L'ultima luna di settembre

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima luna di settembre   Blu-Ray L'ultima luna di settembre
Un film di Amarsaikhan Baljinnyam. Con Amarsaikhan Baljinnyam, Tenuun-Erdene Garamkhand, Damdin Sovd, Davaasamba Sharaw.
Titolo originale Ergej irekhgüi namar. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Mongolia 2022. - Officine Ubu uscita giovedì 21 settembre 2023. MYMONETRO L'ultima luna di settembre * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luciano sibio sabato 27 gennaio 2024
meglio di un albergo a 5 stelle Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto bello incentrato sul concetto di separazione,solamente che qui non c'è alcuna forma di ruffianeria e la separazione in questo caso evoca implicitamente una più sofferta e ancestrale separazione che è da un certo mondo che in Mongolia è ancora esistente, beati loro, e che qui da noi ahimè è da tempo scomparso. Mondo che è molto meglio di un albergo a 5 stelle, perchè ha su di sè non solo 5 stelle ma l'intero firmamento ,come diceva a Tulgaa, il protagonista, l’impertinente Tuntuulei alla ricerca di un padre mai conosciuto, e dove le cose sono così belle e saporite che facilmente ci si abitua come aggiungeva sua nonna che l'aveva cresciuto. [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
luciano minerva sabato 13 gennaio 2024
temi universali da un villaggio mongolo Valutazione 4 stelle su cinque

Una lunga canna di bambù a fare da antenna in cima a un’altura, il cellulare appeso alla canna, la tiene un uomo in piedi su un cavallo, accanto a un carretto con un uomo vecchio malato. Dall’altra parte nessuno risponde.
Un uomo sulla panchina di una città ascolta il messaggio di una donna in segreteria: Non ti ho mai detto che ho un figlio. Se non te la senti, capirò. E subito dopo riceve la telefonata dalla cima della montagna. Tuo padre sta male. Vieni subito.
I temi del film sono tutti qui nei primi minuti del film, in una sintesi mirabile, con il ritorno di Tulgà dalla capitale al villaggio di montagna, la morte del padre, che si scopre essere adottivo, con la richiesta di perdono per essere stato troppo severo. [+]

[+] lascia un commento a luciano minerva »
no_data lunedì 8 gennaio 2024
ma quale genitorialitá? Valutazione 2 stelle su cinque

Ma quale genitorialità?

[+] lascia un commento a no_data »
lunedì 20 novembre 2023
commento a "l'ultima luna di settembre"

Ho visto il film oggi .
È vero, bisogna dimenticarsi dei nostri ritmi e della nostra realtà. Il mondo in cui siamo trasportati è un mondo arcaico, dove i Silenzi e le atmosfere parlano e ci catturano. Spazi immensi, volti antichi, cavalli al galoppo ci trasmettono una tale idea di libertà che quasi disturbano i cellulari che ci riportano alla difficoltà delle relazioni umane.

[+] lascia un commento a »
piema mercoledì 25 ottobre 2023
film tenerissimo sulla ricerca della paternità Valutazione 5 stelle su cinque

Un direttore di un albergo di lusso in città torna nella campagna natìa per assistere il padre morente e alla sua morte si offre per falciare un campo di fieno della comunità. Si legherà a un ragazzino un po' bulletto del posto, con cui condivide la mancanza di un vero padre. Ottima fotografia sugli sconfinati spazi della Mongolia, una spruzzata di costumi locali e una puntuale cronaca dell'avvicinamento fra i due protagonisti. Film delicatissimo, ottimamante recitato, soprattutto dal ragazzino protagonista

[+] lascia un commento a piema »
gabriella sabato 30 settembre 2023
semplicità che illumina d''immenso Valutazione 3 stelle su cinque

L'ultima luna di settembre si aggiunge a quei film essenziali, a quel rapporto uomo natura fatto di silenzi, di sguardi e spazi emotivi, così come sono stati "Lunana " e "Utama", ambientati rispettivamente in Tibet e in Bolivia, mentre qui l’ ambientazione è in Mongolia. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
daria72 venerdì 22 settembre 2023
la poesia di una terra lontana Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che sa parlare a tutti con una delicatezza rara. Una storia commovente ambientata in una terra incantevole. Assolutamente da non perdere.

[+] lascia un commento a daria72 »
silvia trevale mercoledì 20 settembre 2023
a proposito di paternità Valutazione 4 stelle su cinque

Una bella storia, commovente senza essere sdolcinata, recitata magnificamente dai due protagonisti (straordinario il ragazzino), ambientata in paesaggi indimenticabili.

[+] lascia un commento a silvia trevale »
L'ultima luna di settembre | Indice

giovedì 21 settembre 2023