Il grande giorno

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande giorno   Blu-Ray Il grande giorno
Un film di Massimo Venier. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Antonella Attili.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2022. - Medusa uscita giovedì 22 dicembre 2022. MYMONETRO Il grande giorno * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una Commedia Nuziale Valutazione 3 stelle su cinque

di Fabrizio Friuli

Feedback: 22574 | altri commenti e recensioni di Fabrizio Friuli
martedì 11 aprile 2023

Giacomo e Giovanni sono due ricchi imprenditori che stanno preparando un matrimonio per i loro figli, senza badare troppo al consumo del denaro ( nonostante la riluttanza di Giacomo , che  sopporta con fastidio il suo socio ). Tuttavia, il loro scopo rimane  quello di rendere il matrimonio sei loro figli un evento perfetto e indimenticabile per entrambi e per loro stessi, peccato che gli imprevisti posso sempre verificarsi e quando l'ex moglie di Giovanni, Margherita si presenta durante la preparazione della cerimonia con il suo nuovo compagno, le cose prendono una piega piuttosto spiacevole,  per via dell' esuberanza a tratti eccessiva di Aldo , il nuovo compagno " terrone " di Margherita ( che non viene visto di buon occhio da un piccolo gruppo di invitati pomposi e antipatici ).

La commedia del regista Massimo Venier ( che insieme al trio comico italiano composto da Aldo, Giovanni e Giacomo ha lavorato anche per la sceneggiatura del film ) presenta le tipiche caratteristiche di una " commedia nuziale  " italiana  , ovvero,  in una commedia nuziale italiana viene organizzato una cerimonia nuziale e nel corso degli eventi si verificano degli imprevisti che potrebbero mandare in fumo l' evento più importante dei futuri coniugi, senza dimenticare il denaro che viene usato per l' organizzazione della cerimonia,  talvolta possono anche capitare delle divergenze tra i personaggi presenti nella commedia,  però,  verso la fine della commedia,  tutto riesce ad aggiustarsi, e questo film è proprio una commedia nuziale italiana,  ovviamente,  non è un brutto film,  ma è palese l' " indebolimento " del trio comico,  che non sembrano essere adatti ad una commedia come questa, invece nel film precedente Odio L' Estate,  Aldo,  Giovanni e Giacomo non hanno dimostrato un indebolimento, dato che il film precedente ( al contrario di questo ) ha delle caratteristiche che lo rendono simile ad uno dei tanti film dove hanno recitato Aldo, Giovanni e Giacomo. Ritornando ad approfondire Il Grande Giorno,  questo film in alcuni momenti,  cerca di rammentare i film di Aldo, Giovanni e Giacomo, ma ci riesce in maniera debole, perché ci sono dei momenti malinconici, ma il tipo di commedia in questione,  sembra non essere adatta per il trio comico che, non sta appassendo, perché Aldo Giovanni e Giacomo,  pur non essendo come erano ai tempi dei film come Chiedimi se sono Felice o Tre Uomini e una Gamba, loro cercano ugualmente di dimostrare professionalità e competenza, riuscendoci,  peccato che il personaggio maldestro venga sempre impersonato da Aldo Baglio. Oltre al trio comico,  in questi film hanno recitato anche altri attori come Lucia Mascino ( apparsa anche nel film Odio L'Estate, ed anche in questo film ha dimostrato di essere un' attrice valida ma non ai livelli di Mariangela Melato,  Giovanni Anzaldo ( interprete del futuro sposo ) che comunque non ha avuto una parte molto rilevante, Margherita Mannino, Antonella Attili ed Elena Lietti, delle attrici che non sono né incompetenti né dilettanti, ma hanno avuto dei ruoli un pochino più rilevanti rispetto al ruolo che ha avuto il già citato Giovanni Anzaldo. Il Grande Giorno è un film che potrebbe essere visto da chiunque abbia amato  i film di Aldo, Giovanni e Giacomo senza però avere delle aspettative alte,  non è una commedia scadente,  è una commedia malinconica che può piacere ma anche non piacere, essa può raggiungere e raggiungere la sufficienza piena,  per apprezzare gli sforzi di Aldo, Giovanni e Giacomo  che comunque,  trovano ancora la forza e la perseveranza di lavorare nella decadente cinematografia italiana.

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
Sei d'accordo con la recensione di Fabrizio Friuli?

Ultimi commenti e recensioni di Fabrizio Friuli:

Vedi tutti i commenti di Fabrizio Friuli »
Il grande giorno | Indice

giovedì 22 dicembre 2022