La macchina infernale

Film 2022 | Thriller, +13 117 min.

Regia di Andrew Hunt (II). Un film con Guy Pearce, Alice Eve, Alex Pettyfer, Jeremy Davies, Georgia Goodman. Cast completo Titolo originale: The Infernal Machine. Genere Thriller, - Portogallo, Gran Bretagna, USA, 2022, durata 117 minuti. Uscita cinema giovedì 23 febbraio 2023 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,54 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La macchina infernale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 agosto 2023

L'autore solitario e controverso Bruce Cogburn viene tirato fuori dal suo nascondiglio da un fan ossessivo, costringendo il romanziere a confrontarsi con un passato a cui pensava di poter sfuggire. In Italia al Box Office La macchina infernale ha incassato 24,2 mila euro .

Consigliato nì!
2,54/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,13
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Un film dall'efficace atmosfera di minaccia e tensione ma dalla trama ingarbugliata.
Recensione di Roberto Manassero
mercoledì 22 febbraio 2023
Recensione di Roberto Manassero
mercoledì 22 febbraio 2023

Bruce Cogburn, autore di un solo romanzo, il celebre "The Infernal Machine" che, a inizio anni '80, ispirò un lettore a compiere una strage di civili, vive da tempo isolato dal mondo, in una casa nel deserto della California meridionale, con la sola compagnia di un cane e della bottiglia. Perseguitato da un fan che gli invia continuamente lettere minatorie e inviti a riprendere a scrivere, Bruce è costretto a mettersi a contatto con la sua casa editrice e con il suo stesso stalker, cercando nel frattempo di scoprirne l'identità. La ricerca lo porterà a rinvangare un passato a lungo rimosso, risalendo all'origine della sua opera maledetta, che prima ancora di innescare una furia omicida poggiava su un misfatto inconfessabile...

Guy Pearce interpreta la classica figura dello scrittore travolto dalla sua stessa opera, con echi delle ossessioni tipiche di Stephen King e, come a un certo punto si sente dire, «il look di Sam Shepard, la passione per il bere di Truman Capote e lo stile di vita di Jim Thompson».

Scritto dallo stesso regista Andrew Hunt, all'opera seconda dopo l'inedito Miles Between Us (2016), The Infernal Machine ci porta nel mondo fisico e mentale di uno scrittore in maniera non troppo diversa da quanto fatto in passato da film di diretta ispirazione "kinghiana", come La metà oscura o Secret Window. Immerso però in atmosfere da noir californiano, in paesaggi assolati e desertici (o al massimo in desolati contesti suburbani - e la descrizione di questo mondo periferico è la cosa migliore del film), non è tanto la messinscena di una mostruosa confusione tra realtà e immaginazione - in cui di norma sono i fantasmi dell'autore a prendere vita - quanto la spietata disamina di un fallimento esistenziale.

Bruce Cogburn, tipico scrittore maledetto della tradizione americana, la cui scelta di autoreclusione rimanda anche al destino di Jerome D. Salinger (il cui "Il giovane Holden", non dimentichiamolo, era tra le letture predilette dell'assassino di John Lennon, Mark David Chapman), è costretto a portare sulle spalle un fardello morale che con il dipanarsi della trama diventa sempre più greve. Dall'iniziale dialogo a distanza fra il protagonista e il suo persecutore (che dice di chiamarsi William Dukent), tra lettere, pacchi consegnati misteriosamente, piccole intromissioni e crescente paranoia da parte dell'ex celebrità braccata dal passato, il gioco si sposta sul piano dell'indagine.

Cogburn, interpretato da un provato ma convincente Guy Pierce, indaga in parte solo e in parte con l'aiuto di una poliziotta, l'ufficiale Higgins, e fa da guida a una trama in cui l'azione prende via via il sopravvento, chiarendo sia le sempre più torve responsabilità dello scrittore, sia l'identità di Dukent, prima rifranta in diversi sospettati, poi chiarita dall'inevitabile agnizione finale.

La trama di The Infernal Machine s'ingarbuglia così in modo inutilmente confuso, dal momento che la soluzione è talmente ovvia - non tanto per lo spettatore quanto per il protagonista - che viene da chiedersi come sia possibile che l'esasperato Cogburn non ci abbia pensato fin dalla prima apparizione delle lettere minatorie...

Se dunque il film sa costruire un'atmosfera piuttosto efficace di minaccia e tensione, pur senza rinunciare agli stereotipi sul cinema che racconta il lavoro del romanziere (lanciando inoltre qua e là vaghi indizi decisivi, a cominciare dalla domanda con cui Cogburn era solito introdurre i suoi corsi di scrittura, e cioè «Chi sono io?», riferito ai protagonisti di ogni storia raccontata...), con il passare dei minuti personaggi, bugie, congetture e scontri si accumulano in maniera confusa, facendo perdere al regista il controllo di una trama senza più mistero.

E alla fine è come se la dannazione dello scrittore tradito dalle sue parole colpisse lo stesso Andrew Hunt, vittima anch'egli, consapevolmente o meno, della sua stessa creatura.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 7 marzo 2023
Pier Maria Bocchi
Film TV

Esistono ancora i film per cui "voglio vedere come va a finire"? Una simile "posizione" critica ha qualche significato, oggi? Lo ha mai avuto? Proviamo a rispondere di sì (più o meno). Diamo per buono il desiderio, un tormento quasi, di volere capire dopo quasi due ore chi diavolo è che assilla con innumerevoli lettere lo scrittore Bruce Cogburn, in esilio volontario nel deserto californiano; chi è [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 marzo 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Guy Pearce, bolso al punto giusto, interpreta Bruce Cogburne, autore di un unico libro che negli anni Ottanta ottenne un clamoroso successo e ispirò una strage. Oggi vive recluso in mezzo al nulla al confine col Messico. Con un cane e la fedele bottiglia. Una vita bloccata fino a che non si manifesta un fan. Meglio: uno stalker. Su Bruce piovono messaggi di ammirazione e di odio: insieme.

sabato 25 febbraio 2023
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Gioca subito a carte scoperte, The Infernal Machine, portando in primo piano lo scontro mediale che anima le sue immagini fin dall'inizio. Tratto da un episodio del podcast narrativo The Truth che racconta di uno scrittore, Bruce Cogburn, costretto a uscire da una reclusione forzata per dare la caccia ad un ammiratore da cui riceve lettere minatorie e che pare conoscere un rischioso segreto del suo [...] Vai alla recensione »

sabato 25 febbraio 2023
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

Nonostante il mirabolante titolo che richiama torture alla "Saw", "The Infernal Machine" non è un horror, perlomeno in senso classico, ma un thriller psicologico che funziona a tratti e che come migliore caratteristica può contare sull'ottima performance di un redivivo Guy Pearce. Il protagonista della storia è Bruce Cogburn, uno scrittore "maledetto" e alcolizzato che vive in stato di semi-isolamento [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 20 febbraio 2023
 

Regia di Andrew Hunt (II). Un film con Guy Pearce, Alice Eve, Alex Pettyfer, Jeremy Davies, Georgia Goodman. Da giovedì 23 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati