La voce della luna

Film 1990 | Fantastico 115 min.

Regia di Federico Fellini. Un film Da vedere 1990 con Roberto Benigni, Paolo Villaggio, Nadia Ottaviani, Marisa Tomasi, Angelo Orlando. Cast completo Genere Fantastico - Italia, 1990, durata 115 minuti. - MYmonetro 3,20 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La voce della luna tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 29 novembre 2020

Uno strano personaggio sente delle voci provenire da un pozzo, poi fa visita a un cimitero e salito su una scala scopre una botola che lo porterà a conoscere l'altra faccia del mondo. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto 3 David di Donatello,

Consigliato sì!
3,20/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,41
CONSIGLIATO SÌ

Uno strano personaggio sente delle voci provenire da un pozzo, poi fa visita a un cimitero e salito su una scala scopre una botola che lo porterà a conoscere l'altra faccia del mondo. È praticamente impossibile raccontare un film di Fellini visto che lavora senza sceneggiatura vera e propria. Le sue sono suggestioni e idee montate a seconda dell'estro del momento. Un lungometraggio, questo, costato molti miliardi e tuttavia non "rientrato" nelle spese. Molto bravi sia Villaggio che Benigni. La storia è ormai conosciuta. Fra tante visioni e fantasie, il Maestro qualcosa di buono lo cava sempre.


LA VOCE DELLA LUNA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 10 febbraio 2013
giammasc

Capolavoro. Film che non scorre velocissimo, ha i suoi tempi. Ma da buon visionario, Fellini lancia un monito a tutto questo mondo: la liberazione dalle catene sociali. Vi è una spiccata critica verso tutto quello che manipola noi essere umani, che ci impedisce di vivere con autenticità. Critica la manipolazione televisiva, critica la materialità e l'effimero straripante che invasa le nostre giornate. [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 settembre 2010
mario_platonov

Ultimo film girato da Fellini, “La voce della luna” racchiude alcuni dei temi più cari al regista, in particolare l’amore per la dimensione del ricordo e il racconto della realtà filtrato dalle percezioni di personaggi relegati ai margini della stessa. Attraverso gli occhi del poetico Ivo di Roberto Benigni – guidato da voci lontane – e di Gonnella - ossessionato da un complotto che il regista [...] Vai alla recensione »

sabato 8 giugno 2019
Great Steven

LA VOCE DELLA LUNA (IT/FR, 1990) diretto da FEDERICO FELLINI. Interpretato da ROBERTO BENIGNI, PAOLO VILLAGGIO, NADIA OTTAVIANI, MARISA TOMASI, ANGELO ORLANDO, SYUSY BLADY, DARIO GHIRARDI, NIGEL HARRIS, DOMINIQUE CHEVALIER, STEFANO BICOCCHI, FRANCO JAVARONE, PATRIZIO ROVERSI In un imprecisato paese della Romagna dove gli abitanti organizzano sagre e si preparano al contempo ad una fantomatica cattura [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 ottobre 2013
Garancebp

L’ultima voce di Federico Fellini: La voce della luna è l’ultimo disincantato incanto che il Maestro regala al cinema. Unico suo film a essere tratto dalla letteratura contemporanea, Il poema dei lunatici di Ermanno Cavazzoni fellinianamente rivisitato, è “soltanto una passeggiata” con un bizzarro personaggio, Ivo Salvini (Roberto Benigni), che si aggira di notte cercando i pozzi per trovare la “voce [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 febbraio 2013
toty bottalla

Film troppo impegnativo anche per amatori incalliti del genere, in quel valzer che culmina in un frastuono demenziale da discoteca che chiamano musica, c'è tutto il pensiero di fellini che tuttavia, al di là di una buona fotografia, non riesce a mio avviso, ad affascinare platee medie, il david di donatello a paolo villaggio come migliore attore protagonista.

giovedì 12 agosto 2021
Maurizio Biondo

Ho visto pochi film di Fellini,e non ho mai digerito il senso di artigianalità che emanano le sue opere. Questo film,poi, è il più "artigianale" che ho visto,pare una produzione a bassissimo costo, tanto trasuda scarsità di mezzi. Forse è proprio questa la cifra vincente dello stile felliniano,ma che a me non ha mai suggestionato.

mercoledì 3 ottobre 2012
celluloide

Pur essendo un ammiratore di alcune opere di fellini devo dire che la voce della luna, mi ha deluso.Pur apprezzando la poesia ed il rimpianto felliniano rispetto ad un mondo scomparso e sostituito da troppo frastuono,sono troppe le persone coinvolte nello squilibrio mentale,che rendono il tutto inverosimile e in particolare non essendoci un filo logico che unisca il tutto,in assenza di una [...] Vai alla recensione »

Frasi
Eppure io credo che se ci fosse un po' più di silenzio, se tutti facessimo un po' di silenzio, forse qualcosa potremmo capire…
Una frase di Ivo Salvinì (Roberto Benigni)
dal film La voce della luna - a cura di Andrea
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

La luna rubata dal cielo e fatta prigioniera in terra, una fantasmagorica discoteca esemplare, una gran festa paesana, l’ossessione televisiva... Attraverso Benigni e Villaggio, ispirandosi a Il poema dei lunatici di Ermanno Gavazzoni (pubblicato da Bollati Boringhieri), Fellini racconta il disordine, la frammentazione e la de-realizzazione del mondo contemporaneo, privo di ideologie, privo di senso: [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

«Libero nel cuore»: così dice d'essere e così è Ivo Salvini. Ha quarant'anni ed è ostinatamente bambino, libero nel cuore. Catturato dal caso - o forse catturato non a caso - sotto un palcoscenico eretto in mezzo alla volgarità trionfante, cerca un'impossibile via di fuga. Là sotto, indeciso tra spavento e stupore, misura la distanza che separa il suo sogno-del-mondo dal mondo così com'è, la sua indifesa [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

A trent’anni dalla Dolce vita, Fellini continua a guardare al mondo di oggi; dopo quelle tappe folgoranti di osservazione che sono state Roma, Prova d’orchestra, La città delle donne, Ginger e Fred. Il suo punto di vista, però, questa volta non è affidato a dei caratteri che sono il suo specchio ma, volutamente, è così esterno da doversi andare a cercare in due personaggi già pensati da un altro (Ermanno [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Supponiamo che un bel giorno, in un paesino della Bassa padana, qualcuno riesca a catturare la luna: quella vera, fuor di metafora, panciuta e luminosa. Dove potrà mai tenerla per impedirle di volar via? Ma certo, in una di quelle belle stalle di una volta, con tutta la gente radunata incredula sull'aia a osservare rapita l'astro imbrigliato. È uno solo dei tanti episodi di La voce della luna, quello [...] Vai alla recensione »

winner
miglior musica
Nastri d'Argento
1991
winner
miglior attore
David di Donatello
1990
winner
miglior scenogr.
David di Donatello
1990
winner
miglior montaggio
David di Donatello
1990
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati