
La serie ispirata al thriller a sfondo storico scritto da Frederick Forsyth e all'omonimo adattamento cinematografico del 1973. Su Sky e NOW.
di Gabriele Prosperi
"The Jackal", un assassino camaleontico e letale, viene incaricato di eliminare un magnate della tecnologia il cui software rischia di svelare segreti compromettenti per le élite mondiali. Con meticolosa precisione, il killer si sposta in varie nazioni europee, usando travestimenti e strategie letali per sfuggire a ogni controllo. Sulle sue tracce c'è l'agente dell'MI6 Bianca, determinata a catturarlo a ogni costo. Mentre lo sciacallo conduce una doppia vita, diviso tra le sue missioni e la famiglia, i due protagonisti si scontrano in una pericolosa caccia fatta di inganni e scelte morali, in cui il confine tra giustizia e violenza diventa sempre più sottile.
The Day of the Jackal indossa un nuovo abito: è l'ennesima trasformazione per il bestseller di Frederick Forsyth del 1971, questa volta televisiva, seppur prenda spunto dal romanzo e dalle sue trasposizioni precedenti - Il giorno dello sciacallo (1973) di Fred Zinnemann e The Jackal (1997) di Michael Caton-Jones - per ricontestualizzare il tema dell'assassino camaleontico.