Al ritmo del ballo

Film 2007 | Drammatico +13

Titolo originaleHow She Move
Anno2007
GenereDrammatico
ProduzioneCanada
Regia diIan Iqbal Rashid
AttoriTre Armstrong, Boyd Banks, Clé Bennett, Ardon Bess, Conrad Coates, Keyshia Cole Eve Crawford, DeRay Davis.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ian Iqbal Rashid. Un film con Tre Armstrong, Boyd Banks, Clé Bennett, Ardon Bess, Conrad Coates, Keyshia Cole. Cast completo Titolo originale: How She Move. Genere Drammatico - Canada, 2007, Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Al ritmo del ballo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 18 novembre 2009

Al Box Office Usa Al ritmo del ballo ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 7,1 milioni di dollari e 4,2 milioni di dollari nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Ennesimo teen movie tra balli, incomprensioni familiari, lotte di quartiere e riscatto personale attraverso la competizione.
Recensione di Annalina Grasso
Recensione di Annalina Grasso

Dopo la morte di sua sorella Pam, la brava studentessa Raya abbandona il liceo privato che frequentava e ritorna l suo vecchio quartiere, degradato e pieno di criminalità. Qui ritrova lo step-dancer Bishop, con suo fratello e gli altri ragazzi del quartiere che per guadagnare da vivere ballano, il quale l'aiuterà a riscoprire l'amore che ha per la break-dance; e la sua compagna di scuola, nonché rivale Michelle. Raya attraverso la sua passione per il ballo, cercherà di integrarsi nuovamente nella comunità caraibica di Toronto e di superare le paure del passato legate alla morte delle sorella, per tossicodipendenza. Ancora una volta lo schermo diventa palcoscenico e ancora una volta la danza e in particolar modo la danza "di strada" è il perno intorno al quale ruotano le aspettative, le speranze e la voglia di emergere e di riscattarsi degli adolescenti disagiati senza prospettive di futuro allettanti, quasi fosse un mezzo di redenzione e di salvezza. La gara di "step monster" sembra essere per i ragazzi protagonisti l'unica ragione di vita, l'unico modo che hanno per dimostrare quanto valgono è quello di competere in maniera forsennata. Bastano le provocazioni di Michelle poi, a trasformare Raya, da studentessa modello, ligia al dovere e desiderosa di vincere una borsa di studio per potere poi frequentare una prestigiosa università lontano dal suo squallido quartiere, ad una lottatrice, che ha la step-dance nelle vene, mossa anche dalla volontà di mantenere vivo il ricordo di sua sorella, avvicinandosi di nuovo a quella che era una passione di entrambe.
Tra dialoghi scontati, sceneggiatura prevedibile, battute demenziali, Al ritmo del ballo si muove appunto intorno alle spettacolari coreografie, sulla scia di Save the last dance, A time for a dancing, Step up 1 e 2 , Ballare per un sogno, anche qui con un schematismo narrativo che non prevede approfondimenti di alcune tematiche culturali-sociali. Si punta anche sulla naturalezza recitativa degli interpreti e la loro lotta per affermarsi anche attraverso un linguaggio e una comunicazione tipicamente suburbani, sottolineando sempre la differenza tra "quartieri alti"( che ha frequentato per un po' Raya) e "quartieri bassi"( da dove proviene), facendo come al solito del ballo una metafora della vita. Al ritmo della ballo è rivolto ad un pubblico prevalentemente composto da teenagers, soprattutto se amanti della break e step-dance. Nulla di nuovo.

Sei d'accordo con Annalina Grasso?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Michael Phillips
The Los Angeles Times

It sounds corny, but "How She Move" proves you can't judge a film by its plot line, even if it sounds suspiciously similar to a few other movies about stomping the yard and dreaming your dream and dancing like you mean it. Since you asked: A bright young woman from a tough urban neighborhood is on the way to academic achievement at a tony private school.

Matt Zoller Seitz
The New York Times

“How She Move,” a feature by the director Ian Iqbal Rashid (“Touch of Pink”) about a disaffected young woman competing in dance contests, is the latest incarnation of the up-by-your-bootstraps musical drama. There’s nary a twist you don’t see coming. But the film’s strong acting, spectacular dance routines and culturally specific details turn clichés into catharsis.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati