Alice nel paese delle meraviglie

Acquista su Ibs.it   Dvd Alice nel paese delle meraviglie   Blu-Ray Alice nel paese delle meraviglie  
Consigliato assolutamente sì!
3,93/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Kathryn Beaumont
Kathryn Beaumont (77 anni) 27 Giugno 1938 Interpreta Alice (voce nella versione originale)
Bill Thompson
Bill Thompson (102 anni) 8 Luglio 1913 Interpreta Il Bianconiglio, Capitan Libeccio (voce nella versione originale)
Richard Haydn
Richard Haydn 10 Marzo 1905 Interpreta Il Brucaliffo (voce nella versione originale)
Sterling Holloway
Sterling Holloway (111 anni) 4 Gennaio 1905 Interpreta Lo Stregatto (voce nella versione originale)
Ed Wynn
Ed Wynn   Interpreta Cappellaio Matto (voce nella versione originale)
Jerry Colonna
Jerry Colonna (111 anni) 17 Settembre 1904 Interpreta Leprotto Bisestile (voce nella versione originale)
   
   
   
L'idea di lavorare sul personaggio di Lewis Carrol era un progetto che circolava alla Disney fin dall'inizio della sua carriera. La serie di Alice...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * * * -

L'idea di lavorare sul personaggio di Lewis Carrol era un progetto che circolava alla Disney fin dall'inizio della sua carriera. La serie di Alice in Cartoonland ne è la prova. La storia è alquanto semplice, e segue sostanzialmente il romanzo di Carrol. La forza del film è nei personaggi strampalati e nel gusto per le cose folli. Carrol descrive un mondo tanto eccentrico e privo di logica quanto divertente e ameno. Ma è un mondo che non può funzionare proprio per la mancanza completa di logica. Nel film questo messaggio risulta un po' sfocato ma alcuni dei personaggi che compaiono sono talmente indovinati da far dimenticare l'originale: un numero enorme di fugire sfilano durante la visione e nessuna, in fondo, ha una vera storia da raccontare. Alla sua uscita il film lasciò perplessi per la struttura anarcoide che lo rende frammentario e quasi privo di trama. La follia elevata a protagonista non riesce sempre ad essere convincente. In fondo il personaggio di Alice non ha la forza innata comune alla eroine disneyane, la loro credibilità, la loro vita. Alla fine degli anni '60 questo film fantastico e strampalato fu amato moltissimo dalla generazione dei "figli dei fiori", che nelle gag, nel ritmo indiavolato e proprio nell'illogico che impregna il film trovarono il loro mondo ideale.

Premi e nomination Alice nel paese delle meraviglie MYmovies
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
76%
No
24%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Alice nel paese delle meraviglie

premi
nomination
Premio Oscar
0
1
* * * * *

Guai a voi anime prave!!!

martedì 27 novembre 2007 di leilai83

...cosa?!? Ho avuto la sensazione di aver letto qualche commento non esattamente positivo su Alice...MA SIETE MATTI??? Questo cartone è geniale, pazzesco, metafisico, assurdo, allo stesso tempo... Vi consiglio di riguardarlo attentamente, credo vi sia sfuggito il senso reale di tutta la vicenda... continua »

* * * * *

Capolavoro l'antichità, schifosa la modernità

giovedì 1 gennaio 2009 di fred

Capolavoro. Questo lungometraggio della Disney è riuscito a eguagliare la bellissima e affascinante storia di Lewis Carroll in un lungometraggio che ti lascia senza fiato. E' un miscuglio tra Alice nel paese delle meraviglie e Alice attraverso lo specchio, però la Disney è riuscita a creare qualcosa di stupefaciente. Alice è non so come dire, lo stereotipo della curiosità, di quell'emozione che nasce nel cuore di tutti i bambini quando vedono un coniglio bianco col panciotto e l'orologio. E' continua »

* * * * -

Il primo (ed unico) film disney visionario

martedì 27 settembre 2011 di Andrea Levorato

Alice nel paese delle meraviglie **** Produzione: USA 1951 Genere: Animazione, Fantastico, Avventura Regia: Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Hamilton Luske Trama: La piccola Alice mentre sta giocando nel parco si perde in uno strano paese dove regnano l’irrazionale e creature straordinarie. Mini recensione: Il 6° lungometraggio Disney è un film visionario, senza una trama precisa, dove tutto accade per il principio dell’illogicità del sogno. Geniale, onirico continua »

Alice (Kathryn Beaumont) e lo Stregatto (Sterling Holloway)
Alice: Volevo soltanto chiederle che strada devo prendere!
Stregatto: Beh, tutto dipende da dove vuoi andare!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Alice (Kathryn Beaumont) e lo Stregatto (Sterling Holloway)
Alice: Volevo soltanto chiederle che strada devo prendere!
Stregatto: Beh, tutto dipende da dove vuoi andare!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
La regina di cuori (Verna Felton,Tina Lattanzi)
Attenta piccola: se io perdo le staffe, tu perdi la testa! Siamo intesi?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Alice nel paese delle meraviglie

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 1 giugno 2010

Cover Dvd Alice nel paese delle meraviglie A partire da martedì 1 giugno 2010 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Alice nel paese delle meraviglie di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Walt Disney con Kathryn Beaumont, Bill Thompson, Richard Haydn, Sterling Holloway. Distribuito da Buena Vista Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1 - russo, Dolby Digital 5.1. Su internet Alice nel Paese delle meraviglie è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 14,99 €
Aquista on line il dvd del film Alice nel paese delle meraviglie

di Alberto Moravia

La retorica dell’infanzia in Italia è un po’ come quella della romanità fascista: serve a mascherare con l’enfasi l’assenza della cosa che viene esaltata. Come la retorica romana nascondeva una realtà storica più modesta, così quella dei bambini dissimula il fatto che, se è vero che l’amore si dimostra coi fatti e non con le chiacchiere, in questo paese si ama ben poco l’infanzia. Anche a voler tacere dei vari orfanotrofi alla Oliver Twist e del traffico dei fanciulli per i lavori agricoli nel Sud, si è costretti a constatare che in Italia i bambini, in tutti i campi, debbono contentarsi delle briciole. »

di Mario Luzi

Siamo noi che camminiamo a grandi giornate verso il paese della fredda indifferenza, oppure questi prodigi di Disney significano sempre di meno? Più egli si allontana da quello stato di sottile e delicata emozione poetica che gli fu proprio ai tempi di Biancaneve, più le sue immagini divengono esteriormente meravigliose. Come chi assiste a uno spettacolo pirotecnico sa che i prodigi si susseguono secondo un rigoroso crescendo, così chi vede un film di Disney sa ormai che le invenzioni saranno dal principio alla fine via via più sorprendenti fino allo strappo finale. »

Alice nel paese delle meraviglie | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | leilai83
  2° | fred
  3° | andrea levorato
Premio Oscar (1)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità