Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio

Film 2000 | Fantastico +13 107 min.

Anno2000
GenereFantastico
ProduzioneUSA, Repubblica ceca
Durata107 minuti
Regia diCourtney Solomon
AttoriJeremy Irons, Bruce Payne, Thora Birch, Marlon Wayans .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,19 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Courtney Solomon. Un film con Jeremy Irons, Bruce Payne, Thora Birch, Marlon Wayans. Genere Fantastico - USA, Repubblica ceca, 2000, durata 107 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,19 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 2 marzo 2015

L'attesissimo kolossal fantasy tratto dal celebre gioco di ruolo Dungeons & Dragons. In un regno fantastico il perfido mago Profion cerca di us... Al Box Office Usa Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 15,4 milioni di dollari e 7,2 milioni di dollari nel primo weekend.

Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato no!
2,19/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,38
CONSIGLIATO NÌ
Un fantasy che ripercorre le trame del genere.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Nell'Impero di Izmer la giovane imperatrice Savina cerca di garantire un governo equo al proprio popolo. Non è dello stesso avviso il potente mago Profion il quale incita la potente setta dei suoi colleghi alla rivolta. Per fare ciò ha però poco tempo mentre Savina deve appropriarsi dello scettro che le permetterebbe il controllo dei draghi più temibili. Un'apprendista maga, due ladri, un nano e un'elfa partono per l'impresa ma Profion non sta a guardare e si avvale del pericoloso Damodar.
Dungeons & Dragons (letteralmente "Prigioni sotterranee e draghi") nasce come gioco di ruolo nel 1974 e trova col tempo un'imponente diffusione a livello mondiale. Non poteva non derivarne un film che cercasse di avere un qualche riferimento ai personaggi che ne vivacizzavano le carte con i loro talenti e i loro eventuali punti deboli.
Quello diretto da Courtney Solomon (qui alla sua opera prima) è un fantasy che ripercorre senza guizzi le trame del genere non rinunciando neppure a copiare direttamente da altri film la fisionomia di alcuni personaggi. La principessa Savina infatti non ricorda tanto il personaggio interpretato da Natalie Portman in Star Wars (si temeva forse qualche causa legale?) quanto piuttosto (e molto esplicitamente) l'imperatrice di Fantàsia ne La storia infinita di Wolfgang Petersen.
La sequenza iniziale con l'entrata in scena del drago ribelle è di quelle che possono attrarre l'attenzione di un ragazzino che poi troverà nel film una serie di elementi già noti ma che potrebbero piacergli proprio per la loro prevedibilità. Per gli adulti resta il divertimento di vedere un attore intimista come Jeremy Irons recitare con particolare piacere il ruolo del 'cattivissimo'.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

DUNGEONS & DRAGONS - CHE IL GIOCO ABBIA INIZIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 15 maggio 2009
Fluturnenia

Un insulto inaudito per il gioco dei giochi che molto più di un gioco è! Se potessi darei "-5" stelle. Vergogna!!!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabrizio Liberti
Ciak

I quasi trent’anni Dungeons & Oragons è uno dei giochi di ruolo più amati, traendo inesauribili ispirazioni - dai miti e dalle iconografie medioevali. Come spesso accade “il gioco” è diventato un film, solo che al cinema esso perde il contatto diretto col fruitore e si trasforma in qualcosa di freddo e trascendentemente inutile. Dungeons & Dragons non si sottrae a questa ineluttabile tendenza e diventa [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati