Il vento e il leone

Film 1975 | Avventura +13 119 min.

Titolo originaleThe Wind and the Lion
Anno1975
GenereAvventura
ProduzioneUSA
Durata119 minuti
Regia diJohn Milius
AttoriSean Connery, Brian Keith, Candice Bergen, Nadim Sawalha .
TagDa vedere 1975
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,22 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Milius. Un film Da vedere 1975 con Sean Connery, Brian Keith, Candice Bergen, Nadim Sawalha. Titolo originale: The Wind and the Lion. Genere Avventura - USA, 1975, durata 119 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,22 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il vento e il leone tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Nel 1904 in Marocco un capo ribelle berbero, volendo procurare grane al sultano asservito ai francesi e ai tedeschi, rapisce una vedova americana e i suoi due figli. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar,

Il vento e il leone è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,22/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,43
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Tirza Bonifazi
Recensione di Tirza Bonifazi

Nello scrivere la sceneggiatura il regista John Milius si basa su fatti veramente accaduti - il rapimento da parte del bandito marocchino Raizuli di Ion Perdicaris, un americano espatriato a Tangeri - ma tramuta il soggetto in una donna vedova e madre di due figlie arricchisce la storia con un attacco degli Americani al palazzo del pascià di Tangeri. Sean Connery - che ottiene la parte per la quale sono in lizza anche Omar Sharif e Anthony Quinn - interpreta un capo ribelle berbero che all'inizio del ventesimo secolo rapisce Eden Pedecaris (Candice Bergen) e prole per ottenere la morte del sultano. La pellicola si aggiudica due nomination all'Oscar come Migliore colonna sonora originale (di Jerry Goldsmith) e Miglior suono.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?

IL VENTO E IL LEONE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 17 settembre 2012
George79

Sarò sicuramente l'unico a recensire questo film: a mio avviso uno dei Kolossal storici più belli di sempre. Ingiustamente snobbato dalle tv e dalle critiche. Sean Connery nella sua versione più carismatica e affascinante, una colonna sonora di altissimo livello paragonabile ai migliori lavori di Vangelis o del contemporaneo Zimmer: una storia romantica e appsaionante.

sabato 11 marzo 2017
GUSTIBUS

Rivisto oggi nella mia dvdteca per la 15volta?..piu'o meno..Potrebbe sembrare un film sorpassato ma non E'COSI'!..splendido FILM che non ANNOIA sicuramente..regia di J.Milius spumeggiante..Sean Connery..molto in forma recitativa..una musica incantevole che ha preso L'OSCAR..una buona sceneggiatura e fotografia..il soggetto basato su una storia vera avvenuta ai primi del novecento in [...] Vai alla recensione »

domenica 1 giugno 2014
Renato C.

Un bel classico dell’avventura, romanzo storico, in quanto sono presenti personaggi realmente esistiti. Sean Connery, da poco uscito dai panni di James Bond, da una bellissima interpretazione del Raisuli, e fa stare il pubblico occidentale dalla sua parte! Nel film, comunque sta dalla sua parte anche il presidente Theodore Roosevelt, magnificamente interpretato da Brian Keith.

lunedì 2 luglio 2018
samanta

Avevo visto il Vento e il Leone quando era uscito nelle sale cinematografiche ora dopo molti anni l'ho rivisto in tv e confermo il giudizio positivo che ne ebbi, giovane, allora. Il film si inserisce nel genere dei film di avventura storici che in quel periodo ebbe molta fortuna (tra le pellicole più interessanti: Khartoum, 55 giorni a Pechino, Becket e il suo re ed altri ancora).

domenica 4 giugno 2017
elgatoloco

John Milius, un grande: come sceneggiatore, a parte tutto, basterebbe dire"Apocalypse Now": senza la sua sceneggiatura Francis Ford Coppola si sarebbe trovato a mal partito, diremmo. Con questo"The Wind and the Lion", questo regista parco di opere perché le scrive interamente a dirigerle, come anche in questo caso, prende spunto da un fatto reale, ma inelligentemente stavolge(nell [...] Vai alla recensione »

Frasi
Ci rincontreremo quando saremo due nuvole d'oro nel vento…
Dialogo tra Mulay Achmed Mohammed el-Raisuli, il magnifico (Sean Connery) - Eden Pedecaris (Candice Bergen)
dal film Il vento e il leone - a cura di raffaella
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati