Chi salverà le rose?

Film 2017 | Drammatico, +13 103 min.

Regia di Cesare Furesi. Un film con Carlo Delle Piane, Caterina Murino, Lando Buzzanca, Antonio Careddu, Philippe Leroy. Cast completo Titolo internazionale: Who Will Save the Roses?. Genere Drammatico, - Italia, 2017, durata 103 minuti. Uscita cinema giovedì 16 marzo 2017 distribuito da Corallo Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,87 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Chi salverà le rose? tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 20 marzo 2017

Una delicata storia d'amore fra due uomini anziani e un rapporto fragilissimo con la figlia di uno di loro. Una famiglia arcobaleno ante litteram che si troverà ad appianare attriti e incomprensioni prima che sia troppo tardi.

Consigliato sì!
2,87/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO 3,62
CONSIGLIATO SÌ
Una regia che funziona bene, malgrado le falle della narrazione coperte dalle musiche molto belle.
Recensione di Paola Casella
martedì 14 marzo 2017
Recensione di Paola Casella
martedì 14 marzo 2017

Giulio e Claudio sono una coppia da molto, molto tempo. Per restare accanto a Claudio, affetto da una grave malattia, Giulio ha abbandonato il poker, che per lui era più una professione che un vizio, e a poco a poco ha venduto i mobili di casa, sostituendosi alla servitù nell'accudire il suo amato. Ma ora ha bisogno di aiuto ed è costretto a rivolgersi alla persona con cui va meno d'accordo: la figlia Valeria, orfana di madre, che se ne è andata dalla casa di Giulio e Claudio in polemica con la passione del padre per il gioco d'azzardo. Valeria ha a sua volta un figlio, Marco, che sembra avere ereditato dal nonno la passione per le carte, ma non ha ancora dato prova dello stesso talento. Quando però Claudio rivela a Marco che l'unico modo per uscire dai debiti è un'ultima, grande partita di poker, il ragazzo convincerà nonno Giulio a tornare al tavolo da gioco.

Cesare Furesi, ex funzionario della Regione Sardegna, scrittore e regista di alcuni cortometraggi, esordisce al lungometraggio con Chi salverà le rose?, curioso mix di storia d'amore (non solo fra Giulio e Claudio ma fra due padri e una figlia, due nonni e un nipote) e riflessione sul gioco d'azzardo, sul modello di film come Casinò e Regalo di Natale, le cui locandine sono affisse nell'ufficio di Eugenio, un biscazziere amico di lunga data di Giulio.

Ed è proprio uno dei protagonisti del film di Pupi Avati, Carlo delle Piane, a interpretare Giulio (anche qui un avvocato) con naturalezza e pathos: il suo è un gradito ritorno al grande schermo, che ultimamente ha saputo mettere poco a frutto il suo grande talento di attore. Anche Lando Buzzanca nei panni di Claudio è convincente, mentre non all'altezza sono le interpretazioni di Caterina Murino nei panni di Valeria e del giovane Antonio Careddu in quelli di Marco.
Il problema però risiede soprattutto nella sceneggiatura, scritta dal regista insieme al figlio Guido con la collaborazione di Paola Mammini, cui si possono più facilmente perdonare le implausibilità che la pesantezza retorica di alcuni dialoghi, più adatti alla televisione di Stato che al grande schermo. Funziona bene invece la regia che racconta per dettagli, senza perdersi in eccessive lungaggini e inutili compiacimenti, così come funziona la lieve ironia che colora anche i momenti più drammatici della narrazione, e alla quale Delle Piane e Buzzanca prestano la loro esperienza di vita, oltre che quella professionale. Fra le righe si intuisce che il regista ha dedicato al film tutta la sua determinazione, giacché "la volontà fa la differenza", e Furesi riesce a traghettare questo "strano pesce" fino a riva a dispetto delle sue debolezze strutturali. Le musiche di Marcello Peghin sono molto belle, ma se ne fa un uso eccessivo, talvolta a coprire le inevitabili falle della narrazione.


CHI SALVERÀ LE ROSE? disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 7 marzo 2018
Juri Moretti

p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Helvetica} p.p2 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Helvetica; min-height: 14.0px} Giulio (Carlo Delle Piane) e Claudio (Lando Buzzanca), sono una coppia da tanto tempo, per restare vicino a Claudio, affetto da una grave malattia, Giulio abbandona il poker che per lui era un vizio è lo ha portato a vendere i mobili di casa [...] Vai alla recensione »

domenica 17 settembre 2017
one

Pensavo alla mia eta' di non essere in grado di versare una lacrima ......non ci sono riuscito.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 16 marzo 2017
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Strano film Chi salverà le rose?. Opera prima non giovanile di Cesare Furesi, sardo di Alghero che sceglie la sua affascinante città come sfondo per la storia. Quella dell'anziano Giulio (Carlo Delle Piane, il Cicalone di Un americano a Roma) che accudisce l'anziano Claudio (Lando Buzzanca) da tempo allettato. Procurando di non fargli capire che la situazione è drammatica: i due sono una salda coppia, [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2017
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Ha venduto anche i mobili e ipotecato l'albergo per pagare i debiti di gioco l'anziano avvocato Giulio. Ora è sempre al capezzale dell'uomo della sua vita, il malatissimo Claudio. E intanto lo raggiungono in quel di Alghero la figlia Valeria e il nipote Marco. Sarà proprio il ragazzo a prenderne il posto nella partita decisiva. Troppe lungaggini in un dramma dignitoso, dove brilla l'antica classe di [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2017
Fulvia Caprara
La Stampa

Nella parabola di Lando Buzzanca, 81 anni di teatro, cinema e tv, il ruolo del gay morente, amorosamente assistito dal compagno Carlo Delle Piane nel film di Cesare Furesi «Chi salverà le rose?», è l'impennata che fa la differenza. Lanciato nel '71 da Pasquale Festa Campanile nel «Merlo maschio», in cui era il marito di Laura Antonelli disposto a esibirne le grazie pur di affermarsi come violoncellista, [...] Vai alla recensione »

NEWS
SPLENDOR
sabato 18 marzo 2017
 

Splendor - Suoni e visioni, trasmissione di approfondimento cinematografico e non, condotta da Mario Sesti, ospita per la terza puntata di questa nuova edizione il regista Fabio Mollo e le attrici Caterina Murino e Irene Ferri.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati