Il film sul Maxiprocesso di Palermo con Sergio Rubini e Massimo Popolizio. Dal 20 novembre al cinema.
Il Maxiprocesso, celebrato alla fine degli anni ’80, rappresenta una delle pagine più decisive della storia della Repubblica: per la prima volta lo Stato riuscì a infliggere una condanna collettiva a Cosa Nostra, riconoscendo l’esistenza dell’organizzazione mafiosa come struttura unitaria. Un momento di svolta giudiziaria e civile che ha cambiato per sempre la storia del Paese.
Girato interamente in interni, La camera di consiglio - di cui vediamo una clip inedita in esclusiva su MYmovies - adotta un’impostazione scenica teatrale, che restituisce la tensione e l’isolamento di quei giorni. L’opera si distingue inoltre per l’utilizzo dei materiali di repertorio, capaci di collocare le vicende dei giurati dentro un quadro storico e civile più ampio.
Il film, diretto da Fiorella Infascelli, è un racconto corale con al centro il Presidente della giuria (Sergio Rubini) e il Giudice a latere (Massimo Popolizio), affiancati da Betti Pedrazzi, Roberta Rigano, Anna Della Rosa, Stefania Blandeburgo, Rosario Lisma e con Claudio Bigagli.
Distribuito da Notorious Pictures, La camera di consiglio uscirà al cinema da giovedì 20 novembre.