ancora lontana. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
paola di giuseppe mercoledì 18 agosto 2010
strane leggi di natura Valutazione 4 stelle su cinque

Il vedovo Shukuchi vuole che la figlia ventisettenne,Noriko,si sposi.A premere è anche la zia,a quell’età una ragazza deve sposarsi,Nori è già in ritardo. Nori è dolce,sempre sorridente,non ha nessuna voglia di sposarsi,vuol restare col padre,condividere la sua vita tranquilla di lavoro e studio che fluisce silenziosa nella casa,interrotta solo dal buffo e ridanciano zio “immorale”,come lo apostrofa scherzosamente Nori,che si è voluto risposare a tutti i costi. Lei vuol occuparsi del padre,delle sue camicie sporche,dell’ordine in casa,si troverebbe in difficoltà da solo. Ci sono tante forme d’amore,nella vita,bisogna necessariamente star dentro gli schemi e le convenzioni sociali e prender marito?Ed essere infelice,probabilmente,come le dice il buon padre,anche se poi ci si abitua,e la madre morta spesso si rifugiava a piangere in un angolo della cucina. [+]

[+] complimenti! (di davide l.)
[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
mr.619 domenica 4 luglio 2010
scansione di attimi e palpitazioni cardiache Valutazione 5 stelle su cinque

Passionevole ed esteticamente, oltre che emozionalmente, capolavoro sentimentale e melanconico di Yasujiro Ozu, al quale l'immaginificazione trainante e cinematicamente dinamica dei treni che si volgono in direzioni diverse, ma al tempo giusto si ritrovano nella stessa stazione e sugli stessi binari, rasenta la combinazione dei caratteri monolitici, quindi magnifici e xilografici, dell'infinita enciclopedia multimediale dei moti sussultori dell'animo, e dell'amore.Il messaggio finale di quest'ammaliante e filosimbolico-naturale pellicola esprime la motricità spazio-temporale a sè conducente della forza della felicità, che, come in una grande favola o mito cosmogonico e antropomorfo, non può che susseguirsi alla solitudine e alla tristezza interiore. [+]

[+] lascia un commento a mr.619 »
Tarda primavera | Indice

Emanuele Sacchi