Gli onorevoli

Film 1963 | Commedia 106 min.

Regia di Sergio Corbucci. Un film con Peppino De Filippo, Walter Chiari, Gino Cervi, Totò, Franca Valeri, Agostino Salvietti. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1963, durata 106 minuti. - MYmonetro 3,24 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gli onorevoli tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Cinque candidati alle elezioni, quattro uomini e una donna, falliscono nella carriera politica per svariati motivi....

Consigliato sì!
3,24/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,48
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Cinque candidati alle elezioni, quattro uomini e una donna, falliscono nella carriera politica per svariati motivi.


GLI ONOREVOLI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 18 maggio 2009
Fabrizio Cirnigliaro

"Scusate la mia ignoranza in questa specie di politica, ma io so che il deputato deve fare gli interessi dell’elettore. Di colui che gli ha dato la fiducia e il voto.” Queste parole non sono prese da uno spettacolo di Beppe Grillo, ma da un pellicola del 1963, “Gli Onorevoli” di Sergio Corbucci e a pronunciarle è Antonio La Crippa, ovvero Totò. In questo film si intrecciano le vicende di 5 candidati [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 settembre 2011
Mariano M.

  Sottovalutato da una critica borghese e qualunquista almeno tanto quanto accusa il film di esserlo (e non avrebbe potuto fare altrimenti dovendo proteggere quella classe politica e corrotta alla quale essa stessa apparteneva),"Gli onorevoli" è un ottimo film splendidamente interpretato da Totò che riesce a concentrare nel suo episodio tutta la sua bravura e la [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 aprile 2015
Barolo

Straordinario ritratto del'Italia di 60 anni fa che,poveri noi è molto simile a quella di oggi.Il tono del film è grottesco,ma le macchiette che ne vengono fuori sono tristemente realistiche ed esilaranti.Il cast è strepitoso annoverando nelle proprie fila,tra i migliori artisti comici dell'epoca.La pellicola è pedagogicamente utile ed è una pietra miliare nella storia della commedia di costume, [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 febbraio 2016
fedeleto

Durante le elezioni politiche vari membri dei partiti tentano di farsi pubblicità, da una parte la democristiana Bianca (Franca Valeri) che rinuncia alla politica per un "partito" migliore,il liberale Rossani che si circonda della borghesia e viene umiliato con ingiurie pesanti,dalla altra parte un monarchico (Totò) armato di tromba  si fa propaganda con il suo VOTA ANTONIO,e [...] Vai alla recensione »

domenica 3 maggio 2009
Manfredi 4ever

Votantonio, votantonio, votantonio italianiiiii !!! Grande Totò !!!

lunedì 11 giugno 2012
Nico G.

Al di là della chiave di lettura satirico-politica che si può usare per questo film, dal punto di vista artistico è ottimamente interpretato da tutti gli attori. In particolare emergono Walter Chiari e Peppino De Filippo, con la loro scenetta del reparto trucco della RAI, uno sketch capolavoro, da antologia. Grandissimi entrambi.  

domenica 16 maggio 2010
Nicolas Bilchi

"Gli onorevoli" è, a buona ragione, uno dei film più famosi e apprezzati di Totò, nonostante l'opera non si sviluppi esclusivamente attorno al suo personaggio. Corbucci infatti fa una scelta potenzialmente rischiosa in termini di resa qualitativa del film, puntando l'attenzione su ben cinque candidati alle elezioni parlamentari, le cui vicende si alternano [...] Vai alla recensione »

Frasi
Per qualcuno servire un onorevole è un onore.
Una frase di Antonio La Trippa, il candidato del Pnr (Totò )
dal film Gli onorevoli
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Anile

Anche negli Onorevoli, l'ultimo film che Totò gira per la regia di Corbucci, l'attore napoletano compie solo un'apparizione. Non così fulminea ma altrettanto esilarante. Totò interpreta il monarchico Antonio La Trippa, candidato del Partito Nazionale per la Restaurazione, e in testa porta ancora il cappello da bersagliere. La mattina sveglia i condomini intimando dalla finestra del bagno la sua implacabile [...] Vai alla recensione »

SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati