W Zappatore

Film 2011 | Commedia, 85 min.

Anno2011
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata85 minuti
Regia diMassimiliano Maci Verdesca
AttoriSandra Milo, Monica Nappo, Guia Jelo, Marcello Zappatore .
Uscitavenerdì 15 marzo 2013
DistribuzioneDistribuzione Indipendente
MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Massimiliano Maci Verdesca. Un film con Sandra Milo, Monica Nappo, Guia Jelo, Marcello Zappatore. Genere Commedia, - Italia, 2011, durata 85 minuti. Uscita cinema venerdì 15 marzo 2013 distribuito da Distribuzione Indipendente. - MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi W Zappatore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 26 marzo 2013

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Il divertente racconto dell'incontro tra un chitarrista di metal satanico e Dio in cadenze straniate ed ellittiche.
Recensione di Marco Chiani
venerdì 8 marzo 2013
Recensione di Marco Chiani
venerdì 8 marzo 2013

Un assurdo scherzo del destino vuole che Marcello Zappatore, introverso chitarrista di una band metal satanista, riceva la chiamata di Dio nella maniera più brutale possibile, cioè attraverso quella che sembra essere una stimmate sul costato. Nel paesino pugliese in cui vivacchia, insieme ad una madre bigotta che lo vorrebbe sistemato con un lavoro come si deve, attraversa una vera e propria crisi grottesco-esistenziale, incerto se scegliere il diavolo o l'acqua santa. Lo metterà sulla strada giusta una nonna vulcanica e sovversiva che conosce l'importanza di credere nei propri sogni.
Una delle prerogative più apprezzabili dell'esordio nel lungometraggio di Massimiliano Verdesca è la giusta misura tra il tono straniato tipico di una certa commedia americana (Napoleon Dynamite, ma anche Wes Anderson) e l'adesione a una realtà geografica fortemente caratterizzata, come può essere quella di un piccolo centro urbano della provincia di Lecce. Il mondo in cui si trascinano i personaggi di questa pellicola volutamente dilatata, fredda, spesso anche monotona, ritrae un'umanità periferica, ma perfettamente credibile, un'assortita galleria di facce e corpi alla deriva.
Giocato sulle ellissi e su una recitazione a tratti alienata ad altri eccessiva, W Zappatore appare come l'insieme di una serie di bozzetti, schizzi su uno sfondo bianco dilaniato più dai silenzi che dagli strepiti, in cui si muove una figura resistente ai cambiamenti, inattuale nell'aspetto e negli atteggiamenti. Il piano della realtà - Marcello Zappatore è realmente un virtuoso della chitarra del leccese - fa buon amalgama con l'intreccio grazie ad un timbro visivo-sonoro che colpisce per piccole variazioni e piacevoli accensioni, nonostante abbia molti e ingombranti padri: dal cinema di Kaurismäki alla fotografia di Luigi Ghirri.
Piccolo e stravagante, forse di non facile visione per chi non ha dimestichezza con il low budget, è un film che sembra più la prova generale per uno migliore ancora da girare che uno totalmente concluso e risolto; del resto è frutto di un lavoro sul personaggio Zappatore che Verdesca porta avanti da tempo, alle spalle ci sono uno speciale realizzato per MTV e un corto dall'eloquente titolo In religioso disagio. Al netto dei debiti verso i diversi immaginari citati - tutti di chiarissima decifrazione - è una divertente curiosità, un racconto sulla privazione (o meglio, il sacrificio?) e sull'importanza dell'ostinazione nel perseguire le proprie attitudini.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 5 settembre 2013
fedecalcio

Ci sono svariati modi per produrre un film, anche se poi tutto si riduce ad una sola scelta: seguire i canoni di genere, oppure uscire dal seminato e proporre al pubblico qualcosa di nuovo, diverso, a rischio a volte di renderlo incompreso. Quest’ultima scelta, la più intraprendente e coraggiosa, purtroppo spesso trasforma una buona dose di ottimi propositi in delle schifezze quasi improponibil [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 aprile 2011
giovanni.gioffreda

Sullo sfondo di estremismi religiosi, croci e rumorosi silenzi il film propone allo spettatore uno spaccato di vita nel profondo sud Italia. Originale nella regia e crudo nell'esporre la realtà su cui si tesse la trama divertente e ironica il lungometraggio racconda la storia di un chitarrista metal devoto a Satana che si trova a esser scelto da Dio per ricevere le stigmate.

domenica 25 marzo 2012
Luciab

 Un film sospeso tra fantasia e realtà, tra inconscio e consapevolezza, tra rock e fede. Fa ridere e pensare già per la sua ambientazione in un contesto, come quello del Salento, dove bigottismo e sentimento religioso autentico si intrecciano indissolubilmente. Il grottesco che caratterizza lo stile del film ha, per me, qualcosa dell' "Umorismo" di Pirandello; non è [...] Vai alla recensione »

sabato 24 marzo 2012
Luciab

Un film sospeso tra fantasia e realtà, tra inconscio e consapevolezza, tra rock e fede. Fa ridere e pensare già per la sua ambientazione in un contesto, come quello del Salento, dove bigottismo e sentimento religioso autentico si intrecciano indissolubilmente. Il grottesco che caratterizza lo stile del film ha, per me, qualcosa dell' "Umorismo" di Pirandello; non è [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Simpatica commedia surreale, basso costo e sorprendente umorismo, ambientata nel Salento. Lo sfaticato Marcello suona la chitarra in un band metal satanista, Hecce Homo. Un giorno si ritrova con una strano taglio sotto il costato: stimmate o coltellata? La mamma bigotta lo spinge a espiare in convento, la nonna fuori di testa (Sandra Milo) a insistere con la musica.

Alberto Crespi
L'Unità

Se amate l'heavy metal e «cinico tv», questo è il vostro film. Se no, soprassedete. W Zappatore, coraggiosamente spedito nelle sale da una delle società (Distribuzione Indipendente, nel caso) che stanno tentando di scompigliare il mercato italiano, è un oggetto veramente bizzarro. Il titolo, lo ammetterete, è astuto: ricorda Viva Zapatero di Sabina Guzzanti e non è sorprendente scoprire che regista [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati