L'amore non basta mai

Un film di Maria Blom. Con Sofia Helin, Kajsa Ernst, Ann Petrén, Barbro Enberg, Joakin Lindblad Titolo originale Masjavlar. Commedia, durata 98 min. - Svezia 2005. uscita venerdì 7 ottobre 2005. MYMONETRO L'amore non basta mai * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
cinemaleo lunedì 30 marzo 2009
(quasi) un piccolo gioiello Valutazione 4 stelle su cinque
60%
No
40%

Tre volte premiato agli Oscar Svedesi 2005 (Guldbagge Awards) è il film d’esordio di Maria Blom (che aveva già scritto e messo in scena il lavoro a teatro e qui vede Lars von Trier come produttore). Gran successo di botteghino in patria, il film racconta le vicende di tre sorelle che vivono alla periferia di Stoccolma (qualche critico ha scritto che l’atmosfera ricorda Bergman rivisto da Woody Allen). Il banchetto in onore del settantesimo compleanno del padre è l’occasione per delineare i vecchi rancori, le incomprensioni, le gelosie, i sogni frustrati, le cocenti sconfitte della vita delle tre protagoniste: il buio dentro l’apparente serenità. Un classico ritratto di famiglia vista, e accade spesso nel cinema, come un nido di vipere (ma con lievi tocchi di humour) ed anche un realistico e tenero ritratto delle contraddizioni di un‘intera comunità continuamente oscillante tra l‘attaccamento alle tradizioni e le influenze della modernità tipica della Svezia (l‘azione si svolge nella Dalecarlia, remota regione, gretta presuntuosa e soffocante ma anche vivace e imprevedibile come ogni provincia del mondo). [+]

[+] lascia un commento a cinemaleo »
d'accordo?
paloma negra domenica 22 giugno 2008
...mha... Valutazione 1 stelle su cinque
75%
No
25%

Un film davvero...brutto, non riesco a capire come possano averlo candidato all'oscar.Solito tema dell'incomunicabilità familiare trattato peraltro senza pathos, emozione. I personaggi hanno un modo di reagire agli eventi quasi da androidi. Forse è la maniera di vivere le emozioni propria degli svdesi, forse non la riconosco come mia...comunque è davvero brutto.

[+] lascia un commento a paloma negra »
d'accordo?
soldino lunedì 5 maggio 2008
mamma mia che bello Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Film giustamente candidato all'Oscar. Il richiamo a Festen ci sta, anche se questo film secondo me e' molto + riuscito, forse anche in virtu' della sua chiave femminile. Non saprei veramente dire cio'che mi e'piaciuto di + nel film, forse il continuo ridefinirsi dei ruoli, la sfaccettatura di molti personaggi, da abbozzi macchiettistici a persone come ne incontriamo tutti i giorni.

[+] lascia un commento a soldino »
d'accordo?
poldo domenica 13 gennaio 2008
una tragedia... Valutazione 1 stelle su cinque
67%
No
33%

Non è una commedia ma una tragedia! Un paesino sfigato dove tutti sono tristi e tra suicidi, tentati suicidi, divorzi, morti di crepacuore, depressi, alcolizzati, parenti isterici e in continua lite è un film cupo, deprimente e palloso. E le svedesi del film sono pure brutte e vecchie. Un film che non mi è piaciuto e sicuramente da sconsigliare a chi cerca una commedia allegra o almeno non deprimente.

[+] lascia un commento a poldo »
d'accordo?
patrizia venerdì 3 febbraio 2006
da vedere!! Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Un film sulle dinamiche familiari che mi è piaciuto veramente moltissimo, anche per l'ambientazione. Si sente- a mio avviso- che si tratta di una regista, di una donna. Mi ha messo però una certa tristezza vedere che le problematiche dei rapporti nella famiglia sono sempre le stesse anche in Svezia. Comunque nel finale c'è un certo riscatto...Anche in questo film, come in molti altri film di oggi, mi sembra comunque che la cosa fondamentale è che le persone sono o comunque si sentono sole. Da vedere e anche rivedere.

[+] lascia un commento a patrizia »
d'accordo?
angelica domenica 22 gennaio 2006
"l'amore non basta mai",di maria blom Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Il film mi è piaciuto moltissimo.Aderente alla realtà dei rapporti umani e famigliari.Specialmente in famiglia si parla poco,non ci si conosce ogniuno è isoloto nel suo personale,non ascolta ,non conosce le angosce degli altri.La descrizione degli ambienti che sono così vicini e così lontani dei quali tutto ci è estraneoInsomma un film intelligente.

[+] lascia un commento a angelica »
d'accordo?
alex giovedì 17 novembre 2005
un film completo sulle dinamiche familiari Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Ottimo film. Nel tempo dello svolgersi della pellicola vediamo tutto lo svolgersi di "normali" rapporti tra sorelle, figli, genitori, sposi, e la memoria del passato. Il tutto sostenuto e presentato con ottima leggerezza nonostante i temi pesanti presentati. In questa storia si vedono molto bene dei temiimportanti in cui ognuno o si rivede o rivede qualche amico o conoscente...è proprio molto interessante. Ottima la scelta del cast: la resa dei personaggi è fatta molto bene. Per il tipo di riprese e di ritmo della sceneggiatura potrebbe sembrare di rivedere qualche film nord europeo (la critica cita "festen" per esempio) ma credo che sia solo una sorta di assonanza o di somiglianza "somatica": qua alcuni nodi al pettine vengono affrontati, visti, e in parte anceh risolti. [+]

[+] lascia un commento a alex »
d'accordo?
L'amore non basta mai | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 7 ottobre 2005
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità