Illusioni mortali

Film 2021 | Thriller 114 min.

Titolo originaleDeadly Illusions
Anno2021
GenereThriller
ProduzioneUSA
Durata114 minuti
Regia diAnna Elizabeth James
AttoriDermot Mulroney, Kristin Davis, Shanola Hampton, Greer Grammer, Lora Martinez-Cunningham .
MYmonetro 3,25 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Anna Elizabeth James. Un film con Dermot Mulroney, Kristin Davis, Shanola Hampton, Greer Grammer, Lora Martinez-Cunningham. Titolo originale: Deadly Illusions. Genere Thriller - USA, 2021, durata 114 minuti. - MYmonetro 3,25 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Illusioni mortali tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 19 marzo 2021

Una scrittrice assume una nuova tata per i suoi figli mentre sta cercando di completare la scrittura di un libro.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Un thriller psicologico piuttosto scontato e mal scritto.
Recensione di Roberto Manassero
giovedì 25 marzo 2021
Recensione di Roberto Manassero
giovedì 25 marzo 2021

Mary Morrison, scrittrice di gialli a sfondo erotico di straordinario successo, dopo un lungo periodo d'inattività in cui si è dedicata ai figli e al marito Tom è costretta a mettersi al lavoro su un nuovo romanzo. Pressata dalle difficoltà finanziarie del marito e in crisi d'ispirazione, decide di assumere una baby sitter che badi ai bambini e si occupi della casa. Nella sua vita entra così Grace, ventenne brillante e bellissima nella quale Mary rivede sé stessa da giovane. Gentile e premurosa, Grace s'insinua nella vita e nelle fantasie di Mary, influenzando anche la trama del romanzo. Ma sono solo sogni quelli di Mary o in Grace c'è qualcosa di imperscrutabile e disturbante? Chi è Grace? E perché anche Tom è attratto da lei?

A partire dai classici temi della scrittura che confonde realtà e immaginazione e dell'estranea che sconvolge la tranquillità di una famiglia borghese, un thriller psicologico piuttosto risaputo e mal scritto.

L'abbinamento di sostantivo e aggettivo nel titolo di Illusioni mortali rimanda a un'epoca in cui i thriller psicologici erano il prodotto seriale per eccellenza di Hollywood. Torbido inganno, Analisi finale, Attrazione fatale, Doppio taglio... tutti film distanti anni luce se presi singolarmente, ma capaci di evocare un universo cinematografico piuttosto riconoscibile di sospetti e perversione, morte e di mistero. Universo che il film di Anna Elizabeth James richiama in maniera esplicita, salvo restare alle pure e semplici intenzioni.

La natura derivativa del progetto è anzi la colpa minore (ma basterebbe confrontarlo con Swimming Pool di Ozon per accantonarlo immediatamente), mentre tutto il resto, dalla regia meno che compilativa alla scrittura (della stessa James) tirata via nei passaggi chiave, alla recitazione sotto la soglia di guardia del cast, ha il tipico aspetto di una produzione di serie C.

Un tempo film come Illusioni mortali si definivano sprezzantemente straight to video, cioè così trascurabili da saltare la sala e finire diretti nei cestoni del supermercato, ora invece capita che approdino su Netflix e finiscano pure nella lista dei più visti in Italia. Difficile spiegarne il motivo, se non la presenza della Kristin Davis di Sex and the City nella parte di Mary, donna creativa e materna che dovrebbe rivelare il lato oscuro della celebre Charlotte York e invece finisce per esserne una replica altrettanto incolore.

Non è da meno, comunque, la prova della rivale e amica/nemica Greer Grammer, mai credibile o affascinante come ragazza acqua e sapone che nasconde un lato diabolico, e proprio per questo incapace di rendere sconvolgente l'evoluzione della sua Grace.

E pensare che la sceneggiatura fa di tutto, non tanto per depistare lo spettatore, quanto per portarlo a spasso tra le varie declinazioni del thriller: dall'attrazione fra la donna matura e quella giovane (con tanto di scene softcore) allo scambio di ruoli fra moglie e amante, scrittrice e personaggio; dalla confusione fra immaginazione e realtà, vita e scrittura, alla risorsa del disturbo mentale e della doppia personalità. E proprio con un espediente alla De Palma (si fa per dire...) il film scioglie il mistero sull'identità di Grace, come risorsa finale di una serie di luoghi comuni affastellati a casaccio, senza tentare né la strada della rivisitazione né quella della riflessione concettuale. Semplicemente, con Illusioni mortali siamo nel regno del brutto cinema.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 14 aprile 2021
Francesco Ceccamea
Nocturno

Raymond Carver, nei suoi corsi di scrittura creativa, dissuadeva di continuo gli allievi a incentrare una storia su uno scrittore. Era convinto che non fossero figure professionalmente così accattivanti da appassionare il pubblico in un contesto finzionale. Forse pensava soltanto alla dimensione narrativa letteraria, perché nella storia del cinema, se iniziassimo a fare un elenco di film con scrittori [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 marzo 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

La cosa peggiore in un thriller è quando non si crea empatia fra i protagonisti e gli spettatori. Accade in questo Illusioni mortali, stranamente di tendenza su Netflix nonostante una sceneggiatura che fa a pugni per cercare di invogliare un qualsivoglia interesse in chi guarda. La scrittrice Mary assume una tata per badare ai due gemelli. La scelta cade sulla apparentemente ingenua Grace la quale, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati