Il grande giorno

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande giorno   Blu-Ray Il grande giorno
Un film di Massimo Venier. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Antonella Attili.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2022. - Medusa uscita giovedì 22 dicembre 2022. MYMONETRO Il grande giorno * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pfei69 lunedì 26 dicembre 2022
ne consiglio la visione Valutazione 3 stelle su cinque

I figli di due facoltosi imprenditori milanesi che hanno fatto fortuna progettando e producendo divani, decidono di sposarsi. I padri, Giovanni e Giacomo, organizzano loro un matrimonio da favola, affittando una meravigliosa villa sul lago con tanto di fuochi d'artificio e di un catering curato nei minimi dettagli. Tutto sembrerebbe presagire una cerimonia perfetta ed indimenticabile.Il succedere di vari eventi e soprattutto la presenza di un ospite alquanto eccentrico e starvagante, Aldo, ovvero il nuovo compagno della ex moglie di Giovanni, finirà per stravolgere in modo assoluto ed irreversibile, la vita di tutta la famiglia degli sposi, sposi compresi.
Il film parte un pò in sordina, riproponendo il famoso trio in una luce leggermente più opaca rispetto ai film che ce li hanno fatti conoscere ed amare ormai decenni or sono. [+]

[+] commedia gradevole e malinconica (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a pfei69 »
fabrizio friuli martedì 11 aprile 2023
una commedia nuziale Valutazione 3 stelle su cinque

Giacomo e Giovanni sono due ricchi imprenditori che stanno preparando un matrimonio per i loro figli, senza badare troppo al consumo del denaro ( nonostante la riluttanza di Giacomo , che  sopporta con fastidio il suo socio ). Tuttavia, il loro scopo rimane  quello di rendere il matrimonio sei loro figli un evento perfetto e indimenticabile per entrambi e per loro stessi, peccato che gli imprevisti posso sempre verificarsi e quando l'ex moglie di Giovanni, Margherita si presenta durante la preparazione della cerimonia con il suo nuovo compagno, le cose prendono una piega piuttosto spiacevole,  per via dell' esuberanza a tratti eccessiva di Aldo , il nuovo compagno " terrone " di Margherita ( che non viene visto di buon occhio da un piccolo gruppo di invitati pomposi e antipatici ). [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
marce84 lunedì 16 gennaio 2023
ogni fine è un nuovo inizio Valutazione 3 stelle su cinque

Giovanni e Giacomo sono soci da una vita in un’azienda di arredamento e hanno condiviso tutto: vacanze, lavoro, famiglia e il matrimonio fra i loro due figli è l’occasione che dovrebbe suggellare la loro decennale amicizia.
Per l’occasione, Giovanni, generoso e vitale, organizza una festa di 3 giorni in una villa sul lago di Como e vuole fare le cose in grande, suscitando la disapprovazione di Giacomo, da sempre più oculato e parsimonioso.
Alla festa di nozze si presenta anche l’ex moglie di Giovanni, Margherita e il suo nuovo compagno Aldo. Sarà proprio lui a diventare la scheggia impazzita che con gag e gaffe, sconvolgerà tutti i piani di un matrimonio perfetto e costringerà i protagonisti a fare i conti con una realtà ben diversa da quella che si sono costruiti. [+]

[+] lascia un commento a marce84 »
donato vergaro martedì 7 febbraio 2023
per il trio, questo è un "grande giorno"! Valutazione 3 stelle su cinque

Il ritorno al cinema di Aldo Giovanni e Giacomo si è rivelato un "grande giorno"? Certo! Sebbene l’ultima pellicola del trio non ci abbia fatto saltare dalla sedia,  possiamo affermare con certezza che quest'ultimo lavoro ci ha riportato a bordo di un percorso iniziato nel 2020 con “Odio l’estate" e speriamo che possa proseguire ancora per molto.
I figli di due amici (Giacomo e Giovanni), soci di lunga data, hanno deciso di sposarsi. Per i genitori, questo sarà il coronamento di un’amicizia e di un legame profondo tra le famiglie. Ma qualcosa scricchiola. Giacomo non sopporta il fatto che Giovanni non bada a spese nell’organizzazione del matrimonio, facendo in modo che sia un cardinale a celebrarlo e prolungando la festa a tre giorni consecutivi. [+]

[+] lascia un commento a donato vergaro »
Il grande giorno | Indice

giovedì 22 dicembre 2022