La proposta

Film 2005 | Azione 104 min.

Titolo originaleThe Proposition
Anno2005
GenereAzione
ProduzioneAustralia, Gran Bretagna
Durata104 minuti
Regia diJohn Hillcoat
AttoriTom Budge, Guy Pearce, Emily Watson, Ray Winstone, David Wenham, John Hurt Noah Taylor.
TagDa vedere 2005
MYmonetro 2,94 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Hillcoat. Un film Da vedere 2005 con Tom Budge, Guy Pearce, Emily Watson, Ray Winstone, David Wenham, John Hurt. Cast completo Titolo originale: The Proposition. Genere Azione - Australia, Gran Bretagna, 2005, durata 104 minuti. - MYmonetro 2,94 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La proposta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 18 marzo 2011

Un patto ttra uno sceriffo e un gruppo di banditi: la difficoltà di accontentare tutti, pur rimanendo fedele ai valori di onestà e giustizia.

Consigliato sì!
2,94/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,88
CONSIGLIATO SÌ
Un western australiano in cui si confrontano uomini e Natura.
Recensione di Alessandro Barberis
Recensione di Alessandro Barberis

Fine Ottocento, Outback australiano: il capitano Stanley cattura Charlie e Mike, due dei quattro fratelli Burns, fuorilegge responsabili di stupri e omicidi, e fa un patto con Charlie: la testa di Arthur, il fratello maggiore, principale ideatore ed esecutore delle efferatezze, in cambio della grazia per lui e Mike. Charlie accetta ma la proposta di Stanley non è gradita ai superiori che vogliono, invece, eliminare tutta la banda.
Il film, un western di atipica ambientazione australiana, è ben congegnato ed avvincente. Il suo merito più grande, però, è un altro: offrire uno spaccato di vita dei pionieri australiani. Mostra, infatti, la cocciutaggine e l'ottusità dei coloni inglesi, convinti di appartenere ad una civiltà superiore tanto da poter piegare ai propri ritmi una terra desolata ed inospitale, sottomettendo alle leggi di Sua Maestà la Natura e la popolazione aborigena.
Allo stesso tempo, il film mette in luce la solitudine e il senso di sconfitta che provano questi uomini nei confronti di una Natura che, al contrario degli inermi aborigeni, non può essere domata. I pionieri sono costretti a vivere in mezzo al nulla, in squallide casupole di lamiera, esposti ad un caldo torrido e a replicare meccanicamente uno stile di vita assurdo a quelle latitudini.
Emerge tra queste figure il capitano Stanley, unico, con la sua "proposta", ad uscire da schemi predefiniti intuendo che, in un mondo primitivo, lealtà e rispetto della parola data stanno al di sopra di ogni legge.

Sei d'accordo con Alessandro Barberis?

LA PROPOSTA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99
€6,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 28 novembre 2010
Andrea b

Il capitano Stanley cattura due fratelli dei quattro banditi responsabili di stupri omicidi e razzie.Decide di lasciare andare Charlie a patto che catturi gli altri membri della famiglia.Questo western di Hillcoat è passato del tutto inosservato nel 2005 venendo definito mediocre.I protagonisti recitano con trasporto e convinzione la loro parte senza perdersi mai nella complessità dei [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 maggio 2014
eusts

...fin dalle prime immagini il film promette bene, adoro Guy Pearce il cast è corpulento, l'Australia offre scenari e atmosfere uniche, il volto stesso degli aborigeni è un paesaggio raro.... la trama sembra debba infittirsi e invece.... lento e monotono ...mi costa davvero tanto ammetterlo ma non lo consiglierei ....avrei tanto voluto vedere un bel film !

domenica 12 febbraio 2012
Aeolian Rock

Film interessante ma non completamente riuscito. La rappresentazione dei grandi contrasti sociali e ambientali dell'Australia d'epoca (pieno ottocento) è potente ma statica. La fotografia prevale sulla narrazione, troppo ambiziosa, della vicenda western, in realtà, poco originale e approssimativa. Che funzione ha il "cameo" di John Hurt ?! Sceneggiatura e musiche [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 dicembre 2015
Kope1977

Concordo pienamente con Eusts, non cascateci e guardate qualcos'altro...

sabato 11 febbraio 2012
Dario85

intenso, poetico nonostante la violenza di cui è intriso, ma è una violenza che fotografa realtà di cui vorremmo perdere memoria

giovedì 13 ottobre 2011
stevesteve

grande western australiano, polveroso e assolato, con il ritmo di "Pat Garret e Bily the kid" . Salta agli occhi la differenza con la mediocrità pretenziosa di "Australia".

domenica 3 aprile 2011
Dandy

Insolito western dall'ambientazione australiana(un esempio è il precedente"Carabina Quigley")con un occhio a Malick nello stile e nell'ambientazione,e uno a Peckinpah nel respiro tragico e i temi violenti.Ambizioso e diseuguale,ma affascinante.Ha il pregio di costruire dei personaggi non stereotipati,a cominciare dal capitano inglese Stanley che con la moglie vorrebbe ricreare [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Jean-Luc Douin
Le Monde

On vient de découvrir John Hillcoat avec son adaptation hollywoodienne de La Route de Cormac McCarthy. Réalisé quatre ans plus tôt, écrit par Nick Cave, pour lequel il a signé plusieurs clips, The Proposition révèle un cinéaste d'envergure. Il s'agit d'un western brutal, situé à la fin du XIXe siècle, dans une Australie colonisée par l'Empire britannique.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati