Young Adam

Film 2003 | Thriller 93 min.

Anno2003
GenereThriller
ProduzioneGran Bretagna
Durata93 minuti
Regia diDavid Mackenzie
AttoriEwan McGregor, Tilda Swinton, Peter Mullan, Emily Mortimer .
MYmonetro 2,11 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di David Mackenzie. Un film con Ewan McGregor, Tilda Swinton, Peter Mullan, Emily Mortimer. Genere Thriller - Gran Bretagna, 2003, durata 93 minuti. - MYmonetro 2,11 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Young Adam tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 19 ottobre 2010

Il ritrovamento di un cadavere porta lo scompiglio a bordo della chiatta dove Joe (Ewan McGregor) sbarca il lunario facendo da manovale ad una sciatta coppia. Al Box Office Usa Young Adam ha incassato 767 mila dollari .

Consigliato no!
2,11/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,22
CONSIGLIATO NÌ
Fuori dalle regole.
Recensione di Anna Maria Imperlino
Recensione di Anna Maria Imperlino

Scozia anni '50. Lester ed Ella sono i proprietari di una chiatta che naviga lungo il Clyde a Glasgow. La loro vita cambia quando decidono di prendere con sé il lavorante Joe che, nel giro di poco tempo, tradisce la fiducia del suo datore di lavoro facendo sesso con la moglie. I coniugi si dividono ma per poco perché Joe finisce col tradire anche la fiducia di Ella, avendo rapporti sessuali con la cognata. Ella finirà col tornare alla solita noiosa vita con il marito. Il rinvenimento nel fiume del cadavere di una ragazza porta sullo schermo lo 'scomodo' segreto della vita di Joe: la sua fidanzata Cathy è caduta nelle acque gelide del Clyde davanti ai suoi occhi dopo un amplesso poco romantico e molto torrido. Il corpo della ragazza viene trovato proprio da Lester e Joe, ma nessuno risale a lui come ex fidanzato di Cathy, perciò è Lester ad andare in tribunale a testimoniare sulla scoperta del cadavere.
Nonostante la bravura degli attori i personaggi risultano anonimi. Il protagonista, arrogante ed egoista, riesce a mantenere le distanze da qualsiasi fatto gli accada e non prova mai nulla emotivamente: vive senza regole. Le scene di sesso sono tanto realiste quanto inutili. Il degrado e il disagio personali sono gli elementi più importanti che caratterizzano i personaggi. Dall'omonimo romanzo di Alexander Trocchi.

Sei d'accordo con Anna Maria Imperlino?

YOUNG ADAM disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 22 marzo 2012
Erostrato

Narrata in maniera asciutta ed essenziale, "Young Adam" è la storia di Joe, ex scrittore in fuga da se stesso, incapace di avere degli affetti stabili e abbastanza refrattario al senso di colpa. Recitato benissimo, è un film sobrio e caratterizzato da musiche molto affascinanti. Non un capolavoro, ma sicuramente un buon film e una particolare galleria di personaggi.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Stefano Lusardi
Ciak

Un cigno tranquillo ed elegante sul pelo dell'acqua e, per contrasto, l'agitarsi frenetico delle sue zampe, sotto la superficie. Sono le prime immagini di Young Adam e ne raccontano l'essenza: quel che appare e quel che è nascosto. La bella opera prima che David MacKenzie ha tratto dal romanzo dello scrittore beat Alexander Trocchi, è duplice e tangenziale.

Manuela Grassi
Panorama

Era giunta fluttuando lungo la corrente, flessuosa, come un groviglio di alghe. Era bella nel suo pallore...”. Il corpo di una giovane sconosciuta riemerge dal fiume Clyde, a Glasgow, in una mattina brumosa. Due uomini, Leslie e Joe, lo pescano e lo issano sulla chiatta dove vivono e lavorano. Sembra una disgrazia, forse un suicidio da dimenticare presto.

Emiliano Morreale
Film TV

Lo scozzese Alexander Trocchi,scrittore maledettissimo tra La Parigi di Henry Miller e l’America della Beat Generation, amico di Debord e Leonard Cohen, pornografo, eroinomane e magnaccia, ha tutte le caratteristiche per diventare anche in Italia oggetto di sottoculto, II suo romanzo Giovane Adamo esce adesso in una spartana edizione italiana, insieme alla sua versione cinematografica prodotta da Jeremy [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati