Pollock

Acquista su Ibs.it   Dvd Pollock   Blu-Ray Pollock
Un film di Ed Harris. Con Ed Harris, Robert Knott, Molly Regan, Marcia Gay Harden, Tom Bower.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 122 min. - USA 2000. MYMONETRO Pollock * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Genio e sregolatezza?No, piattezza Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
lunedì 24 ottobre 2011

Come molto bene scrive Magrelli nell'estratto della sua recensione presente su questo sito, i quadri non sono film. Nei quadri si COGLIE nei film bisogna anche RAC-COGLIERE: ecco, forse è questa una sintesi possibile. Harris, invece, non raccoglie. Il suo film non ha il senso del tempo che passa, seguendo quella che chi legge definisce l'"Epoca mista" marqueziana. Le contraddizioni del personaggio, con i suoi impeti violenti di rabbia e la tenerezza per un cucciolo appena investito, non aggiungono nulla a quanto dovremmo sapere sulla complessità del genio. La vera o presunta "Solitudine" di quest'ultimo (Che in realtà, sembra, riguarderebbe soprattutto gli scrittori) non vien neanche sfiorata. Quanto al personaggio della Guy Harden, resta poco altro aparte la situazione iniziale in cui avvicina Pollock per motivi "Curiosi", e poi pronuncia una delle frasi più belle del film ."Ci si può astrarre dalla vita, non dal nulla". Altri spunti (La nuova pittura che esprimeva le inquietudini di quegli anni o della nostra epoca, o il pittore che recita non volendo "fingere") sembrano appena sfiorati, con una convinzione, spiace dirlo, modesta o addirittura inesistente. La serie di personaggi che circondano il protagonista si compone di svariate figurine, in un montaggio quasi sempre affine al cosiddetto "Non stile" della televisione: uniformandosi ancor di più ad essa, Pollock inserisce musiche improvvisate che rappresentano l'ascesa del genio, ridotto ai margini (Anche, e soprattutto, dal punto di vista economico). Harris ha fatto peggio del televisivo e discutibile, ma più simpatico, "The Last station" su Tolstoj. Né il film fonde magia e rigore documentaristico come ha fatto Pollack (Curioso: quasi il cognome del protagonista e del film stesso) nel suo "Frank Gehry, creatore di sogni". E, per una volta, possiamo avere nostalgia di noi stessi, quando Martone, nella sua "Morte di un matematico napoletano", occhieggiava un pò al (suo) teatro, ma seppe descrivere la sregolatezza degli "uomini non comuni".

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Pollock | Indice

Tiziano Sossi