Pollock

Film 2000 | Drammatico +16 122 min.

Anno2000
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata122 minuti
Regia diEd Harris
AttoriEd Harris, Robert Knott, Molly Regan, Marcia Gay Harden, Tom Bower, Amy Madigan Jennifer Connelly, Jeffrey Tambor, Val Kilmer, Bud Cort, John Rothman, John Heard.
TagDa vedere 2000
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,34 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ed Harris. Un film Da vedere 2000 con Ed Harris, Robert Knott, Molly Regan, Marcia Gay Harden, Tom Bower, Amy Madigan. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2000, durata 122 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,34 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Pollock tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 25 marzo 2011

Argomenti:  Pittori

L'artista alcolizzato che non riesce ad avere il giusto riconoscimento per la sua opera è già di per sé un cliché cinematografico perfetto. Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, In Italia al Box Office Pollock ha incassato 79,9 mila euro .

Pollock è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,34/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,68
CONSIGLIATO SÌ
Tormentata biografia artistica su un genio sregolato che ha segnato l'arte del XX secolo.
Recensione di Tiziano Sossi
Recensione di Tiziano Sossi

L'artista alcolizzato che non riesce ad avere il giusto riconoscimento per la sua opera è già di per sé un cliché cinematografico perfetto. È indubbio però che ciò che ha raggiunto Ed Harris dirigendo e interpretando questo film è l'attenzione dello spettatore, e sicuramente molti di quelli che lo hanno visto hanno voluto saperne di più su Jackson Pollock, uno dei più grandi artisti del ventesimo secolo. Ogni singolo gesto che compiva sulla tela aveva sempre un significato per lui e per chi ha la sensibilità di trovarlo. La storia narrata nel film, il rapporto con Lee Krasner, è fedele alla realtà. Il fatto che si stimolavano a vicenda creativamente è forse meno chiaro nel film e l'influenza di Lee è stata fondamentale per Jackson. L'attrice Marcia Gay Harden ha vinto il premio Oscar per il ruolo.

Sei d'accordo con Tiziano Sossi?

POLLOCK disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 8 marzo 2015
Mauro@Lanari

p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; } (In collaborazione con Orietta Anibaldi) - La rivoluzionaria arte di Pollock consiste nella tecnica del dripping, in pratica nel manifestarsi ed esprimersi però a distanza, conservando m'attraversando il vuoto che separa pittore e tela. Uno dei concetti più d'avanguardia nella storia dell'umanità, la fanìa [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 ottobre 2011
Francesco2

Come molto bene scrive Magrelli nell'estratto della sua recensione presente su questo sito, i quadri non sono film. Nei quadri si COGLIE nei film bisogna anche RAC-COGLIERE: ecco, forse è questa una sintesi possibile. Harris, invece, non raccoglie. Il suo film non ha il senso del tempo che passa, seguendo quella che chi legge definisce l'"Epoca mista" marqueziana.

domenica 8 maggio 2011
ValeS.

Mi sono avvicinata alla visione di questo film perchè mi piace un pò tutta l'arte e mi incuriosiscono i films che trattano le vite degli artisti. Per comprendere e apprezzare questo di sicuro bisogna avere una certa sensibilità: io l'ho trovato molto profondo e ben fatto. La regia , soprattutto nella prima parte, è un pò statica, ma la seconda metà è decisamente coinvolgente, anche se chi lo guarda [...] Vai alla recensione »

lunedì 15 marzo 2021
Fabri

Un grande attore per una grande storia, davvero interessante ed avvincente, molto consigliato.

Frasi
Intervistatrice: "Come fa a capire quando ha finito un quadro?" Pollock: "Come fa a capire quando ha finito di fare l'amore?"
Jackson Pollock (Ed Harris)
dal film Pollock - a cura di gabriella
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Enrico Magrelli
Film TV

I quadri non sono inquadrature, nonostante la radice comune delle parole, e la storia dei pittori, artefici di immagini. è per il cinema un problema mai risolto. La biografia dell’artista tormentato e torturato e i processi creativi si presentano come una tela bianca sulla quale per un cineasta è difficile rappresentare materiali, immaginare simmetrie, impastare i colori.

Roberto Nepoti
La Repubblica

Per fare un film sulla vita di Jackson Pollock, a Ed Harris ci sono voluti dieci anni. Forse dovevano essere di più, forse di meno: nel primo caso, ulteriori meditazioni gli avrebbero consigliato di evitare gli stereotipi inesorabili del "biopic" d'artista; nel secondo ci avrebbe dato un film più diretto, più immediato di questa biografia "maledetta" che s'intona ben poco con l'anticonvenzionale artista [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attrice non protag.
Premio Oscar
2001
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati