Sopra e sotto il ponte

Film 2006 | Drammatico 81 min.

Regia di Alberto Bassetti. Un film con Lorenzo De Angelis, Isabel Russinova, Davide Rossi, Graziano Piazza, Clio Bassetti. Genere Drammatico - Italia, 2006, durata 81 minuti. Uscita cinema venerdì 28 aprile 2006 - MYmonetro 2,00 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sopra e sotto il ponte tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Due ragazzi: lei sogna di diventare famosa grazie alla tv, lui figlio di un commerciante interessato esclusivamente ai soldi. La cruda realtà della periferia romana nel debutto al cinema di Davide Rossi, figlio di Vasco. In Italia al Box Office Sopra e sotto il ponte ha incassato 5,6 mila euro .

Consigliato no!
2,00/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Disagi e inquietudini di due giovani ragazzi romani.
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 28 aprile 2006
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 28 aprile 2006

Sopra un cavalcavia nella periferia di Roma si incontrano ogni giorno Alessandro, figlio adolescente di un commerciante di articoli sacri e Deborah e Valerio, fratelli e orfani di padre "adottati" da una madre che arrotonda lo stipendio prostituendosi. Alessandro e Deborah vivono il loro acerbo amore sotto gli occhi disincantati di Andrea, che come la sorella sogna il successo rapido e indolore, i soldi e un'auto sportiva. Ignorando che i loro figli si frequentino, il padre di Alessandro paga per qualche ora di sesso la mamma degli amici del figlio. Le migliori intenzioni formative degli adulti, tradotte in una conversione esclusivamente materiale di sé e dei propri figli, verranno presto smentite dalle loro condotte e il vuoto lasciato dal salto generazionale e dalla delusione condurrà i ragazzi, senza peccato, a scagliare (forse) la pietra.
È imbarazzante l'opera prima dell'autore teatrale Alberto Bassetti, che non sembra trovarsi a suo agio sullo schermo come sulle tavole del palcoscenico. Del cinema ignora la potenzialità visiva e visionaria, soprattutto trattando di adolescenti alla deriva. Altrimenti avrebbe lasciato spazio alle immagini e allo squallore dei ponti che uniscono la varia umanità del quartiere di una periferia agonizzante, affrancandole dai tanti e troppi dialoghi retorici e insopportabili. Parole che parlano per luoghi comuni messe in bocca a bravi attori di teatro, come Graziano Piazza, e a giovani attori esordienti, che riconfermano soltanto la tendenza "nepotista" del cinema italiano. Tratto dall'omonima commedia del 1995, scritta prima del tragico episodio di Tortona, non possiamo che augurarci che la versione teatrale sia più riuscita e felice. Di chiara ispirazione pasoliniana nel confronto tra la "meglio gioventù" borghese e la peggio proletaria e nella comparazione tra la matura prostituta di Isabel Russinova con la "mammaroma" di Anna Magnani, il film non possiede la filosofia dell'essere del poeta friulano, la sua sacralità, la sua pietas. Nemmeno il protettore di Citti che prostituiva la madre del figlio si avvicina per prosaicità al padre del protagonista. Vogliamo sperare che da qualche parte, nelle famiglie italiane, sopravvivano padri poeti. Perché le parole sono importanti.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Redazione
Il Giornale

È notte, sul cavalcavia che scavalca via Palmiro Togliatti, grande arteria alla periferia di Roma. Una ragazzina e il suo fidanzato, un sasso in mano, guardano le macchine correre sotto di loro. È la prima inquadratura di Sopra e sotto il ponte, film italiano in concorso al festival di Montreal. Natale Gioffrè non era ancora stato ucciso, sotto il cavalcavia dell'A1, ma non era neppure accaduto «il [...] Vai alla recensione »

Candida Curzi
Il Tempo

È notte, sul cavalcavia «Giovanni Gronghi», che scavalca via Palmiro Togliatti, grande arteria alla periferia di Roma. Una ragazzina e il suo fidanzatino, un sasso in mano, guardano le macchine correre sotto di loro. È la prima inquadratura di «Sopra e sotto il ponte», film italiano in concorso al festival di Montreal. Ovviamente Natale Gioffrè non era ancora stato ucciso, sotto il cavalcavia dell'A1, [...] Vai alla recensione »

Gabriella Gallozzi
L'Unità

Dal teatro al cinema, passando per l’attualità. Anzi, la cronaca più recente e drammatica. Stiamo parlando di Sopra e sotto il ponte, il film di Alberto Bassetti che, in concorso al festiva] di Montreal, racconta proprio la «follia» dei sassi lanciati dai cavalcavia. Nonostante la concomitanza coi sanguinosi fatti di cronaca di questi giorni, però, la genesi del film viene da lontano.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Nel '95 andò in scena con successo un testo di un noto autore teatrale, Alberto Bassetti, che mettendo a duro confronto genitori e figli anticipava involontariamente nel finale l'attentato criminoso compiuto anni dopo da alcuni ragazzi dal cavalcavia di Tortona. Oggi, esordendo al cinema con quel testo, Bassetti tiene a precisare in una didascalia l'involontarietà di quella anticipazione anche se forse [...] Vai alla recensione »

Elisa Grando
Ciak

Gli adolescenti Alessandro, figlio di un commerciante di articoli sacri, e Deborah, figlia di una prostituta, si affacciano al parapetto di un cavalcavia con un sasso in mano, pronti a lanciarlo. I loro genitori hanno da tempo una relazione mercenaria e il fratello di lei, Valerio, nutre un odio gratuito verso tutti gli extracomunitari anche se amici, come il giovane Aziz.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati