Leila e i suoi fratelli

Film 2022 | Drammatico, 165 min.

Titolo internazionaleLeila's Brothers
Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneIran
Durata165 minuti
Regia diSaeed Roustayi
AttoriTaraneh Alidoosti, Navid Mohammadzadeh, Payman Maadi, Farhad Aslani, Mohammad Ali Mohammadi Saeed Poursamimi.
Uscitagiovedì 6 aprile 2023
TagDa vedere 2022
DistribuzioneI Wonder Pictures
MYmonetro 3,41 su 28 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Saeed Roustayi. Un film Da vedere 2022 con Taraneh Alidoosti, Navid Mohammadzadeh, Payman Maadi, Farhad Aslani, Mohammad Ali Mohammadi. Cast completo Titolo internazionale: Leila's Brothers. Genere Drammatico, - Iran, 2022, durata 165 minuti. Uscita cinema giovedì 6 aprile 2023 distribuito da I Wonder Pictures. - MYmonetro 3,41 su 28 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Leila e i suoi fratelli tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 27 marzo 2023

Una famiglia è in grave crisi economica quando si scopre che il padre ha nascosto per anni un segreto. In Italia al Box Office Leila e i suoi fratelli ha incassato 26,7 mila euro .

Consigliato sì!
3,41/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,31
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un'operazione di forte critica alla società iraniana che non dimentica l'intrattenimento.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 27 maggio 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 27 maggio 2022

Leila e i suoi quattro fratelli vivono un momento di crisi economica da cui però potrebbero sperare di risollevarsi se non fosse per ciò che il loro anziano padre ha deciso di accettare. Gli è stato infatti proposto di diventare il padrino al matrimonio del primogenito di una famiglia potente che lo ha sempre tenuto a distanza. Per l'uomo l'invito rappresenta un'occasione unica di riscatto sociale ma questo porterà con sé più di un problema all'interno del nucleo familiare.

Il cinema iraniano ha in Saeed Roustayi un valido conoscitore di generi che, in questa occasione, sa mettere a frutto la lezione della più classica commedia all'italiana.

L'inizio di questo lungo film per il quale però non si avverte la stanchezza della visione è di quelli che inseriscono immediatamente lo spettatore nell'azione. Si assiste al blocco dell'attività produttiva di una fabbrica con l'irruzione delle forze dell'ordine che impongono l'interruzione dei lavori. Da questo evento prende l'avvio della conoscenza dei caratteri dei componenti di una famiglia in cui la figura dominante è costituita dalla sorella senza però ridicolizzare i componenti maschili.

La premessa narrativa ci introduce alla necessità di risollevare le sorti di ognuno, impresa che viene ostacolata dal padre che diventa il perno attorno al quale si sviluppa una vicenda con forti valenze di critica sociale. L'uomo, che è stato a lungo umiliato ed ora si vede riconoscere finalmente un ruolo importante, non è in grado di accorgersi del raggiro di cui sta diventando vittima. 

Il padrino è colui che deve fare allo sposo il regalo monetariamente più consistente e lui ha messo da parte, all'insaputa dei figli, 40 monete d'oro in attesa del giorno del proprio riscatto in società. Non ha capito che con quei soldi i familiari dello sposo pagheranno il lussuoso ricevimento. Scatta allora l'operazione per far sì che quella somma venga utilizzata più proficuamente. 

Roustayi riesce a compiere un'operazione di forte critica della società iraniana non dimenticando mai il compito di intrattenere avvalendosi anche di colpi di scena che risultano tutti giustificati. Non solo denuncia l'abisso che separa le classi sociali mostrando l'avidità di chi è già benestante e lo stato di perenne umiliazione di chi invece ha poco o nulla ma mette una donna, Leila, al centro dell'azione.

I fratelli, ognuno dei quali è ben caratterizzato, si trovano molto più di lei in balia degli eventi. Leila non solo sa come gestirli ma, in una requisitoria nei confronti di entrambi i genitori, mette in luce come la generazione dei quarantenni abbia sviluppato una visione del  mondo e dei rapporti anche familiari molto differente da quella imposta dalla tradizione. La quale trova nella festa di matrimonio l'apoteosi della mascolinità dalla quale le donne sono escluse. Tranne Leila che farà un'apparizione destinata a mutare totalmente il contesto destabilizzando proprio quel mondo maschile convinto di dover sottostare a regole immutabili che, ci suggerisce il regista, per ora trovano ancora un loro riconoscimento sociale ma che presto o tardi (si spera presto) dovranno mutare.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 13 aprile 2023
Gabriele Porro
Cult Week

Recitava uno slogan sessantottino, piuttosto macabro ed estremo: "La famiglia è ariosa e stimolante, come la camera a gas". Potrebbe essere un buon sottotitolo per Leila e i suoi fratelli, terzo film del 33enne regista e sceneggiatore iraniano Saeed Roustaee, passato al Festival di Cannes 2022 e subito bloccato a tempo indefinito in patria con la spiegazione (neanche tanto veritiera, secondo l'autore) [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
lunedì 3 aprile 2023
 

Saeed Roustaee continua a portare al centro del suo cinema la famiglia. Dal 6 aprile al cinema. Guarda la clip »

TRAILER
venerdì 24 marzo 2023
 

Uno sguardo profondo sull’Iran di oggi, con Taraneh Alidoosti, la musa di Asghar Farhadi. Dal 6 aprile in sala. Guarda il trailer »

NEWS
mercoledì 22 febbraio 2023
 

Saeed Roustayi compie un'operazione di forte critica della società iraniana non dimenticando mai il compito di intrattenere. Vai all'articolo »

CANNES FILM FESTIVAL
venerdì 27 maggio 2022
Giancarlo Zappoli

Il regista sa giocare con i generi e questa volta mette a frutto la lezione della commedia all'italiana. In concorso a Cannes e dal 6 aprile al cinema.  Vai all'articolo »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy