L'uomo dalla cravatta di cuoio

Film 1968 | Poliziesco 100 min.

Titolo originaleCoogan's Bluff
Anno1968
GenerePoliziesco
ProduzioneUSA
Durata100 minuti
Regia diDon Siegel
AttoriLee J. Cobb, Susan Clark, Clint Eastwood, Betty Field, Tisha Sterling .
TagDa vedere 1968
MYmonetro 3,09 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Don Siegel. Un film Da vedere 1968 con Lee J. Cobb, Susan Clark, Clint Eastwood, Betty Field, Tisha Sterling. Titolo originale: Coogan's Bluff. Genere Poliziesco - USA, 1968, durata 100 minuti. - MYmonetro 3,09 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'uomo dalla cravatta di cuoio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 3 marzo 2022

Uno sceriffo dell'Arizona, erede della tradizione western, arriva a New York per estradare un bandito ma, spaesato nel nuovo ambiente, favorisce invol...

L'uomo dalla cravatta di cuoio è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,09/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,18
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Scene memorabili per un film che ha ispirato anche una serie tv.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 3 marzo 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 3 marzo 2022

Walt Coogan è un vicesceriffo di una zona rurale dell'Arizona che viene mandato dal suo capo, per punirlo dei suoi metodi non ortodossi, a New York per recuperare un delinquente che deve scontare la sua pena nello stato dove ha commesso il reato. Giunto nella Grande Mela Coogan viene scambiato per un texano a causa del suo abbigliamento e sembra impossibilitato a portare a termine la sua missione a causa di intralci procedurali. Decide allora di fare da sé con delle conseguenze anche per lui inattese.

Don Siegel inizia la sua collaborazione con Clint Eastwood grazie a una sceneggiatura passata attraverso 8 revisioni.

L'esito finale conduce a un protagonista che in parte vorrebbe fare riferimento all'Eastwood leoniano (e non solo visto che Siegel ebbe da recriminare sul fatto che questo suo film uscisse praticamente in contemporanea con Impiccalo più in alto) e al contempo inserirlo in un contesto contemporaneo. Cappello da cowboy, cravattino di cuoio e stivali, Clint si aggira per la metropoli con un atteggiamento che sì può ricordare quello del cowboy inviato a recuperare un evaso ma non solo. Coogan è un conservatore che diffida della grande città dove tutti secondo lui sono come il taxista che gli fa fare tre volte lo stesso giro.

Se il commissario newyorchese (un Lee J. Cobb disincantato nei confronti del proprio mestiere) sembra un burocrate non va meglio con le donne. Presentato nella sequenza iniziale come un seduttore Coogan a New York si interessa a loro solo se può arrivare all'obiettivo e se attratto fisicamente. Comunque se ne libera appena può. Si fa anche imbrogliare dalla compagna dell'evaso rischiando la pelle. Il finale peggiora, se possibile, le cose su questo versante ponendo la donna in una posizione adorante.

La sequenza in cui Eastwood attraversa una discoteca dove proprio quell'aspetto della sessualità che lui trasforma in un usa e getta viene vissuto collettivamente può entrare nella storia del cinema dallo sguardo retrivo. Però il film all'epoca non solo ha avuto successo ma ha dato origine a una serie tv (McCloud da noi diventata Uno sceriffo a New York) il cui protagonista, interpretato da Dennis Weaver, ricalca il Coogan di Eastwood.


L'UOMO DALLA CRAVATTA DI CUOIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 4 novembre 2020
samanta

Il film del 1968 è diretto da un ottimo regista: Don Siegel che sarà il punto di riferimento   oltre il suo primo maestro Sergio Leone (La notte brava del soldato Jonhatan, Ispettore Callaghan il caso Scorpio è tuo che provocherà innumerevol sequel e imitazioni)  della successiva carriera  artistica di Clint Eastwood.

mercoledì 18 novembre 2020
elgatoloco

"Coogam's Bluff"(Don Siegel, scritto da Herman Miller, Den Riesner, Howard Rodman, 1968), oltre ad essere un po'l'anti-.Easy Rider(è stato girato prima, come si vede dalla data, essendo "Easy Rider"successivo di un anno, ma c'0erano altri films on the road in circolazione), in quanto demistifica l'"on the road"e gli hippies, o almeno certo hiippiesmo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 31 ottobre 2018
elgatoloco

Contrariamente allla definizione ironica del grande Sergio Leone, commentando Clint Eastwood come suo interprete negli"spaghetti.western", "Clint ha solo due espressioni: uno con il sigaro, l'altro senza"(variante:Col sombrero), che era appunto, definizione ironica, Eastwood ha sempre anche saputo recitare, nel ruolo da duro, certo, ma con una gamma di variazioni notevoli, che [...] Vai alla recensione »

mercoledì 12 ottobre 2016
elgatoloco

Già prima di"Callagan"e della sua travolgente e formidabile carriera come regista-autore(uno dei maggiori del cinema mondiale, per unanime riconoscimento), Clint, di cognome Eastwood, si perfeziona e "prende le misure", dopo l'esperienza lunga con Sergio Leone, con un altro grande regista, Don(Donald)Siegel, per es.in questo"Coogan's Bluff", in italiano"L [...] Vai alla recensione »

domenica 6 marzo 2011
peppe97

Un altro bel film di Eastwood,trasformato da Siegel (con cui,successivamente,creerà la saga di "Dirty Harry",non chè ispettore Callaghan) in un vice sceriffo che vene incaricato di estradare un detenuto di New York,al suo paese. Ambientato maggiormente nella New York di fine anni '60 (quando,addirittura,non c'erano nemmeno le torri gemelle),può essere considerato un film sia poliziesco,sia avventuroso,vist [...] Vai alla recensione »

Frasi
Il tassista: "Fa 2,95 bagaglio incluso!"
Coogan: "Quanti negozi si chiamano Bloomingdale in questa città?"
Il tassista: "Uno, perchè?"
Coogan: "Ci siamo passati davanti due volte!"
Il tassista: "Fa sempre 2,95 bagaglio incluso!"
Coogan: "Be', questi sono 3 dollari ed è inclusa la mancia!"
Coogan (Clint Eastwood)
dal film L'uomo dalla cravatta di cuoio - a cura di roberto
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati