Tutta la bellezza e il dolore

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutta la bellezza e il dolore   Blu-Ray Tutta la bellezza e il dolore
Un film di Laura Poitras. Con Nan Goldin, Alfonse D'amato, Ed Koch, John Mearsheimer.
Titolo originale All the Beauty and the Bloodshed. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - USA 2022. - I Wonder Pictures uscita domenica 12 febbraio 2023. MYMONETRO Tutta la bellezza e il dolore * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anna rosa giovedì 19 ottobre 2023
il meglio è il titolo Valutazione 1 stelle su cinque

Per due ore, con la sua voce roca di fumatrice incallita, la fotografa Nan Goldin racconta in tre quarti del film, attraverso foto da lei scattate, la vita sua e dei suoi amici, tra sesso bisex, droga e AIDS, e per un quarto del film racconta invece la protesta, da lei guidata, contro la casa farmaceutica produttrice di un farmaco poi giustamente dichiarato illegale. Questi due elementi, scollegati tra loro, li ha incorniciati, forse perché ha sentito parlare di struttura circolare di alcuni romanzi, tra un inizio e una fine che si riferiscono entrambi alla sua famiglia di origine e in particolare alla sorella, morta suicida per colpa - stando alle ragioni del suicidio esplicitate da Nan - di quei genitori ormai anziani che la stessa Nan filma mentre ballano teneramente abbracciati e poi rileggono commossi un biglietto della figlia morta. [+]

[+] lascia un commento a anna rosa »
ludovico morandi giovedì 16 febbraio 2023
fotografia di vita e di morte Valutazione 3 stelle su cinque

Tutta la Bellezza e il Dolore è un documentario che, guidato dal racconto della fotografa Nan Golden, ci illustra come una famiglia miliardaria di nome Sackler abbia venduto l'ossicodone tramite la loro casa farmaucetica tenendo all'oscuro e ed anzi dichiarando il contrario su il suo effetto di facile dipendenza, tenendosi in buona luce con donazioni ai maggiori musei d'arte e  ci mostra come un gruppo di attivisti guidati dall'artista si ribelli a tutte le morti causate ingiustamente e ad i loro nomi scolpiti nei musei.

Durante le due ore di durata vedremmo alternarsi le scene di protesta al percorso di vita di Nan, il tutto guidato dalla sua voce narrante ed accompagnato dalle sue splendide fotografie che mostrate sul grande schermo, sembrano essere in movimento in quanto caratteristiche di scatti instantaneii e pregni di vita, ma anche di morte. [+]

[+] interessante documentario leone d''oro a venezia (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a ludovico morandi »
rosmersholm mercoledì 15 febbraio 2023
no! Valutazione 2 stelle su cinque

Il tema della battaglia conro la casa farmaceutica che commercializza l'Ossicodone, non è che il paravento un po' furbetto per propinarci una ridondante, ripetitiva e fuori tempo massimo seduta psicanalitica di Nan Goldin, che avrebbe forse scandalizzato qualcuno 30 anni fa. Il Leone a Venezia è figlio delle lobbies contemporanee...  Una stella in più per le foto: sarebbero bastate quelle.

[+] lascia un commento a rosmersholm »
sabato 4 febbraio 2023
mr. Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a »
no_data giovedì 29 settembre 2022
leone d’oro incomprensibile Valutazione 1 stelle su cinque

Già chiamarlo documentario mi sembra fuorviante: si tratta di una lunghissima, interminabile intervista a questa fotografa ci racconta cose interessantissime come le sue preferenze sessuali e i suoi rapporti con le droghe, vestendo poi i panni della condottiera di una battaglia civile che a me sembra assurda. Il tema è l'Ossicodone e le vittime che ha causato. A parte che la nostra se ne guarda bene dall'attaccare in tribunale l'industria farmaceutica, ma si limita a chiedere la cancellazione del nome della famiglia proprietaria dell'industria stessa dalle sale dei musei d'arte che da essa sono stati grnerosamente sovvenzionati. Non mi sembra una battaglia così fondamentale. [+]

[+] che film hai visto? (di ludovico morandi)
[+] lascia un commento a no_data »
Tutta la bellezza e il dolore | Indice

Festival di Venezia (1)