Black Flies

Film 2023 | Drammatico, 120 min.

Regia di Jean-Stéphane Sauvaire. Un film con Sean Penn, Tye Sheridan, Katherine Waterston, Michael Pitt, kali Reis. Cast completo Titolo originale: Black Flies. Genere Drammatico, - USA, 2023, durata 120 minuti. distribuito da Vertice360. - MYmonetro 2,65 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Black Flies tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 28 novembre 2023

Un giovane paramedico si fa strada durante il suo primo anno di lavoro a New York City. Affiancherà uno dei migliori sul campo.

Consigliato nì!
2,65/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,79
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Dal romanzo di Shannon Burke, un film intrappolato nei suoi cliché e nelle sue caratterizzazioni 'da cinema'.
Recensione di Paola Casella
venerdì 19 maggio 2023
Recensione di Paola Casella
venerdì 19 maggio 2023

Ollie Cross è un giovane paramedico alle prime armi con il sogno di superare l'esame di medicina, per il quale studia nel suo squallido appartamento di Chinatown. Il resto del tempo lo passa su'un ambulanza guidata da Rutkovsky detto Rut, un partner di consumata esperienza con una vita personale disastrata e la capacità di supplire ad un'istruzione limitata (e un'intolleranza cronica alle procedure) con grandi intuito e pragmatismo. L'area loro assegnata è East New York, il che significa che l'utenza con cui hanno a che fare è composta di tossici e spacciatori, mariti violenti e vittime di sparatorie fra gang rivali, malati di mente e criminali da strapazzo. Questo, e la pressione di un lavoro in costante emergenza, fa camminare Ollie e Rut su un crinale precario e li porta ad addentrarsi nel lato oscuro della natura umana (compreso il proprio), inseguendo la speranza di "far stare meglio le persone". E da lì a credersi divinità in grado di decidere della vita e della morte degli altri il passo rischia di essere breve.

Adattato da romanzo omonimo del romanziere ed ex paramedico americano Shannon Burke, Black Flies è firmato dal regista francese Jean-Stéphane Sauvaire che ha vissuto a lungo a New York e ne conosce la dark side.

Il suo stile di regia è concitato e tattile, molto propenso ai primissimi piani e al dettaglio anatomico, il che è appropriato per una storia di paramedici che si confrontano quotidianamente con la materia di cui è fatto il corpo umano (e il film non lesina sangue e persino la vista di un cadavere in avanzato stato di decomposizione).

I riferimenti al cinema indipendente yankee non si contano, da Il braccio violento della legge di Friedkin (quante volte Rut e Ollie passano sotto la sopraelevata newyorkese?) ad Al di là della vita di Scorsese, che vedeva protagonisti proprio i paramedici: ma qui alla sceneggiatura non c'è Paul Schrader, e le sottolineature di una storia per certi versi già vista anche sul piccolo schermo, dove le serie mediche abbondano in crisi esistenziali, sono troppo marcate, a cominciare dal nome del protagonista (che suona come "holy cross", ovvero "santa croce") per proseguire con il suo giubbotto con ali da cherubino sulla schiena e con il quadro di un arcangelo che Ollie tiene appeso in casa.

Le sottolineature pesanti continuano con l'interpretazione manierata di Sean Penn, anche produttore del film (come Sheridan), e soprattutto di Michael Pitt nel ruolo di un paramedico schizzato e razzista: e a proposito di razzismo, la "feccia" che popola East New York sembra avere un colore unico, benché declinato nelle sfumature afro e ispanica.

Per fortuna Ollie è interpretato da Tye Sheridan, un attore che comunica umana decenza e lavora sempre in sottrazione: al punto che quando il regista verso il finale gli chiede una scena sopra le righe appare evidentemente a disagio.

Il cammeo di Mike Tyson invece sembra inspiegabile, perché la sua difficoltà a calarsi (anche per brevissimo tempo) nella parte è manifesta. Oltre a Sheridan, si notano però in positivo la sensuale fotografia di David Ungaro e una regia che prova gusto a scapicollarsi (letteralmente) dietro la scia di un'ambulanza. Ma non bastano a elevare un film che rimane intrappolato nei suoi cliché e nelle sue caratterizzazioni "da cinema".

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 2 dicembre 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Roba forte. Sean Penn e Tye Sheridan intubano, ricuciono ferite, defibrillano cuori, curano crisi d'astinenza a bordo di un'ambulanza. A Brownsville, Brooklyn. Un veterano che ne ha viste tante. Un giovanotto dall'aria ingenua che viene dal Colorado, studia medicina, e fa i turni di notte per pagarsi l'affitto. Sembra di non farcela a resistere neppure un minuto, ma è troppa la bravura del regista [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 maggio 2023
Simone Emiliani
Film TV

Al di là della vita. Si sentono gli echi vicini delle sirene delle ambulanze del film di Scorsese del 1999. New York di notte. Un giovane paramedico alle prime armi e una guardia medica esperta attraversano l'inferno della metropoli: Tye Sheridan vs Sean Penn come Ethan Hawke vs Denzel Washington in Training Day. La strada continua a essere un luogo di battaglia, tra derive documentaristiche e allucinazioni [...] Vai alla recensione »

sabato 20 maggio 2023
Federico Pedroni
Duels.it

Ollie è uno studente di medicina, si è trasferito dal Colorado a New York per studiare e, per guadagnare i soldi necessari per l'università, fa il paramedico sulle ambulanze della metropoli. Il suo primo impatto con il lavoro è traumatizzante - feriti da sparatorie, vittime di violenza domestica, tossici, neonati ricoperti di sangue - e meno male che c'è un veterano delle strade, Gene "Rut" Rutkovsky, [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 maggio 2023
Jordan Mintzer
The Hollywood Reporter Roma

Dopo aver visto Black Flies, potreste pensarci due volte a chiamare un'ambulanza. Il film è una cronaca spietata della vita dei paramedici di New York. Viene mostrata come un vera e propria guerra urbana, con Sean Penn e Tye Sheridan che salvano vite e perdono la testa in una Brooklyn infernale. Il primo lungometraggio americano del regista frances Jean-Stéphane Sauvaire (Una preghiera prima dell'alba) [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 maggio 2023
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

L'assalto sensoriale portato avanti da Jean-Stéphane Sauvaire si configura innanzitutto come tour de force sonico: Black Flies è un film che procede come estenuante messa alla prova uditiva dello spettatore, un impatto sonoro (merito del miracoloso Ken Yasumoto, abituale collaboratore di Gaspar Noé) che urla come le sirene delle ambulanze e insieme come le grida disperate dei suoi personaggi, per stagliarsi [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 maggio 2023
Elisa Battistini
Quinlan

Sarebbe stato bizzarro vedere Nicolas Cage nella parte del consumato paramedico Rutkovsky, come se il personaggio da lui interpretato nel meraviglioso Al di là della vita di Martin Scorsese si potesse risvegliare 25 anni dopo, ma trasformato e trasfigurato come il mondo che è cambiato attorno a lui e rivestendo dunque i panni di un personaggio differente da quello del suo dolente, umanissimo Frank. [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 maggio 2023
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

Parigino trapiantato a New York, classe 1968, in carnet Johnny Mad Dog e Punk, il non celeberrimo Jean-Stéphane Sauvaire porta in Concorso a Cannes 76 Black Flies, adattamento del libro 911 di Shannon Burke, interpretato da Tye Sheridan e Sean Penn nel ruolo di due paramedici, il giovane e l'esperto, in servizio su un'autoambulanza nella Grande Mela.

NEWS
CANNES FILM FESTIVAL
venerdì 19 maggio 2023
Paola Casella

La storia di un giovane paramedico che si fa strada durante il suo primo anno di lavoro a NYC. In Concorso a Cannes e prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati