Napoli Napoli Napoli

Film 2010 | Docu-fiction 102 min.

Regia di Abel Ferrara. Un film con Peppe Lanzetta, Ernesto Mahieux, Luca Lionello, Shannon Leigh, Luigi Maria Burruano, Anita Pallenberg. Cast completo Genere Docu-fiction - Italia, 2010, durata 102 minuti. - MYmonetro 2,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Napoli Napoli Napoli tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 17 luglio 2014

Tre storie diverse per raccontare la città di Napoli e la sua complessità.

Napoli Napoli Napoli è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,25/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Napoli Napoli Napoli è una docu-fiction, un ritratto della città e delle sue zone d'ombra.
Recensione di Luisa Ceretto
martedì 8 settembre 2009
Recensione di Luisa Ceretto
martedì 8 settembre 2009

Nato dall'incontro tra Abel Ferrara e Gaetano di Vaio, ex microcriminale napoletano, impegnato da tempo a fermare la criminalità giovanile, che ha fondato la sua associazione Figli del Bronx, nel tentativo di aiutare i ragazzi di strada attraverso l'utilizzo dell'arte in tutte le sue forme, Napoli, Napoli, Napoli è "un film che esprime, soprattutto, la volontà di narrare la vita, anche in sella a una vespa, catturando le vere sfaccettature della città", così dichiarava Abel Ferrara due anni fa al Giffoni Film Festival.
Prodotto da Minerva Pictures, Pier Francesco Aiello, Figli del Bronx, Massimo Cortesi, Luca Liguori e Pietro Pizzimento, l'ultima fatica del regista nativo del Bronx e di lontane origini campane, è un docu-fiction, un ritratto della città e delle sue zone d'ombra. A partire da alcune interviste a un gruppo di donne recluse nel carcere di Pozzuoli, la struttura narrativa del film poggia sulla costruzione di tre diverse narrazioni, sceneggiate da Peppe Lanzetta, Maurizio Braucci e Gaetano Di Vaio, dove realtà e finzione si intrecciano in un mosaico articolato.
Il risultato è un film forse non del tutto riuscito, forse proprio per i continui cambi di registro, in quell'alternarsi tra "trascrizione" di una realtà e la sua rielaborazione, che tuttavia ha il dono di non lasciare indifferenti. Un documentario impressionista, dove certamente restano impressi soprattutto il fatalismo, l'amarezza e la rassegnazione di quelle detenute e alcune loro dichiarazioni.
A una di loro, il regista chiede cosa pensi della camorra: "La camorra siamo noi"... "Hai mai letto un libro?", chiede a un'altra: "Sì, ne ho letto uno sulla camorra, si chiama... Go... Gomorra".

Sei d'accordo con Luisa Ceretto?

NAPOLI NAPOLI NAPOLI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 26 novembre 2011
nonnetti

Ferrara incontra Napoli e realizza un altro tassello della cinematografia su quell'ecosistema unico, e postivamenete e negativamente, che è Napoli. forse il focus non è molto chiaro, ma il corpus di questa fiction/non-fiction/documentario è denso di contenuti rintracciaibli nelle lucide analisi degli stessi coabitanti, e di testimonianze dirette di chi ne ha vissuto da vicino [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
mercoledì 28 aprile 2010
Fiorella Taddeo

Scampia vede se stessa Scampia è uno dei quartieri più abituati alle telecamere se non in Europa, almeno in Italia. Il quartiere che si vuole off limit, che nasconde tra vialoni da formula uno e mostri di cemento di architettura popolare, il maggiore [...]

NEWS
venerdì 3 luglio 2009
 

È Abel Ferrara il vincitore del Ciak di Corallo, premio alla carriera, per la settima edizione dell'Ischia Film Festival, unico concorso internazionale dedicato alla location cinematografica, dal 5 all' 11 Luglio 2009.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati