Pollock

Acquista su Ibs.it   Dvd Pollock   Blu-Ray Pollock
Un film di Ed Harris. Con Ed Harris, Robert Knott, Molly Regan, Marcia Gay Harden, Tom Bower.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 122 min. - USA 2000. MYMONETRO Pollock * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La genialità del "dripping". Valutazione 4 stelle su cinque

di Mauro Lanari

Feedback: 8041 | altri commenti e recensioni di Mauro Lanari
domenica 8 marzo 2015

(In collaborazione con Orietta Anibaldi) - La rivoluzionaria arte di Pollock consiste nella tecnica del dripping, in pratica nel manifestarsi ed esprimersi però a distanza, conservando m'attraversando il vuoto che separa pittore e tela. Uno dei concetti più d'avanguardia nella storia dell'umanità, la fanìa delle nostre esistenze che si ri-vela, velandosi svelandosi. La furia registica, interpretativa e produttiva d'Harris ricalca più prodigiosamente che magistralmente tale assunto. La sua forsennata ricerca d'un atto creativo d'assoluta innovazione che mostri tanto quanto celi, comunichi nell'identica misura con cui ometta omertosamente, segno perfetto del nostro vivere tormentati da vincoli che ci tengono separati perfino dall'accesso alla verità su noi stessi, è resa in modo impareggiabile e insuperabile. Le citazioni rimbaudiane esaltano un analogo precedente tentativo artistico. Capolavoro. 81% su RT ed è ancora troppo poco.

[+] lascia un commento a mauro lanari »
Sei d'accordo con la recensione di Mauro Lanari?

Ultimi commenti e recensioni di Mauro Lanari:

Vedi tutti i commenti di Mauro Lanari »
Pollock | Indice

Tiziano Sossi