È stata per ben due volte vincitrice dell’Academy Award. Ha vinto il suo primo Oscar per la toccante performance nel ruolo di una donna sopravvissuta ad una violenza carnale in Sotto Accusa, per cui ha anche ottenuto un Golden Globe e un National Board of Review Award. Ha vinto il suo secondo Academy Award per Il Silenzio degli Innocenti nel 1991, vincitore dell’ Oscar come Miglior Film. Per la sua performance ne Il Silenzio degli Innocenti Jodie Foster ha anche conquistato un Golden Globe, un BAFTA Award e un New York and Chicago Film Critics Awards, come Migliore Attrice.
Foster ha ricevuto la sua prima nomination agli Oscar all’età di 14 anni per Taxi Driver di Martin Scorsese, ruolo per il quale è stata anche insignita dei premi conferiti dalla National Society of Film Critics e dalla Los Angeles Film Critics. Quello stesso anno è stata anche l’unica attrice americana a vincere due BAFTA Awards: come Migliore Attrice non Protagonista e come Migliore Attrice Esordiente, rispettivamente per Taxi Driver e Piccoli Gangsters. E’ stata nuovamente nominata agli Oscar ed ha vinto uno Screen Actors Guild Award per Nell, il suo primo film come produttrice.
Foster, di recente, ha recitato in Il Buio nell’Anima per la regia di Neil Jordan, ottenendo una nomination ai Golden Globe come Migliore Attrice.
Precedentemente, aveva lavorato nel film di Spike Lee Inside Man e nel thriller Flightplan; inoltre era apparsa in un ruolo cammeo nel film in lingua francese di Jean-Pierre Jeunet, Una Lunga Domenica di Passioni.
In totale è apparsa in oltre 40 film, tra cui Panic Room; Anna and the King; Contact; Maverick; Sommersby; Ombre e Nebbia; Il Sentiero dei Ricordi; Siesta; Dentro la Grande Mela, per il quale ha vinto un Independent Spirit Award; Il Sangue degli Altri; Hotel New Hampshire ; e Foxes. Foster ha un’ottima padronanza della lingua francese, in cui doppia tutti i dialoghi dei suoi personaggi.
Foster ha iniziato a lavorare all’età di tre anni, era lei “La Ragazza Coppertone” del memorabile commercial televisivo. E’ stata una delle giovani attrici di maggior successo dei suoi tempi; ha fatto il suo debutto cinematografico nel film del 1972 Due Ragazzi e un Leone, al quale ha fatto seguito il ruolo di Becky Thatcher nella versione musicale di Tom Sawyer del 1973. Nel 1974, Foster ha regalato una performance straordinaria nel film di grande successo Alice Non Abita più Qui, di Martin Scorsese. Due anni dopo, Scorsese l’ha scelta nell’importante ruolo della giovane prostituta, Iris, in Taxi Driver, uno dei cinque film in cui la giovane è attrice è apparsa nel 1976. Ha recitato anche in Piccoli Gangsters, Echi di una Breve Estate, Quella strana Ragazza che Abita in fondo al Viale e nell’originalissimo Freaky Friday-Tutto Accadde un Venerdì, per cui ha conquistato la sua prima nomination ai Golden Globe.
Come regista il suo debutto è arrivato con l’acclamato Il Mio Piccolo Genio, di cui è anche la protagonista. In seguito ha diretto e prodotto A Casa per le Vacanze con Holly Hunter, Anne Bancroft e Robert Downey Jr. Nel 1992, Foster ha fondato la sua società di produzione la Egg Pictures. Oltre a Nell e A Casa per le Vacanze, la società ha prodotto Waking The Dead e The Dangerous Lives of Altar Boys, in cui lei stessa recita. E’ stata produttore esecutivo del film The Baby Dance della Showtime, vincitore di un Peabody Award; il film ha ottenuto anche quattro nomination agli Emmy e tre ai Golden Globe, nella categoria Miglior Film per la Televisione.
Nel 1985 Jodie Foster ha conseguito una laurea in Letteratura all’Università di Yale.