Anno | 2025 |
Genere | Commedia, |
Produzione | Italia |
Durata | 102 minuti |
Al cinema | 331 sale cinematografiche |
Regia di | Guido Chiesa |
Attori | Edoardo Leo, Micaela Ramazzotti, Gloria Harvey, Claudio Colica, Anna Bonaiuto Francesca Valtorta, Matteo Scattaretico, Tommaso Ramenghi. |
Uscita | giovedì 17 aprile 2025 |
Tag | Da vedere 2025 |
Distribuzione | PiperFilm |
MYmonetro | 3,08 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento martedì 15 aprile 2025
Bruno, padre single di un'adolescente, si trova costretto a ospitare in casa per un mese la sua ex Terry, appena uscita da un lungo percorso di recupero emotivo. 30 notti con il mio ex è 7° in classifica al Box Office. lunedì 28 aprile ha incassato € 16.094,00 e registrato 156.126 presenze.
CONSIGLIATO SÌ
|
Bruno si è separato dalla moglie da molti anni e sta crescendo da solo la figlia ora adolescente. Dopo la separazione Terry ha dato segni di squilibrio che hanno fatto sì che dovesse essere ricoverata in una struttura per la cura di malattie mentali. Ora è pronta per il reinserimento sociale ma per renderlo definitivo sono necessari trenta giorni da trascorrere con l'ex marito e la figlia nella loro abitazione.
Un remake di un film spagnolo che trova in Edoardo Leo e Micaela Ramazzotti gli interpreti giusti.
Con in aggiunta Gloria Harvey che, al suo debutto nel cinema, mostra di avere una vitalità e una capacità di saper comprendere il personaggio di Emma, la figlia di Bruno e Terry, che non è poi così comune. Siamo di fronte a una commedia che ha anche i suoi momenti un po' esagerati ma il mood che la anima è legato a tematiche che solo degli attori davvero rodati potevano rendere al meglio.
Come afferma la stessa Ramazzotti, di 'pazzerelle' non è priva la sua carriera di interprete sul grande schermo. Qui però si tratta di una donna che non è chiusa in sé stessa. Terry sente voci che parlano solo a lei ma la sua fame di vita è intensa e di quella vita fa parte una famiglia che le manca da tempo e a cui (perlomeno alla figlia Emma) anche lei ha finito con il mancare. Bruno invece ha dovuto, come si usa dire, rimboccarsi le maniche per far crescere una figlia che ora è entrata, come accade, nella fase della contrapposizione seppure con la consapevolezza di un legame affettivo non scalfibile.
In realtà il titolo dovrebbe essere rovesciato in 30 giorni con la mia ex perché il punto di vista, per una prima parte del film, è quello di Bruno che si trova a dover accettare la richiesta del servizio che assiste Terry. Per un uomo che ha problemi nella società di investimenti di cui è co-titolare e ha già da tempo avviato una relazione (che però non ha ancora raccontato alla figlia) il dover tornare a convivere, seppure per un periodo relativamente breve, con una persona non ancora del tutto ristabilita gli crea qualche comprensibile difficoltà. Sta in questo termine (comprensibile) la capacità attoriale di Leo che riesce a rendere l'impreparazione di Bruno anche nelle minime sfumature. Non mancano i personaggi tipicamente da commedia come la coppia di vicini di casa nordici che non hanno tutti i torti ma non brillano per doti empatiche oppure la scoperta, che colpisce più il padre che non la madre, del ragazzo di Emma.
Chiesa riesce così a fornirci il sorridente ritratto di persone che debbono cercare di comprendere la situazione che gli altri che sono loro accanto stanno vivendo. Non è un'impresa facile ma l'osservarla in un film stemperata con il sorriso, può essere di aiuto.
Deludente!... dopo Follemente, questo ancora peggio!!!
Anche sospendendolo l'attesa di verosimiglianza rimane un film poco credibile. Un coacervo di luoghi comuni mal uniti. Delusione nonostante due attori che stimavo.
Assai poco credibile. Dopo 5 minuti di film a Micaela Ramazzotti sarebbe toccato un TSO. Peccato: pensare che è la grande interprete di "La pazza gioia". Qui ci muoviamo assai più in basso.
Beh!... se non ti è piaciuto "FOLLEMENTE" (*) con la tua recensione CORRO a vedere "30 notti con il mio ex" -Guido Chiesa- (*) Xché è GENIALE! ●uno dei film più belli che abbia mai visto ●girato con 2 lire ●Cast stellare ●tutti strepitosi, bravissimi ●trama GENIALE [...] Vai alla recensione »
Concentrare in poco tempo il dramma di un disabile che deve essere reinserito nella famiglia e nella società, con i dubbi e le lotte interiori di chi ne deve prendere cura non è facile e non può essere molto credibile se il percorso, almeno inizialmente, viene affrontato cinematograficamente sulla scia di una commedia che a tratti risulta anche comica.
A sentire il consenso del pubblico in sala sembra che sia stato fondamentalmente apprezzato. Quindi mi tocca fare il controcanto perché la mia opinione va tutta al contrario. Il film 30 notti col mio ex mi ha profondamente annoiato e fatto perdere del tempo prezioso; Guido Chiesa non conosce la problematica psicotica, da tragedia, non da commedia, e come il suo pubblico, è capace solo [...] Vai alla recensione »
Remake d'una commedia spagnola, ché il nostro cinema (poco o punto) brillante sta a corto di idee. Micaela Ramazzotti sentiva le voci e dava fuori di testa: è stata ricoverata. Le sente ancora però un po' meno, la psichiatra Anna Bonaiuto dice che è pronta per tornare nella società, un passo alla volta e il primo sono 30 giorni nella casa dell'ex marito Edoardo Leo, che la figlia l'ha cresciuta da [...] Vai alla recensione »
Commedia romantica e divertente, 30 notti con il mio ex è il nuovo film di Guido Chiesa che vede protagonisti un Edoardo Leo meticoloso e ansioso e una Micaela Ramazzotti un po' folle alle prese con una relazione difficile che riesce a trovare una propria dimensione alternativa e positiva rispetto alla drammatica condizione della fragilità mentale. Al cinema dal 17 aprile distribuito da PiperFilm e [...] Vai alla recensione »
Un casting per tutte le stagioni. Chi ha deciso che Edoardo Leo debba fare tutti i ruoli maschili con un coinvolgimento amoroso? Per esempio, in "FolleMente" era pochissimo adatto nel ruolo di maschio che fa innamorare una femmina a prima vista, subito lo invita a casa e gli prepara la cena, poi ha un coro di 4 consigliere che le suggeriscono il da farsi.
Consulente finanziario con un passato da calciatore, riservato e metodico, il 45enne romano Bruno (Edoardo Leo) ha cresciuto da solo la figlia adolescente Emma (l'esordiente Gloria Harvey). L'ex moglie Terry (Micaela Ramazzotti) ha infatti trascorso una dozzina d'anni in una struttura sanitaria per malattie mentali, perché "sentiva le voci". La donna si è ora ristabilita, tanto che la psichiatra che [...] Vai alla recensione »
Prodotta dalla Piperfilm di Iginio Straffi, da Colorado film, con la partecipazione di Netflix, 30 notti con il mio ex, pur con qualche imperfezione, dietro l'apparente leggerezza della rom com o, meglio ancora, della commedia del ri-matrimonio, mette in luce una delle caratteristiche salienti della commedia tout court (di quella buona, per lo meno): il suo offrirsi a noi spettatori come uno spaccato [...] Vai alla recensione »
Esce al cinema giovedì 17 aprile, 30 Notti con il mio ex. Il nuovo film di Guido Chiesa, prodotto da Colorado e Piper Film, remake dello spagnolo Turbo, racconta le vicende di una coppia di ex coniugi che si ritrova a dover convivere sotto lo stesso tempo per un mese dopo anni di lontananza. A interpretare i due protagonisti, Bruno detto Termi e la ex moglie Terry sono Edoardo Leo e Micaela Ramazzotti; [...] Vai alla recensione »
La peggior settimana della mia vita, 10 giorni senza mamma (che ha poi avuto anche due sequel, 10 giorni con Babbo Natale e 10 giorni con i suoi), Natale a tutti costi (anch'esso seguito da un secondo capitolo, Ricchi a tutti i costi): sono solo alcuni dei remake di film stranieri su cui Colorado Film ha deciso di puntare, adattandoli per il mercato italiano.
Dopo Cambio Tutto, Guido Chiesa torna a collaborare con la sceneggiatrice Nicoletta Micheli per il remake di 30 noches con mi ex, film argentino del 2022 diretto da Adrián Suar. Bruno (Edoardo Leo) è un consulente finanziario, un buon uomo ligio alle regole, devoto all'insopportabile e maleducata figlia liceale Emma (Gloria Harvey). Terry (Micaela Ramazzotti), la madre della ragazza, vive in comunità [...] Vai alla recensione »
Sotto un titolo che fa tanto rom com d'oltreoceano, non c'è la solita commedia Colorado Film. O, meglio, c'è, ma solo fino a un certo punto: quindi, sì, è un remake (di un film argentino del 2022) e nei titoli si ritrovano i soliti noti, a partire dal principale metteur en scène della casa, Guido Chiesa, sempre preciso e al servizio del racconto, ma, già nella coppia di protagonisti Edoardo Leo-Micaela [...] Vai alla recensione »