L'apparenza delle cose

Un film di Shari Springer Berman, Robert Pulcini. Con Amanda Seyfried, Karen Allen, Rhea Seehorn, Natalia Dyer.
Titolo originale Things Heard & Seen. Drammatico, durata 119 min. - USA 2021. MYMONETRO L'apparenza delle cose * * - - - valutazione media: 2,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

odin''s eye domenica 7 gennaio 2024
innocuo Valutazione 3 stelle su cinque

Lo definisco tale, visto che la storia l'ho trovata scarna; voglio dire, sicuramente una bella storia, ma talmente tante volte sentita che si perde quel senso di bellezza, fortunatamente ciò è compensato da una buona sceneggiatura che rende 2 ore di film scorrevoli, nonostante l'ambientazione non sia delle più grandi (praticamente si svolge in 2 luoghi principali: la casa e il college).
Il finale, per quanto banale (avrei preferito un altro tipo di finale, ma capisco la complessità nel realizzarlo da parte dell'autrice del romanzo), mi è piaciuto. Lo scenografo e il regista hanno saputo rendere un finale banale di un romanzo artistico (letteralmente direi).
Se dovessi dare solo una valutazione alla produzione del film darei 3 stelle e mezzo, tuttavia devono essere compensate dalla storia (a mio parare banale) originale a cui si sono dovuti attenere, alla quale non darei, dal film, più di 1 stella e mezzo/2, quindi valutazione finale 3.

[+] lascia un commento a odin''s eye »
ennio domenica 28 novembre 2021
film passabile, ma meglio il romanzo Valutazione 3 stelle su cinque

"L'apparenza delle cose" appartiene alla categoria "film tratti da romanzi", che immancabilmente approdati al cinema vedono modificata, quando non stravolta, la trama originale. In verità, il film segue abbastanza fedelmente la trama, i personaggi e lo svolgimento principale della storia. Con due importanti eccezioni, entrambe dovute alla specificità filmica rispetto a quela romanzata: nel romanzo, l'attenzione che viene data al paranormale, alla "casa stregata", è decisamente saltuaria e poco rilevante, limitandosi a sensazioni, paure irrazionali e qualche possibile fantasma possibilmente simbolico. Il film invece esagera questo lato, con tanto di sedute spiritiche, radio che si accendono da sole e tovaglie che volano in aria. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
mae domenica 2 maggio 2021
matrimoni infelici, tra passato e presente. Valutazione 2 stelle su cinque

Amanda Seyfried è Catherine, moglie e madre che segue il marito che insegue il suo sogno andando ad insegnare in una sperduta cittadina.
Matrimonio infelice, marito fedifrago, sono tematiche già viste in molti film.
Qui vi si aggiunge il soprannaturale, con presenze che abitano la casa in cui si sono trasferiti.
E proprio dalla presenza femminile Catherine si sente protetta contro quel marito che non conosce fino in fondo.
La Seyfried è brava, come al solito, rende bene la infelice e sola Catherine.
James Norton da parte sua fa del suo meglio per essere l'egoista e presuntuoso George, un uomo che ha tanti segreti quante ambizioni. [+]

[+] lascia un commento a mae »
L'apparenza delle cose | Indice