Amira

Film 2021 | Drammatico 98 min.

Titolo originaleAmira
Anno2021
GenereDrammatico
ProduzioneEgitto, Giordania
Durata98 minuti
Regia diMohamed Diab
AttoriAli Suliman, Kais Nashif, Saba Mubarak, Saleh Bakri, Ziad Bakri, Is'haq Elias Sameera Asir, Nadeem Rimawi, Tara Abboud.
TagDa vedere 2021
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Mohamed Diab. Un film Da vedere 2021 con Ali Suliman, Kais Nashif, Saba Mubarak, Saleh Bakri, Ziad Bakri, Is'haq Elias. Cast completo Titolo originale: Amira. Genere Drammatico - Egitto, Giordania, 2021, durata 98 minuti. Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Amira tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Amira è convinta di essere nata attraverso un concepimento clandestino. Un giorno scoprirà la verità e niente sarà più come prima.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Mohamed Diab propone una riflessione sul senso della vita e dell'appartenenza nei territori palestinesi.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 4 settembre 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 4 settembre 2021

Amira è un adolescente palestinese il cui padre si trova condannato a vita in un carcere israeliano per terrorismo. Quando l'uomo manifesta il desiderio di avere un altro figlio con la stessa pratica adottata per lei (la fuoriuscita clandestina di sperma per la fecondazione artificiale) emerge un problema che condizionerà la vita della ragazza.
Amira, nel tempo libero che le concedono la frequentazione della scuola e lo studio, tiene aperto un piccolo laboratorio fotografico per mantenere viva la sua passione. La conosciamo mentre realizza degli autoscatti che serviranno poi per realizzare dei semplici fotomontaggi.

Mohamed Diab parte da questo elemento simbolico e dalla capacità della ragazza di correggere le foto scattate per migliorare l'aspetto dei suoi clienti, per promuovere una riflessione sul senso della vita e dell'appartenenza nei territori palestinesi.

La famiglia del padre vede ancora il fratello maggiore in clandestinità mentre il minore è stato fermato in tempo. Sono vite segnate da rancori che affondano le radici in un contrasto che la Storia ci ha raccontato e la cronaca politica e sociale di quelle terre periodicamente riporta alla luce. Si tratta di marchi indelebili che non possono essere 'ritoccati' come fa Amira con le foto. Quando toccherà a lei essere 'fotografata' in una precisa collocazione di vita sarà costretta a crescere all'improvviso perché quella realtà di separazione che sinora aveva avvertito stando al di qua delle sbarre di una prigione ora rischia di ribaltarne la prospettiva. Diab segue il percorso della ragazza e di sua madre accompagnando le svolte della narrazione con la costante attenzione della messa a confronto dei comportamenti degli uomini e delle donne. Senza ergersi a giudice ma, al contempo, senza nascondere i problemi.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 4 settembre 2021
Peer Gynt

 Dramma potente e coinvolgente che vede una giovane ragazza palestinese, Amira, vedersi crollare il mondo addosso quando si viene a sapere che suo padre Nawar, detenuto nelle carceri israeliane come terrorista, non può avere figli perché è sterile. L’esame del DNA non sbaglia, Amira allora non è sua figlia. E questo può voler dire una cosa sola: che la [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 9 settembre 2021
Tonino De Pace
Sentieri Selvaggi

L'annosa vicenda israelo-palestinese è una questione genetica. Tutto è spiegato in questa storia di cui non si può rivelare più di tanto. Ciò che è necessario sapere è che Newar è il padre di Amira ed è considerato un eroe dalla sua gente, un terrorista per gli israeliani. È detenuto, ma progetta di fare un figlio con l'inseminazione artificiale. Le cose sembrano filare lisce, ma il meccanismo si inceppa. [...] Vai alla recensione »

NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
sabato 4 settembre 2021
Giancarlo Zappoli

Il grande percorso di una madre e di una figlia. Presentato a Orizzonti, in streaming su MYmovies fino al 9 settembre. Vai all'articolo »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati