La moglie del cuoco

Film 2014 | Commedia, 90 min.

Regia di Anne Le Ny. Un film con Karin Viard, Emmanuelle Devos, Roschdy Zem, Anne Le Ny, Philippe Rebbot, Annie Mercier. Cast completo Titolo originale: On a failli être amies. Genere Commedia, - Francia, 2014, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 16 ottobre 2014 distribuito da Teodora Film. - MYmonetro 2,60 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La moglie del cuoco tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 marzo 2015

Marithé lavora in un istituto per adulti e aiuta gli altri a trovare la loro vera vocazione. L'incontro con Carole cambierà la vita di entrambe. In Italia al Box Office La moglie del cuoco ha incassato 50,4 mila euro .

La moglie del cuoco è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,60/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,63
PUBBLICO 2,67
CONSIGLIATO NÌ
Commedia sentimentale al femminile, che diverte dove è più leggera.
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 13 ottobre 2014
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 13 ottobre 2014

Marithé lavora in un centro di formazione e ricollocamento per adulti, ha un figlio ormai grande e per migliori amici il suo ex marito e la sua seconda moglie. Conosce Carole il giorno in cui si presenta alla sua scrivania dicendo di voler cambiare lavoro e di essere in cerca della propria vocazione. Eppure Carole è una donna ricca e fortunata, sposata ad uno chef stellato dal fascino contagioso, ma si sente ad un bivio ed è convinta che anche Marithé, senza saperlo, si trovi nella sua stessa situazione.
La quarta prova dietro l'obiettivo dell'attrice Anne Le Ny è una storia tutta al femminile, dove l'uomo serve solo come vertice del triangolo, pura posizione geometrica. Commedia sentimentale dalle tante -e anche troppe- belle intenzioni, riesce a tenerle a bada grazie ad una buona scrittura, che le spinge sullo sfondo e impedisce loro di guadagnare il proscenio. Dalla sociologia delle diverse provenienze economiche e culturali delle due protagoniste, alla causa delle attrici ultraquarantenni, passando per la moda del cibo e per l'aria della crisi, le aspirazioni tematiche del soggetto rischiavano infatti di infrangere il precetto della leggerezza che governa la buona commedia, ma fortunatamente il rischio non si tramuta in realtà, o per lo meno non del tutto.
Si sorride, in fondo, più spesso di quanto non si guardi l'orologio, e, per quanto se non si vada oltre il teatro filmato, è interessante veder duettare Karin Viard e Emmanuelle Devos - e le rispettive maschere del quotidiano - sul registro di questa singolare relazione femminile, che non arriva all'amicizia ma dell'amicizia prende in prestito il bello e il brutto.
Se la regista intendeva graffiare, non ha unghie abbastanza affilate. Tanto la paladina dei lavoratori senza tutela che s'invaghisce come una pera cotta dell'imprenditore di successo, quanto la signora bene, che più che cambiar vita vorrebbe cambiar marito, sono presentati come obiettivi critici, ma è evidente che, piuttosto che puntare realmente il dito contro di loro, la regista sceglie di empatizzare con entrambi e di non disdegnare un finale rassicurante, che accontenti tutti, nessuno escluso.
Ambientato ad Orléans, città che assurge a simbolo delle nostre province e dei nostri tempi, il film di Anne Le Ny fotografa bene ambienti e personaggi, diverte quando la Devos sale sopra le righe e si lascia apprezzare proprio là dove non si leggono troppe pretese in filigrana. Le altre velleità, se ci sono, restano tali.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

LA MOGLIE DEL CUOCO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 11 aprile 2021
elgatoloco

"ON a failli à e^tre amies"(Anne Le Ny, anche coautrice della sceneggiatura con Axelle Bachman, 2014- banale e fuorviante il titolo italiano"La moglie del cuoco", mentre l'orginale significa "Si è sbagliato ad essere amiche", Divenute amiche per caso, un'addetta alla formazione professionale e una donna in carriera, gestrice di un ristorante alla [...] Vai alla recensione »

martedì 28 ottobre 2014
Flyanto

 Film in cui si racconta di due donne che si incontrano perchè una di queste, annoiata della propria vita e consorte di uno chef di un importante ristorante dove alla sera collabora, vuole cercarsi un' occupazione alternativa presso un'agenzia di collocamento dove lavora l'altra. Tra le due donne si instaura un rapporto di amicizia che è basato maggiormente sulla reciproca [...] Vai alla recensione »

martedì 8 dicembre 2015
Barolo

Amo il cinema francese di solito ironico e con dialoghi arguti,ma stavolta constato costernato che siamo tristemente di fronte a un passo falso, il film non decolla,è insipiente,indolente e senza slanci,gli attori sono bravini ma non basta.

domenica 16 agosto 2015
dario

I francesi sanno raccontare anche niente. Qui la storia è lievissima, un soffio, ma la conduzione è intelligente e simpatica. Interpreti molto bravi nel giocare a nascondino con la vita.  

venerdì 28 novembre 2014
archipic

Sinceramente non appassiona più di tanto questo film; struttura molto leggera che poche volte diverte e più spesso annoia per un ritmo troppo ad andamento lento senza molti sussulti. Anche la recitazione non aiuta; troppo piatta e senza molto pathos. Pellicola evitabile senza troppi rimpianti. 

lunedì 20 ottobre 2014
alesacco

Non mi è piaciuto proprio.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

La moglie del cuoco è una commedia sentimentale e brillante secondo un armonioso equilibrio, recitata da tre attrici e un attore ben funzionali e affiatati. Sono: Karin Viard ( A tempo pieno di Cantet, Potiche di Ozon, Polisse), Emmanuelle Devos ( Il figlio dell'altra), la stessa regista, come tale esordiente, Anne Le Ny ( Il gusto degli altri di Agnès Jaoui, Quasi amici , La guerra è dichiarata di [...] Vai alla recensione »

Guillemette Odicino
Télérama

Marithé (Karin Viard) esercita con convinzione il suo lavoro nella formazione degli adulti, Carole (Emmanuelle Devos) soffoca nel suo lussuoso matrimonio con uno chef stellato. Quando Carole si rivolge a Marithé per avere una valutazione delle sue competenze, il loro rapporto prende una piega inaspettata. Anne Le Ny conferma la sua capacità di mostrare le donne senza artifici.

Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Stanca del suo matrimonio con un cuoco stellato (Zem), Nicole (Devos) conosce Marithé (Viard) che lavora in un istituto di collocamento per licenziati, quando si finge senza lavoro per trovarne un altro. Tra le due donne nascerà un'amicizia, minata dallo chef, la cui presenza non è indifferente a Marithé. Anne Le Ny (anche sceneggiatrice) firma un film molto francese, una commedia elegante, sobria [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Marithé lavora in un centro di formazione per adulti dove aiuta la gente a trovare non solo lavoro, ma la propria vocazione. Conosce l'annoiata ricca Carol che, dopo una vita trascorsa nell'ombra del marito chef Sam, vorrebbe capire il suo centro di gravità permanente. Tra le due nasce un'amicizia improbabile, ma il triangolo amoroso è dietro la cucina.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati