•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Mädchen Amick

Mädchen Amick (Mädchen E.Amick). Data di nascita 12 dicembre 1970 a Sparks, Nevada (USA). Mädchen Amick ha oggi 53 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

I segreti di Mädchen Amick

A cura di Valeria Filippi

Conosciuta come Shelly Johnson della serie cult di David Lynch, I segreti di Twin Peaks, negli anni Mädchen Amick ha alternato sapientemente cinema e televisione, concentrandosi più su quest'ultima dal 2002 ad oggi.

Basi artistiche
Nata e cresciuta a Sparks, nel Nevada, Mädchen Amick ha avuto la fortuna di essere incoraggiata dai suoi genitori ad assecondare il suo lato creativo. La sua versatilità in campo artistico l'ha aiutata nella sua carriera da attrice, in cui può sempre essere utile saper suonare uno strumento: la Amick ne sa suonare ben quattro (pianoforte, chitarra, basso e violino) o ballare il tip-tap, la danza jazz o quella moderna. Nell'87, a sedici anni, Mädchen si sente matura per trasferirsi a Los Angeles e inseguire il sogno di una carriera da attrice.

Twin Peaks e tanta gavetta in televisione
Una volta a Los Angeles, prende lezioni di recitazione e nell'89 inizia a fare pratica sul set di Star Trek: The Next Generation e Baywatch. L'anno seguente è la protagonista di Vestito che uccide, una giovane assistente teatrale che trova in un baule un misterioso vestito azteco. La chiamata di David Lynch costituisce la svolta nella carriera della Amick, che si ritrova sul set di una delle serie più apprezzate da critica e pubblico, I segreti di Twin Peaks. Qui interpreta il ruolo di Shelly Johnson, molto amica di Norma Jennings (Peggy Lipton), che aiuta nella gestione del RR Diner. La parte della Johnson fa guadagnare alla sua interprete una nomination ai Soap Opera Digest Awards e nel 1992 la riproporrà brevemente nel prequel di Twin Peaks, Fuoco cammina con me, presentato a Cannes nel maggio di quell'anno e poi distribuito nei cinema di tutto il mondo.

Dawson's Creek, Una mamma per amica, Er e Gossip Girl
Dal mistero di Lynch alla moda di Central Park West nel 1995 e '96, di cui Mädchen Amick è una delle protagoniste; successivamente diventa Ann O'Keefe nell'inquietante dramma inedito in Italia, Heartless. E tra una serie fantasy come Fantasilandia e qualche episodio delle seguitissime Dawson's Creek e Una mamma per amica, si trova a dover affrontare il caso di una cliente morsa da un ratto nel camerino del suo negozio in The Rats - Il morso che uccide.
Dal 2005 la Amick inizia ad avere ruoli più stabili in molte serie tv con un vasto pubblico; passa così con disinvoltura dal medical drama che ha fatto da apripista a tutti gli altri, Er - Medici in prima linea a Joey, da Freddy a Law & Order - I due volti della giustizia (ma per un solo episodio).
Per Mädchen Amick le esperienze sono varie e numerose e dal 2006 al 2010 gli amanti della serialità televisiva l'avvistano in Kidnapped, Gossip Girl, Californication, la serie action cancellata dopo soli nove episodi My Own Worst Enemy, Damages e CSI: New York.

Dalla serie tv al cinema
Parallelamente al suo impegno su piccolo schermo, la Amick ha sempre portato avanti, più o meno costantemente, quello su grande schermo. Nel 1990 esordisce nella commedia romantica Non dirle chi sono, per poi passare al genere horror con Il cacciatore di teste e I sonnambuli, tratto da un racconto inedito del maestro del genere Stephen King. Il mistero avvolge anche il thriller Incubo d'amore, nel quale interpreta la femme fatale Lena Mathers; a dirigerla dietro la macchina da presa c'è il figlio di Elia Kazan, Nicholas. Dal 1993 al 1995 Mädchen Amick volteggia tra i generi con il thriller Per amore e per vendetta, la commedia con Nicholas Cage Bufera in paradiso e il romantico French Exit. Ancora ruoli da protagonista con l'action thriller canadese Wounded e l'americano I delitti di Lennox; le scelte cinematografiche della Amick si orientano spesso su storie intriganti e misteriose, il crimine e la suspense sembrano essere proprio terreni su cui si sente a suo agio. Ben testimonia questa sua tendenza il thriller del 2001 Scene da un crimine, mentre Four Corners of Suburbia continua ad offrire mistero con il weekend di un gruppo di amici su un'isola sconosciuta e isolata. Dopo una pausa sui set cinematografici di ben sei anni, la Amick torna in gran forma nel 2011 con l'horror Priest, adattamento dell'omonimo manhwa (corrispettivo coreano per 'manga') di Hyung Min Woo. La Amick interpreta Shannon Pace, madre della diciottenne rapita.

Vita sentimentale stabile
Dal 1992 Mädchen Amick è felicemente sposata con il cantautore David Alexis, con il quale ha dato alla luce due bambini.

Ultimi film

SERIE - Thriller, Drammatico - (USA - 2017)
Horror, (USA - 2011), 87 min.
Drammatico, (USA - 1994), 103 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati