
Condividi
|
Ultimo aggiornamento lunedì 25 ottobre 2021
Un biopic sulla vita di Nikola Tesla. Il film è stato premiato a Sundance, Al Box Office Usa Tesla ha incassato 42 mila dollari .
CONSIGLIATO N.D.
|
Il brillante e visionario Nikola Tesla combatte per portare a termine il suo rivoluzionario sistema elettrico, ma dovrà affrontare sfide sempre più spinose: il film mostra le sue faide con il collega inventore Thomas Edison e con George Westinghouse, ma anche il suo lungo corteggiamento ad Anne, figlia del magnate JP Morgan.
In Tesla da un lato abbiamo una ricostruzione storica accurata, ma minimale, dall’altro l’intenzione di uscire da quell’epoca con le immagini e con alcuni plateali anacronismi. Il regista piazza all’interno della narrazione degli intermezzi documentaristici, ma poi cerca uno stile visivo “elettrico” e particolare nei suoi colori e nella sua messa in scena.
Strano destino quello di Nikola Tesla, diventato lo scienziato più raccontato e amato dal cinema, prima in The Prestige di Nolan (dove a interpretarlo era addirittura Bowie) poi nel travagliatissimo Edison - L'uomo che illuminò il mondo, biopic sulla "guerra delle correnti" che al fianco di George Westinghouse lo vide opposto a Edison, e ora al centro di un biopic espressamente dedicato, storico e [...] Vai alla recensione »