Signora per un giorno

Film 1933 | Commedia 88 min.

Titolo originaleLady for a Day
Anno1933
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata88 minuti
Regia diFrank Capra
AttoriWalter Connolly, May Robson, Warren William, Guy Kibbee, Glenda Farrell, Ned Sparks Jean Parker, Barry Norton.
TagDa vedere 1933
MYmonetro 3,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Frank Capra. Un film Da vedere 1933 con Walter Connolly, May Robson, Warren William, Guy Kibbee, Glenda Farrell, Ned Sparks. Cast completo Titolo originale: Lady for a Day. Genere Commedia - USA, 1933, durata 88 minuti. - MYmonetro 3,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Signora per un giorno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 20 maggio 2009

Una vecchia venditrice di frutta ha fatto studiare nei migliori collegi la figlia nascondendole la sua umile posizione. Il film ha ottenuto 4 candidature a Premi Oscar,

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
La piena maturità di Frank Capra.
Recensione di Piero Di Domenico
Recensione di Piero Di Domenico

Apple Annie (May Robson) è una barbona che si guadagna da vivere vendendo mele a Times Square; con i suoi rispiarmi provvede a far studiare sua figlia Louise presso un collegio spagnolo. Nella corrispondenza che Annie tiene con la sua figliuola, utilizzando la carta intestata di un albergo di lusso fornitale da un portiere, Annie si è creata un'immagine di appartenenza ai livelli alti della società newyorchese, attribuendosi il nome di Mrs E. Worthington Manville. Un giorno Louise le scrive che verrà presto a trovarla col suo futuro marito e famiglia a seguito. Annie è disperata al pensiero che sua figlia possa scoprire la verità sul suo conto. A tirarla benevolmete fuori da questa situazione è un gangster convinto che le sue mele portino fortuna, Dave lo Sciccoso. Egli procura ad Annie una stanza di lusso in cui alloggiare, mentre la sua fidanzata Missouri Martin si occupa di vestire e acconciare la vecchia da vera signora; il giudice Blake, espertissimo giocatore di biliardo dai modi distinti, prenderà le parti di suo marito. Per concludere, i membri della gang dello Sciccoso e le loro compagne verranno tutti impiegati per impersonare amici di Annie, appartenenti all'alta società. Ma all'arrivo di Louise, del fidanzato e del suocero, il conte Romero, l'esuberante messa in scena si complica: insospettita per la scomparsa di alcuni giornalisti della stampa mondana, la polizia si mette alle calcagna di Dave lo Sciccoso, e lo trattiene proprio quando doveva aver luogo il ricevimento di Apple Annie. Mentre la gang di Dave è bloccata nel nightclub di Missouri, egli racconta la storia di Annie al commissario, poi al sindaco e al governatore i quali, commossi decidono di partecipare al ricevimento di Annie. La nave con Louise, il suo fidanzato e il conte Romero riparte, mentre per Annie l'indomani la favola sarà finita.
Signora per un giorno rappresenta nel cinema di Frank Capra il punto del raggiungimento di una piena maturità di stile, attraverso la sapiente commistione di realismo e tono da fiaba che caratterizzerà di qui in poi molti dei suoi film; nel '74 D. C. Willis descriveva Lady for a Day come il film perfetto mai realizzato dal regista; esso quando uscì ebbe un enorme successo e conquistò quattro nomination all'Oscar, come miglior film, migliore regia, miglior sceneggiatura, e migliore attrice protagonista. Nel '61 lo stesso Capra ne realizzò un remake dal titolo Angeli con la pistola.

Sei d'accordo con Piero Di Domenico?

SIGNORA PER UN GIORNO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€2,99
€2,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 6 gennaio 2012
Luca Scialo

"Apple" Annie è una venditrice di mele ambulanti, che ha come amici barboni e alcuni scommettitori cui porta fortuna. E' una donna che, malgrado la miseria in cui vive, ha sempre una bella parola di speranza per tutti. Ha una figlia che vive a Barcellona, Louise, con la quale ha solo un rapporto epistolare da diversi anni e alla quale racconta molte frottole, facendosi recapitare [...] Vai alla recensione »

lunedì 16 luglio 2012
GORDONGEKKO

come si fà a recensire un capolavoro del genere? è incredibilmente originale rispetto a qualsiasi altro film mai visto, tanto che lo stesso capra non è riuscito a fare una copia valida (angeli con la pistola) opera d'arte irripetibile, bella, spassosa, simpatica, divertente, sorprendente, arguta, buona, intelligente, tutto come le opere del capra non le fa più nessuno intelligenza pura che è prima [...] Vai alla recensione »

Frasi
I nostri bambini si chiameranno tutti come te.
Dialogo tra Dave, lo sciccoso (Warren William) - (Jean Parker) - (Barry Norton)
dal film Signora per un giorno
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
PREMI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati