The Equation of Love and Death

Film 2008 | Drammatico 96 min.

Titolo originaleLi mi de cai xiang
Anno2008
GenereDrammatico
ProduzioneHong Kong, Cina
Durata96 minuti
Regia diCao Baoping
AttoriDeng Chao, Hanyu Zhang, Baoqiang Wang, Xun Zhou .
MYmonetro

Regia di Cao Baoping. Un film con Deng Chao, Hanyu Zhang, Baoqiang Wang, Xun Zhou. Titolo originale: Li mi de cai xiang. Genere Drammatico - Hong Kong, Cina, 2008, durata 96 minuti.

Condividi

Aggiungi The Equation of Love and Death tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Shelly Kraicer
Shelly Kraicer

Questa tragicommedia noir nonché storia sentimentale è una fresca e moderna proposta del cinema commerciale cinese, ancora in fase di sviluppo.
Trascinata dalla brillante performance di Zhou Xun, stella di prima grandezza del cinema cinese (a Udine l'avevamo vista per l'ultima volta in Baober In Love di Li Shaohong), The Equation Of Love And Death è il secondo film del regista Cao Baoping e non ha un attimo di cedimento. La sua furiosa energia e il suo sottofondo quietamente minaccioso di violenza a malapena soffocata ricordano il primo film di Cao, Trouble Makers, anch'esso presente a Udine quest'anno. Entrambi i film condiscono la loro energia cupa con un po' di assurdo humour nero. Ciò che è affascinante notare è come Cao mette in equilibrio questi elementi: l'umorismo che trasmette all'oscurità una sfaccettatura speciale e la violenza che conferisce all'umorismo un'energia nervosa rara ed eccitante.
Zhou interpreta Li Mi, un'accanita fumatrice che fa la tassista a Kunming, nel sudest della provincia cinese dello Yunnan. La ragazza è ossessionata dal suo ex fidanzato Fang Wen che, sebbene sia sparito ormai da diversi anni, continua a scriverle una sfilza di lettere d'amore. Li Mi recita ossessivamente il contenuto di queste lettere ai suoi clienti e mostra loro le foto di Fang, nella speranza che un giorno qualcuno la aiuti a trovarlo. Fra i suoi clienti c'è anche una maldestra coppia di aspiranti malavitosi di provincia, Huogui (Wang Yanhui, visto in Trouble Makers) spaventosamente cattivo, e Shuitian (Wang Baoqiang, interprete di A World Without Thieves, Far East Film 2005), dolce e spaesato. I due criminali da strapazzo, sfortunati e svampiti corrieri di droga, perdono il loro contatto con la malavita e, senza più possibilità di consegnare la roba, cercano di rapire Li Mi, con risultati dalla violenza inquietante e dalla comicità inaspettata.
Intanto, il tesissimo Ma Bing (Deng Chao, interprete di The Assembly di Feng Xiaogang, presentato al Far East Film 2008) e la sua glaciale e agghiacchiante fidanzata Feifei (Wang Ning, pure vista al Far East Film 2008 in The Other Half), mentre stanno guidando lungo un autostrada di Kunming, ricevono un brutto colpo quando il corpo di un tizio coi capelli lunghi da poeta piove dal cielo (in realtà da un cavalcavia) per finire sulla loro auto. Si tratta forse dell'uomo che i due furfantelli avevano fretta di incontrare? Quando Li Mi viene convocata a un commissariato per chiarire i dettagli sul suo rapimento, incontra inaspettatamente Ma Bing, che è là per raccontare il suo incidente - e che somiglia come una goccia d'acqua al suo fidanzato, ma insiste di non averla mai incontrata prima. Da qui il film inizia a infittire la sua trama di misteri intricati e affascinanti.
The Equation Of Love And Death, che si muove a zigzag tra la commedia fisica e momenti di violenta furia, ha una trama che si forma e si trasforma davanti ai nostri occhi, mettendo giù frammenti di identità e cronologia confuse che prendono direzioni impreviste e soddisfacenti. Cao Baoping è un esperto nell'orchestrare la frenesia e in questo film circonda la sua protagonista Zhou Xun con un valido cast di caratteristi. Però il film lo fa lei, straordinaria interprete di un personaggio fuori dai suoi schemi: la sua protagonista della classe lavoratrice, impertinente e dal linguaggio sboccato, non potrebbe essere più distante dai suoi soliti ruoli romantici. Zhou porta il romanticismo ossessivo e volubile di Li Mi al centro del film e rivendica ancor di più il suo status di miglior attrice del cinema cinese attuale.

Scheda a cura di FEFF 2009

Sei d'accordo con Shelly Kraicer?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati