Un messaggio d'aiuto di Beverly Crusher raggiunge l'ammiraglio Picard che, accompagnato da William Ryker, si reca ai confini dello spazio della Federazione sulla USS-Titan, dove si trova anche Sette di Nove. Il capitano della nave però non ha in simpatia i veterani dell'Enterprise e così ostacola le loro iniziative, ma questo non impedirà alle due vecchie volpi di raggiungere la nave su cui si trova Beverly in pericolo di vita, insieme al figlio Jack. Presto però si troveranno minacciati da un'astronave armata fino ai denti, capace di abbattere senza problemi anche la Titan. Nel mentre Raffi indaga su un attentato terroristico, guidata da un misterioso aiutante in incognito...
La terza e conclusiva stagione per Star Trek: Picard, fa quello che il pubblico sperava fin dalla prima annata: rimette insieme il cast della Next Generation in un tripudio di citazioni e easter egg. Peccato però il ritmo sia tutt'altro che irresistibile.
Insomma la miglior notizia di questa terza stagione è che mette davvero la parola fine... sempre che Paramount non decida tra qualche anno, salute degli interpreti permettendo, di ripescarli ancora una volta. Intanto per i nostalgici dello spirito classico di Star Trek c'è la ben più riuscita Strange New Worlds.