•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Priyanka Chopra

Priyanka Chopra è un'attrice, produttrice, è nata il 18 luglio 1982 Priyanka Chopra ha oggi 41 anni ed è del segno zodiacale Cancro.

La donna indiana più potente e odiata al mondo

A cura di Fabio Secchi Frau

Controversa star bollywoodiana, Priyanka Chopra è forse una delle donne più invidiate e, per questo odiate, del pianeta Terra.
Ex Miss Mondo (suo lo scettro nel 2000), ha scelto di avvicinarsi al cinema seguendo le impronte delle precedenti vincitrici e sue connazionali (Aishwarya Rai, Diana Hayden, Yukta Mookhey). Ha poi sbancato anche nel grande e piccolo schermo americano e, tra una conquista lavorativa e l'altra, ha sposato (in un vero palazzo reale indiano a Jodhpur Rajasthan e con un abito disegnato appositamente per lei da Ralph Lauren) il cantante, musicista e attore Nick Jonas, incensito dalle riviste rose come uno degli uomini viventi più sexy e desiderati.
In realtà, dietro il suo sorriso disarmante si nasconde un'interprete dalle idee molto progressiste, che spesso si è trovata al centro di tensioni pubbliche per l'espressione del suo libero pensiero. Etichettata come ipocrita e accusata di incoraggiare la guerra nucleare, dopo il suo palese sostegno alle forze armate indiane contro il Pakistan, è riuscita comunque a imporsi come icona globale e a godere di un enorme seguito internazionale. Un successo che l'ha poi portata a cimentarsi con il lavoro di produttrice esecutiva (ha fondato la Purple Pebble Pictures con sede a Mumbai per promuovere i registi regionali e i talenti indiani emergenti), tanto da essere inserita nelle classifiche annuali di FORBES sia nella categoria delle attrici televisive più pagate al mondo che in quella delle donne più potenti al mondo. Il tutto anche in virtù del suo lavoro filantropico per l'UNICEF, svolto attraverso la sua fondazione The Priyanka Chopra Foundation for Health and Eduction, che fornisce cure scolastiche e mediche ai bisognosi.
«Onorata di stare al fianco di queste incredibili pioniere, che ci mostrano ogni giorno che puoi realizzare qualsiasi cosa ti venga in mente e che va bene rimanere fedele a chi sei. Ecco le donne forti. Possiamo conoscerle. Possiamo essere loro. Possiamo allevarle», ha commentato.

Miss India e Miss Mondo
Nata nel 1982 a Jamshedpur, in una famiglia agiata, Priyanka Chopra ha trascorso la sua infanzia in compagnia del fratello minore, Siddhartha, e della cugina, la futura attrice Parineeti Chopra. Iscritta a scuole private (ha studiato al Collegio Maria Goretti), si è trasferita negli Stati Uniti, dove ha frequentato la Newton North High School, in Massachusetts, grazie a un programma di scambio culturale. Ritornata a casa per studiare alla Army Pubblic School, ottiene una prima fascia in un concorso di bellezza nazionale, quando la madre spedì (senza il suo permesso) una sua foto alla giuria.
Di concorso in concorso, arriva fino a Miss India e a Miss Mondo, dove ottiene scettro e corona, ma non diventa Miss Universo.

Il percorso cinematografico
Chiamata dal cinema bollywoodiano, comincia a recitare già come protagonista a partire dal 2002 in Thamizhan di A. Majid, che pur essendo uno dei film di maggiore incasso dell'anno, non sembra convincere la critica. Non vanno meglio gli action-crime Plan, Kismat e Asambhav. La sua popolarità risale, portando a migliori risultati, con il drammatico Il prezzo del destino (2005) e la commedia familiare Waqt: The Race Against Time (2005) e, all'interno dei quali ha l'opportunità di mostrare il suo talento, forse anche a causa di personaggi più completi da un punto di vista della scrittura. Purtroppo, però, la carriera continua a essere altalentante e, ai brutti risultati di Karam (2005), Yakeen (2005) e A Sublime Love Story: Barsaat (2005), si affiancano performance più riuscite in Bluffmaster! e Krrish. Nel 2006 entra nel cast di Don (e in quello del suo sequel Don 2 del 2011), cui seguirano altri titoli da noi inediti come 7 Khoon Maaf (2011) e Barfi! (2012).
Il punto di svolta della sua carriera arriva però come protagonista di Fashion (2008), che le ha fruttato diversi premi nazionali come miglior attrice. Sfiderà la sorte con What's Your Raashee?, dove interpreta ben dodici personaggi diversi.

Gli inizi hollywoodiani
Chiaramente colpita dalla sua bellezza, Hollywood la vuole come cattivona in Baywatch (2017), ma prima di quello la fa diventare protagonista del telefilm Quantico, nel quale veste i panni di una delle giovani reclute dell'FBI in odore di doppiogiochismo terrorista. Recita poi in A Kid Like Jake (2018), Non è romantico? (2019), We Can Be Heroes (2021) e, soprattutto, in La tigre bianca (2021), della quale è anche produttrice. Entra poi nel cast di Matrix Resurrections (2021).

Vita privata
Priyanka Chopra è sposata con Nick Jonas, ma prima del loro matrimonio era la compagna dell'attore Shahid Kapoor.

Ultimi film

Commedia, Drammatico - (USA - 2023), 104 min.
Drammatico, (India, USA - 2021), 125 min.

News

Regia di Newton Thomas Sigel, Brian Kirk, Anthony Russo. Una serie con Priyanka Chopra, Stanley Tucci, Richard Madden,...
Regia di Newton Thomas Sigel, Brian Kirk, Anthony Russo. Una serie con Priyanka Chopra, Stanley Tucci, Richard Madden,...
Regia di James Strouse. Un film con Sam Heughan, Priyanka Chopra, Russell Tovey, Celia Imrie, Lydia West. Da...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati