Il grande giorno

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande giorno   Blu-Ray Il grande giorno
Un film di Massimo Venier. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Antonella Attili.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2022. - Medusa uscita giovedì 22 dicembre 2022. MYMONETRO Il grande giorno * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dreamers lunedì 3 luglio 2023
mamma mia Valutazione 1 stelle su cinque

mamma mia...

[+] lascia un commento a dreamers »
luciano martedì 18 aprile 2023
algigi sempre all''altezza Valutazione 4 stelle su cinque

Incredibile trio comico hanno dato dimostrazione di esprimersi alla grande in situazioni con risvolti se non tragici quasi. Aldo, esuberante e solito pasticcione grande creatore di situazioni disastrose che alla fine chiede redenzione riconoscendo questa sua capacità e sollecitando il perdono di tutti. Giovanni e Giacomo soci in affari, uno grandioso nell'organizzare il matrimonio della figlia Caterina, l'altro parsimonioso nelle spese seppur sia il figlio Elio che si sta sposando riescono comunque sempre a trovare l'equilibrio necessario per affronrate le cose. Vittime di quel pasticcione di Aldo portano, in qualche modo, a termine l'importante evento. L'evento matrimonio che doveva consolidare l'amore fra Caterina e Elio si rivela vuoto di interesse al matrimonio pur nel rispetto e nell'affetto fra di loro si conclude con un nulla di fatto. [+]

[+] lascia un commento a luciano »
eugenio giovedì 13 aprile 2023
benedetta primavera Valutazione 3 stelle su cinque

Chiariamolo subito: Il grande giorno, ultima fatica di Aldo, Giovanni e Giacomo (per non parlar di Massimo Venier), non è un capolavoro ma ha un piglio, un’ironia e soprattutto una incertezza sintomatica di questi tempi che non lascia indifferente lo spettatore.
Al centro c’è un matrimonio (il grande giorno appunto) di due giovani che si conoscono da una vita, Elio e Caterina. Come lo sono anche i nostri protagonisti, Giacomo, padre di Elio e Giovanni, di Caterina, commercianti e detentori di un’azienda che produce divani (di qualità?) e come, ogni commedia che si rispetti, dai comportamenti opposti: quanto il primo è pignolo e oculato nell’investimento, tanto il secondo non bada a spese per far sì che quel giorno sia indimenticabile organizzando con certosina precisione un prezzolato wedding-plan con tanto di staff stellato, torta nuziale di pasticceri tirolesi, cardinali ad officiar messe su una villa faraonica del lago di Como (poi ribattezzata Smerdi per la piega che prenderà inevitabilmente il sontuoso preparativo) e cantanti (il cameo di Francesco Renga) ad annunciare con un “Ave o Maria” l’arrivo della sposa. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
fabrizio friuli martedì 11 aprile 2023
una commedia nuziale Valutazione 3 stelle su cinque

Giacomo e Giovanni sono due ricchi imprenditori che stanno preparando un matrimonio per i loro figli, senza badare troppo al consumo del denaro ( nonostante la riluttanza di Giacomo , che  sopporta con fastidio il suo socio ). Tuttavia, il loro scopo rimane  quello di rendere il matrimonio sei loro figli un evento perfetto e indimenticabile per entrambi e per loro stessi, peccato che gli imprevisti posso sempre verificarsi e quando l'ex moglie di Giovanni, Margherita si presenta durante la preparazione della cerimonia con il suo nuovo compagno, le cose prendono una piega piuttosto spiacevole,  per via dell' esuberanza a tratti eccessiva di Aldo , il nuovo compagno " terrone " di Margherita ( che non viene visto di buon occhio da un piccolo gruppo di invitati pomposi e antipatici ). [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
xerox lunedì 10 aprile 2023
mmmmmmh..... Valutazione 2 stelle su cinque

Alla fine del film, sono rimasto un pochino come in sospeso.... Il film non mi aveva convinto, ma non riuscivo a capire cosa ... Alll'ultimo si è fatta strada una parola: PESANTEZZA. Prima osservazione (la solita che faccio in quasi tutti i miei commenti): L'ECCESSIVA LENTEZZA DEL RACCONTO; seconda: il personaggio di Aldo che mi pare appiccicato a tutta la storia con lo scotch.
In tutto il film, Venier mi pare non sappia se affondare più il pedale su Dino Risi o su Monicelli per il racconto. Da qui la sua fragilità.
Molto pesanti tutti i personaggi quando devono esternare le loro interiorità: nessun suggerimento. Tutto deve essere dettagliatamente e didascalicamente sviscerato. [+]

[+] lascia un commento a xerox »
donato vergaro martedì 7 febbraio 2023
per il trio, questo è un "grande giorno"! Valutazione 3 stelle su cinque

Il ritorno al cinema di Aldo Giovanni e Giacomo si è rivelato un "grande giorno"? Certo! Sebbene l’ultima pellicola del trio non ci abbia fatto saltare dalla sedia,  possiamo affermare con certezza che quest'ultimo lavoro ci ha riportato a bordo di un percorso iniziato nel 2020 con “Odio l’estate" e speriamo che possa proseguire ancora per molto.
I figli di due amici (Giacomo e Giovanni), soci di lunga data, hanno deciso di sposarsi. Per i genitori, questo sarà il coronamento di un’amicizia e di un legame profondo tra le famiglie. Ma qualcosa scricchiola. Giacomo non sopporta il fatto che Giovanni non bada a spese nell’organizzazione del matrimonio, facendo in modo che sia un cardinale a celebrarlo e prolungando la festa a tre giorni consecutivi. [+]

[+] lascia un commento a donato vergaro »
valentina martedì 17 gennaio 2023
imperdibile Valutazione 5 stelle su cinque

Io quando si tratta di cinema, sono una persona esigente.
Questo film mi è piaciuto davvero tanto perchè fa riflettere sul fatto che solo le cose vere sono belle e sono le uniche che durano nel tempo.
Non ero convinta di vederlo.
Sono contenta di aver corso il richio. Ne è valsa davvero la pena.
Investite tranquillamente soldi e tempo e correte al cinema prima che sia troppo tardi

[+] ma che recensione è??? (di emanuele melillo)
[+] lascia un commento a valentina »
marce84 lunedì 16 gennaio 2023
ogni fine è un nuovo inizio Valutazione 3 stelle su cinque

Giovanni e Giacomo sono soci da una vita in un’azienda di arredamento e hanno condiviso tutto: vacanze, lavoro, famiglia e il matrimonio fra i loro due figli è l’occasione che dovrebbe suggellare la loro decennale amicizia.
Per l’occasione, Giovanni, generoso e vitale, organizza una festa di 3 giorni in una villa sul lago di Como e vuole fare le cose in grande, suscitando la disapprovazione di Giacomo, da sempre più oculato e parsimonioso.
Alla festa di nozze si presenta anche l’ex moglie di Giovanni, Margherita e il suo nuovo compagno Aldo. Sarà proprio lui a diventare la scheggia impazzita che con gag e gaffe, sconvolgerà tutti i piani di un matrimonio perfetto e costringerà i protagonisti a fare i conti con una realtà ben diversa da quella che si sono costruiti. [+]

[+] lascia un commento a marce84 »
venerdì 13 gennaio 2023
deludente Valutazione 3 stelle su cinque

Non di certo la solita commedia che ti fa spanciare dalle risate che ti aspetti da Aldo, Giovanni e Giacomo! Parte bene ma poi finisce per diventare noioso e la seconda metà del film non strappa più alcuna risata.

catarella mercoledì 11 gennaio 2023
una commedia che non fa ridere Valutazione 1 stelle su cinque

Incredibilmente lenta e mal sceneggiata la storia è piena di luoghi comuni mal interpretati e con battute scontatissime tanto che il massimo che può capitare è di sorridere appena. In sala un gra sentire di sbadigli.
Peccato, soldi buttati e film che offende la memoria del trio.

[+] tanto osannato...mah (di emanuele melillo)
[+] tanto osannato...mah (di emanuele melillo)
[+] lascia un commento a catarella »
Il grande giorno | Indice

giovedì 22 dicembre 2022
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it