Il più bel secolo della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Il più bel secolo della mia vita   Blu-Ray Il più bel secolo della mia vita
Un film di Alessandro Bardani. Con Sergio Castellitto, Valerio Lundini, Carla Signoris, Antonio Zavatteri.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2023. - Lucky Red uscita giovedì 7 settembre 2023. MYMONETRO Il più bel secolo della mia vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lizzy venerdì 29 marzo 2024
l''insostenibile pesantezza della vecchiaia Valutazione 3 stelle su cinque

Che dire...
La trama è quel che è e potrebbe interessare o meno sicuramente però una platea non enorme.
Castellitto è stato fantastico a riprodurre esattamente un uomo centenario, ma quel che fa acqua da tutte le parti sono sicuramente, oltre la debole trama, i vari comprimari.
Anche la fine becera (a mio avviso) con una verità non completamente rivelata (la giovane madre forse era deceduta proprio di parto?) si infrange su quella foto sostituita che non da certo lustro all'operato dell'altro "trovatello" con il quale il protagonista passerà, nel bene o nel male, tutto il film.
Un film che più che far riflettere sulla questione dei "cento anni" fa pensare che oggigiorno nessuno è colpevole e tutti sono da assolvere. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
kosir domenica 31 dicembre 2023
insostenibile. Valutazione 1 stelle su cinque

Non si comprende per quale motivo i film italiani debbano essere necessariamente sopravvalutati. Se un film non merita, non merita. Punto e basta. A parte le apprezzabili intenzioni di ricordare l'esistenza di una legge insensata, per il resto, non è interessante, non è scorrevole, è noioso all'inverosimile e non è divertente. Anche gli attori mi sono sembrati un poco indolenti. Parere personale, ovviamente.

[+] lascia un commento a kosir »
giovanna raggi domenica 8 ottobre 2023
film brutto Valutazione 1 stelle su cinque

Mi sono annoiata tanto e ho trovato il film un vero pacco. Vuole strizzare l'occhio a quel certo genere di cinema, diciamo... di "intellighenzia di sinistra", che piace tanto ai critici nostrani (due palle), ma in realtà è un gran bel pacco. Non si ride, non ci si emoziona e Castellitto è sempre troppo compiaciuto e trombone. Si sta invecchiando pure lui. Non lo consiglio. Brutto.

[+] ridere per forza? (di lizzy)
[+] lascia un commento a giovanna raggi »
clara stroppiana giovedì 5 ottobre 2023
quasi riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

Il più bel  secolo della mia vita ha il merito di portare all’attenzione del pubblico una legge assurda e poco nota che ad oggi in Italia riguarda 400.000 persone.  Stabilisce  che i cittadini registrati nell’atto di nascita come NN (Nomen nescio),  hanno diritto a conoscere le proprie origini solo al compimento del  centesimo anno di età.                                                            Alessandro Bardani costruisce intorno a questo tema il suo film d’esordio, con lo sguardo rivolto soprattutto alla commedia all’italiana. [+]

[+] lascia un commento a clara stroppiana »
ericamartini domenica 17 settembre 2023
bravo llundini Valutazione 3 stelle su cinque

La recitazione di Castellitto è  compiaciuta di sé  come sempre.

[+] lascia un commento a ericamartini »
ericamartini domenica 17 settembre 2023
. Valutazione 3 stelle su cinque

La recitazione di Castellitto è, come sempre, troppo compiaciuta di sé. Bravo Lundini.

[+] lascia un commento a ericamartini »
Il più bel secolo della mia vita | Indice

giovedì 7 settembre 2023